Modelli LIVE - Novembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nibuck

Messaggio da nibuck »

magiadellaneve ha scritto:Ho appena letto da un altro importante sito che poi è quello che riporta a volte iniestas che le stagionali di reading suggeriscono un fase atlantica x fine mese e un dicembre scoppiettante con ao e nao a picco....io nn le ho ancora visto ste proiezioni quindi aspettiamo fiduciosi...
A dicembre avremo la totale inversione della QBO....lo dico da tempo.....mi aspetto un inverno molto diverso dagli ultimi trascorsi :wink:
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Conferme anche stamattina sull'articata prevista per l'inizio della prossima settimana

Immagine

Immagine
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

SAME74 ha scritto:GFS nel long propone un aumento dei GPT in sede Groellandese. A supporto di questo abbiamo valori previsti nel forecast dell'indice AO in forte discesa dalla metà del mese........

Immagine
Aggiornamento AO di ieri (ultimo disponibile per ora)

Immagine

Netta la virata verso il basso.
SAME74

Messaggio da SAME74 »

nibuck ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Ho appena letto da un altro importante sito che poi è quello che riporta a volte iniestas che le stagionali di reading suggeriscono un fase atlantica x fine mese e un dicembre scoppiettante con ao e nao a picco....io nn le ho ancora visto ste proiezioni quindi aspettiamo fiduciosi...
A dicembre avremo la totale inversione della QBO....lo dico da tempo.....mi aspetto un inverno molto diverso dagli ultimi trascorsi :wink:
Nibuck, attualmente siamo a:

30 hPa -0,99
50 hPa 0.36
:wink:
nibuck

Messaggio da nibuck »

SAME74 ha scritto:
nibuck ha scritto:
Nibuck, attualmente siamo a:

30 hPa -0,99
50 hPa 0.36
:wink:
I 50hpa. .....quota fondamentale.....gireranno in negativo entro la prima decade di dicembre e allora veramente avremo tutti i tasselli al posto giusto :wink:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Analogie con novembre 2013
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, capitale colpita e affondata, altra pioggiona benefica da stamattina, la depressione poi cut off sui nostri cieli sta finalmente regalando una settimana autunnale e anche democratica di piogge. E il breve termine promette altri mm nei prossimi giorni. Profumo di Atlantico (o nord Atlantico se qualcuno preferisce) inebriante da Domenica scorsa, e comincia a vedersi nel long long una seconda fase da nord ovest, vediamo. Della possibile articata non parlo in attesa delle emissioni odierne, come detto ieri mi riservavo due giorni per capire
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Saluti, alla fine avremo l'articata , da definire resta solo l'entità e la quota neve che si preannuncia medio bassa sull'Appennino centrale. Per collegarmi a quanto scritto prima da Iniestas a proposito delle cartucce dico che quello che conta sono i movimenti in alto e se questi propongono qualcosa di particolare o se vogliamo spettacolare per il periodo, la cartuccia a mio avviso l'abbiamo sparata lo stesso tolto o meno il coinvolgimento italico.
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ventomoderato ha scritto:Analogie con novembre 2013
stavolta devo dire che a grandi linee non hai tutti i torti sulle emisferiche...

ora
Immagine

2013
Immagine
Marziano

Messaggio da Marziano »

Bè Manu scusa ma mi sembrano poche..solo a grandi linee

nel 2013 Vp molto più chiuso e compatto e HP molto più ingerente sull'europa..o mi sbaglio.

:?
Nickaud

Messaggio da Nickaud »

Confermo la mia analisi di due giorni fa in condivisione con iniestas e ora anche picchio.
Articata certa con quota neve medio bassa su diverse zone dell'Appennino centrale / centrale sett.
Per il prosieguo provo a stilare un'analisi.
Breve accenno di rimonta hp con porta nord atlantica che proverà, a mio avviso con successo, l'inibizione di questo.
Successivamente in corrispondenza con un vp che fatica a campattarsi e Ao e Nao tendenti verso il basso avremo una tipica fase invernale.
Tuttavia continuo a vedere ancora favorite le zone orientali del paese perché in qiesto momento nulla mi fa pensare ad un'ipotetica entrata democratica. E/NE li vedo sempre in pole.
Poi ho un'idea più precisa che stasera proverò s buttare giù
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Marziano ha scritto:Bè Manu scusa ma mi sembrano poche..solo a grandi linee

nel 2013 Vp molto più chiuso e compatto e HP molto più ingerente sull'europa..o mi sbaglio.

Evidente
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Vento non ha tutti i torti, come corrette sono le tue osservazioni (lui stà più sulla macroscala, tu citi i dettagli)
Nickaud

Messaggio da Nickaud »

manu73 ha scritto:

Vento non ha tutti i torti, come corrette sono le tue osservazioni (lui stà più sulla macroscala, tu citi i dettagli)
Sono d'accordo ma in questi casi sappiamo come un hp poco più invadente possa fare la differenza,.
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Anche solo con un leggero west shift, l'affondo da nord est del 13 potrebbe rivelarsi molto interessante...

Monitoriamo
Bloccato