Modelli LIVE - Novembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ora basta, ci siamo divertiti anche troppo
Ci vuole un bell'hp da una ventina di giorni cosi non abbiamo più di che lamentarci :D
Nickaud

Messaggio da Nickaud »

Finalmente vi state rendendo conto che stiamo commentando un ipotetico episodio invernale, o quasi.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Immagine
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:a scopo puramente didattico se si realizzasse veramente l'emisferica che vede GFS intorno al 21-22 novembre con quell'Hp polare messo in quel modo, di lì a una settimana dieci giorni (25 novembre- 5 dicembre 2017) avremmo un'ondata di neve e gelo storica in Europa.

la vorrebbe qualcuno? :D
Un giorno ti posto le foto di una nevicata qui da me verso il 25 novembre mi sembra del 1998.
Poi ho rivisto la neve a fine febbraio.
Speriamo bene va.
L'ultimo anno in cui iniziò a nevicare a fine novembre e si ebbe un grande inverno, fu nel 1980.
Quella fu una mosca rarissima, molto meno rara delle inutili invernate di novembre.
Per cui prima di gridare agli eventi storici, bisognerebbe spulciare nel cassetto dei ricordi.
io sono con te
sposta tutto di una ventina di giorni e ci metto la firma
però per me se un bel colpo tosto invernale avvenisse i primissimi di dicembre va benissimo
tanto il Natale con la neve è roba da cartolina, meglio state coi piedi per terra e prendere quello che viene... :D
Qui l'ultima nevicata novembrina ci fu nel 2013, poi sappiamo tutti come proseguì la stagione "fredda". Se ti riferisci al '98, però, ricordo un'altra nevicata all'Immacolata e una a fine gennaio.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

europeo convinto.
monitoriamo...

Immagine

Immagine
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Butto un po' di benzina anche io, dato il clima bello caldino sul forum :lol:

Per ora stiamo parlando del niente; monitoriamo intanto quello che sta succedendo in questi giorni, dato che siamo di fronte alla prima perturbazione foriera di precipitazioni dopo un mese e mezzo, e tutta la settimana pare proseguire su binari instabili.

Se in ogni modo dovesse verificarsi un'invernata precoce a cavallo del 20 di novembre, non ci sarebbe niente di scandaloso.

Poi sul discorso dazio da pagare in seguito, avremo modo di disquisirne.
nibuck

Messaggio da nibuck »

Una discesa piu occidentale la vedo francamente molto difficile........sempre che discesa ci sia....ed in merito ho veramente molti dubbi :wink:
Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buon pomeriggio.
Guardando con attenzione, almeno spero, i vari gm, o meglio le evoluzioni di gfs, nel loro insieme diciamo che la cosa più probabile resta a mio modestissimo avviso l'attuale trend in un contesto via via più freddo visto l'avanzare della stagione.
E tra la'latro andare oltre le 150 ore soprattutto di questi tempi è alquanto azzardato. Per stasera mi aspetto di confermare questa tendenza dopo l'uscita anche dell'europeo.
Questo in un'ottica di range temporale non proibitivo; se poi ci vogliamo divertire coi nostri pensieri e renderli pubblici sapete che io personalmente le botte artico.continentali quest'anno me le sono conservate per febbraio mentre fino a fine dicembre ce ne sarà da divertirsi anche andando a sciare sugli appennini ma certamente non sulla collinetta dietro casa.
Saluti
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Il mese di novembre potrebbe avere una andamento tale da contentati un po' i desiderata di tutti, una prima metà di stampo polare marittimo e artico marittimo parzialmente continentale in grado di coinvolgere il nord e il centro anche lato tirrenico e poi una seconda metà dal sapore più invernale con una maggiore continentalizzazione dell'aria e coinvolgimento del centro sud
Sono solo ipotesi
La prima parte di dicembre è strettamente correlata alla seconda parte del mese di novembre quando solitamente la stratosfera accelera il suo processo di raffreddamento cercando quindi di imporre la sua "legge " anche ai piani inferiori
In sostanza sto dicendo che nel caso dopo metà mese il VP decidesse di riaccorparsi si andrebbe allo schema collaudato con stirata zonale ma nella fase di ricompattamento e spostamento delle masse artiche sarebbe possibile una staffilata molto fredda da nord est e questo a cavallo tra la seconda e la terza decade mensile, per poi tornare in stasi anticiclonica.

Se invece le wawes continueranno soprattutto la 1 a convergere la situazione andrebbe ben oltre il quadro proposto da Nocera....
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Sul sito del CNR dove posso trovare tutte le anomalie di tutti i mesi del 2017?

Uno per uno s'intende! :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:Sul sito del CNR dove posso trovare tutte le anomalie di tutti i mesi del 2017?

C'è questo
http://www.isac.cnr.it/climstor/climate_news.html

Anche io cercavo un archivio con i dati di tutti i mesi degli ultimi anni ma non l'ho mai trovato
sarebbe molto utile come memoria storica. :D
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Intanto ottobre 2017 chiude a quasi +1° sulle medie già alte del Cnr.
Consoliamoci con il live
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Burian2012 ha scritto:Sul sito del CNR dove posso trovare tutte le anomalie di tutti i mesi del 2017?

Non ci sono mese per mese sul sito CNR. Te li posso dire io.

Gennaio: -1,67
Febbraio: +2,11
Marzo: +2,52
Aprile: +1,65
Maggio: +1,55
Giugno: +3,22
Luglio: +1,70
Agosto: +2,53
Settembre: -0,45
Ottobre: +0,96
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

il run in corso propone altre precipitazioni nei prossimi giorni anche al nord ovest e mi sembra di scorgere anche cambiamenti in atlantico, vediamo
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Immagine
Bloccato