A dicembre avremo la totale inversione della QBO....lo dico da tempo.....mi aspetto un inverno molto diverso dagli ultimi trascorsimagiadellaneve ha scritto:Ho appena letto da un altro importante sito che poi è quello che riporta a volte iniestas che le stagionali di reading suggeriscono un fase atlantica x fine mese e un dicembre scoppiettante con ao e nao a picco....io nn le ho ancora visto ste proiezioni quindi aspettiamo fiduciosi...
Modelli LIVE - Novembre 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
Stefano1986
- Forumista senior
Nibuck, attualmente siamo a:nibuck ha scritto:A dicembre avremo la totale inversione della QBO....lo dico da tempo.....mi aspetto un inverno molto diverso dagli ultimi trascorsimagiadellaneve ha scritto:Ho appena letto da un altro importante sito che poi è quello che riporta a volte iniestas che le stagionali di reading suggeriscono un fase atlantica x fine mese e un dicembre scoppiettante con ao e nao a picco....io nn le ho ancora visto ste proiezioni quindi aspettiamo fiduciosi...
30 hPa -0,99
50 hPa 0.36
I 50hpa. .....quota fondamentale.....gireranno in negativo entro la prima decade di dicembre e allora veramente avremo tutti i tasselli al posto giustoSAME74 ha scritto:Nibuck, attualmente siamo a:nibuck ha scritto:A dicembre avremo la totale inversione della QBO....lo dico da tempo.....mi aspetto un inverno molto diverso dagli ultimi trascorsimagiadellaneve ha scritto:Ho appena letto da un altro importante sito che poi è quello che riporta a volte iniestas che le stagionali di reading suggeriscono un fase atlantica x fine mese e un dicembre scoppiettante con ao e nao a picco....io nn le ho ancora visto ste proiezioni quindi aspettiamo fiduciosi...
30 hPa -0,99
50 hPa 0.36
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buongiorno, capitale colpita e affondata, altra pioggiona benefica da stamattina, la depressione poi cut off sui nostri cieli sta finalmente regalando una settimana autunnale e anche democratica di piogge. E il breve termine promette altri mm nei prossimi giorni. Profumo di Atlantico (o nord Atlantico se qualcuno preferisce) inebriante da Domenica scorsa, e comincia a vedersi nel long long una seconda fase da nord ovest, vediamo. Della possibile articata non parlo in attesa delle emissioni odierne, come detto ieri mi riservavo due giorni per capire
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Saluti, alla fine avremo l'articata , da definire resta solo l'entità e la quota neve che si preannuncia medio bassa sull'Appennino centrale. Per collegarmi a quanto scritto prima da Iniestas a proposito delle cartucce dico che quello che conta sono i movimenti in alto e se questi propongono qualcosa di particolare o se vogliamo spettacolare per il periodo, la cartuccia a mio avviso l'abbiamo sparata lo stesso tolto o meno il coinvolgimento italico.

Confermo la mia analisi di due giorni fa in condivisione con iniestas e ora anche picchio.
Articata certa con quota neve medio bassa su diverse zone dell'Appennino centrale / centrale sett.
Per il prosieguo provo a stilare un'analisi.
Breve accenno di rimonta hp con porta nord atlantica che proverà, a mio avviso con successo, l'inibizione di questo.
Successivamente in corrispondenza con un vp che fatica a campattarsi e Ao e Nao tendenti verso il basso avremo una tipica fase invernale.
Tuttavia continuo a vedere ancora favorite le zone orientali del paese perché in qiesto momento nulla mi fa pensare ad un'ipotetica entrata democratica. E/NE li vedo sempre in pole.
Poi ho un'idea più precisa che stasera proverò s buttare giù
Articata certa con quota neve medio bassa su diverse zone dell'Appennino centrale / centrale sett.
Per il prosieguo provo a stilare un'analisi.
Breve accenno di rimonta hp con porta nord atlantica che proverà, a mio avviso con successo, l'inibizione di questo.
Successivamente in corrispondenza con un vp che fatica a campattarsi e Ao e Nao tendenti verso il basso avremo una tipica fase invernale.
Tuttavia continuo a vedere ancora favorite le zone orientali del paese perché in qiesto momento nulla mi fa pensare ad un'ipotetica entrata democratica. E/NE li vedo sempre in pole.
Poi ho un'idea più precisa che stasera proverò s buttare giù
Sono d'accordo ma in questi casi sappiamo come un hp poco più invadente possa fare la differenza,.manu73 ha scritto:Vento non ha tutti i torti, come corrette sono le tue osservazioni (lui stà più sulla macroscala, tu citi i dettagli)Marziano ha scritto:Bè Manu scusa ma mi sembrano poche..solo a grandi linee
nel 2013 Vp molto più chiuso e compatto e HP molto più ingerente sull'europa..o mi sbaglio.
-
Gabriele95