Modelli LIVE - Novembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Scusami...ho sbagliato..
diciamo al 99,99%

:wink:
Quando? Perchè?
Hai visto le carte?
Dillo tu ora...

notte
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ulisse55 ha scritto: Hai visto le carte?
Dillo tu ora...

notte
50/100/200/500h? Senza polemica eh. Solo per capire.
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il lun nov 06, 2017 11:49 pm, modificato 1 volta in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:
La sai, la sai...
e non e' speranza, ma probabilita' oggettive.

Non girare la frittata con me...

Ti voglio bene...dunque non ti rispondero' piu'.

Sempre con stima.
Te la so girare anche con colpo di padella, mi piacciono i fornelli.

Le probabilità oggettive sono una cosa. Tu hai parlato di sorpresa, di ciò ho chiesto lumi. Anche vedendo gli elaborati. Di quali sorprendenti questioni si parla. Ma ho bello e capito che non lo si verrà a sapere, fa parte di un qualcosa di fiabesco.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Hai visto le carte?
Dillo tu ora...

notte
50/100/200/500h? Senza polemica eh. Solo per capire.
Po', po'-po'popó po' po' po' 10-100-1000 prese per il gluteo che si alzano... by brothers IMade and Luca :lol: :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Intanto le 144h secondo Gfs18

Immagine

Prove tecniche di H termico nel Continente Siberiano.
nibuck

Messaggio da nibuck »

Io ho la sensazione che per domani sera vedremo runs GFS in cui l'ondata di freddo precoce di cui si favoleggiava fino a stamattina intorno al 20 novembre o giu di li rimarrà un mero ricordo.......fermo restando che penso assisteremo ad un bell'episodio tardo autunnale il prossimo week end per il resto non vedo proprio al momento le condizioni per una immediata successiva prima sfuriata invernale....proprio no e GFS rientrerà nei ranghi della media gia per domani sera......non è una certezza ma ci va molto vicino ad esserlo
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

nibuck ha scritto:Io ho la sensazione che per domani sera vedremo runs GFS in cui l'ondata di freddo precoce di cui si favoleggiava fino a stamattina intorno al 20 novembre o giu di li rimarrà un mero ricordo.......fermo restando che penso assisteremo ad un bell'episodio tardo autunnale il prossimo week end per il resto non vedo proprio al momento le condizioni per una immediata successiva prima sfuriata invernale....proprio no e GFS rientrerà nei ranghi della media gia per domani sera......non è una certezza ma ci va molto vicino ad esserlo
Sono molto daccordo. ..
IMadeYouReadThis
Forumista senior

:lol:

No seriamente comunque. Ao e Nao vengono visti in discesa ma l'affidabilità scende sotto lo 0,7 già prima di andare su valori negativi. Mentre il Pna passerà da negativo a neutro. Oltretutto sembrerebbe in atto dopo la semi-bilobazione in stratosfera (troposfera=>stratosfera) un possibile rinforzo del VPS che potrebbe propagarsi verso il basso.

Quindi io sarei un po' più cauto. Non ho detto che è sbagliato. E' una mia opinione
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

IMadeYouReadThis ha scritto::lol:

No seriamente comunque. Ao e Nao vengono visti in discesa ma l'affidabilità scende sotto lo 0,7 già prima di andare su valori negativi. Mentre il Pna passerà da negativo a neutro. Quindi io sarei un po' più cauto. Infine la mia era una vera domanda. Non ho capito se intendesse 100h/200h o tempi "del climatico"
La NAO nel range temporale dei 7 giorni evidenzia il calo seguito da una ripresa di valore, ciò si avvale di una correlazione ancora piuttosto buona dello 0.85 circa. Questo a conferma di un'ondulazione del Jet e successiva ripresa da cui potrebbe dipendere la collocazione d'ingresso dell'aria ciclonica dal Nord Europa.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

luca90 ha scritto: La NAO nel range temporale dei 7 giorni evidenzia il calo seguito da una ripresa di valore, ciò si avvale di una correlazione ancora piuttosto buona dello 0.85 circa. Questo a conferma di un'ondulazione del Jet e successiva ripresa da cui potrebbe dipendere la collocazione d'ingresso dell'aria ciclonica dal Nord Europa.
Infatti. Ripropongo il discorso del vortice polare che stavo modificando il messaggio. Mi capita troppo spesso di mandarli incompleti :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

IMadeYouReadThis ha scritto: Infatti. Ripropongo il discorso del vortice polare che stavo modificando il messaggio. Mi capita troppo spesso di mandarli incompleti :lol:
Mi chiedevo per l'appunto perche non mi tornava qualcosa nel rileggere il tuo post :lol:

Concordo comunque, anche se la Troppsfera sembra piuttosto reattiva nel posizionamento dei disturbi. Domani provo a controllare le nuove di Ecmwf.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

luca90 ha scritto:
Concordo comunque, anche se la Troppsfera sembra piuttosto reattiva nel posizionamento dei disturbi. Domani provo a controllare le nuove di Ecmwf.
Si la troposfera sembra reattiva. Vedremo
forever2012

Messaggio da forever2012 »

31dic14 ha scritto:Immagine

Hp da 1070?? :shock:
Carte veramente belle, sarebbe bellissimo avere questi movimenti anche verso la metà del prossimo mese, andando verso il periodo natalizio.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Buongiorno ragazzi.

Breve-medio run00 di stamani:

Immagine

...il long? Nel TD apposito...
Bloccato