Modelli LIVE - Novembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Come al solito si fraintendono i ragionamenti ma non è una novità.
Innanzitutto nel mio intervento di stamattina mi riferivo ai bluf invernali seguiti a nevicate precoci a novembre riferendomi alla mia zona, e a quanto pare alcuni di voi hanno sottolineato che molto spesso ahinoi è andata così.
Di seguito ho scritto che certe configurazioni come quelle che fa vedere gfs avrei preferito vederle a fine mese-inizio dicembre e anche qui ho avuto conferma addirittura dal maestro Iniestas.
Terzo: ho anche scritto non decidiamo noi quello che la meteo ci propina.
Poi vedere certe carte al 13 di novembre a me fa ribrezzo considerando che le zone più in deficit idrico resterebbero a secco.
Se poi si gioisce per qualche brinata al piano a metà novembre non posso che arrendermi all'evidenza di chi vuole ad ogni costo dar sempre contro a chi la pensa in modo differente.
Comunque se ce ne fosse ancora bisogno e contrariamente a quanto qualcuno va dicendo, l'autunno 2017 si conferma completamente diverso dal precedente.
Ultima modifica di gemi65 il lun nov 06, 2017 11:27 am, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Nickaud ha scritto:
iniestas ha scritto:conferme in un range che comincia a essere attendibile di un'azione artico marittima continentalizzata parzialmente tra domenica e martedì prossimi
l'isoterma zero sfonda in centro Italia, potrebbe essere l'occasione per la prime neve appenninica a quote medie
Se così dovesse essere oserei azzardare a dire anche medio-basse
si, aria artica in caso di rovesci forti si andrà anche sotto i 1000 metri, forse persino collina
Nickaud

Messaggio da Nickaud »

gemi65 ha scritto:Come al solito si fraintendono i ragionamenti ma non è una novità.
Innanzitutto nel mio intervento di stamattina mi riferivo ai bluf invernali seguiti a nevicate precoci a novembre riferendomi alla mia zona, e a quanto pare alcuni di voi hanno sottolineato che molto spesso ahinoi è andata così.
Di seguito ho scritto che certe configurazioni come quelle che fa vedere gfs avrei preferito vederle a fine mese-inizio dicembre e anche qui ho avuto conferma addirittura dal maestro Iniestas.
Terzo: ho anche scritto non decidiamo noi quello che la meteo ci propina.
Poi vedere certe carte al 13 di novembre a me fa ribrezzo considerando che le zone più in deficit idrico resterebbero a secco.
Se poi si gioisce per qualche brinata al piano a metà novembre non posso che arrendermi all'evidenza di chi vuole ad ogni costo dar sempre contro a chi la pensa in modo differente.
Comunque se ce ne fosse ancora bisogno e contrariamente a quanto qualcuno va dicendo, l'autunno 2017 si conferma completamente diverso dal precedente.
Se ti riferisci al mio intervento non avevo riferimenti precisi, ma nel forum aleggia/va uno spirito di "tristezza" per un'ondata del genere che visti gli inverni (e gli autunni passati) mi sentivo di dover in qualche modo "difendere".
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gfs06 come pure il precedente di giornata, sta mostrandoci che la parentesi atlantica da autunno "normale" è destinata a rimanere una parentesi appunto.
In vista deleterie sinottiche invernali a neanche metà novembre con rischio ombra pluvio per le zone che avrebbero ancora bisogno di acqua.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno e ben ritrovati, mettiamo un po di carte a confronto dei tre modelli più performanti
120 ore
ukmo
Immagine

gfs
Immagine

ecmwf
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

io direi keep calm

per adesso ciò che entra in gioco è una irruzione artica domenica prossima, range temporale discreto, rischio spanciata sempre dietro l'angolo
porterebbe la neve anche in appenino a quote interessanti, a metà novemebre (quasi) un pò di neve che non sia a 2000 metri al Sestriere credo sia anche cosa buona e giusta, non è mica metà ottobre

la pioggia mi pare stia cadendo, è caduta e cadrà ancora nei prox giorni

quello che i GM fanno vedere dopo per ora è aria fritta, scarsa attendibilità, per cui non mi stropiccerei né le mani, né piangerei miserie perché è troppo presto

poi un bell'HP sono sicuro che metterebbe tutti d'accordo, ora questa storia della siccità cerchiamo un po' di moderarla perché io non ho ancora capito cosa si vuole per davvero a poche settimane dall'inizio dell'inverno

si vuole l'autunno in inverno?
Ok..poi però io continuo a non capire come mai nel 2013/2014 c'è stata la moria delle vacche sul forum durante quell'inverno e perché c'è stato un boom di accessi tra il 1 e 10 agosto 2017 quando c'era la +29 in Italia

forse bisogna un attimo far pace coi propri desideri... :D
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

le sinottiche apparentementi simili nascondono una buona differenza nel posizionamento dell'anticiclone in atlantico, c'è da seguire attentamente gli aggiornamenti odierni, come si era detto da oggi avremmo potuto capire la situazione della seconda decade.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

L'inverno al 13 di novembre io non lo voglio.
E per precisione sulle Alpi sta nevicando assai al disotto dei 2000 mt del sestriere.
A proposito di siccità poi vedo che si è già dimenticato che:
"Ci lasciamo alle spalle uno degli ottobri più secchi della storia..." vedere articolo in home page.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:L'inverno al 13 di novembre io non lo voglio.
E per precisione sulle Alpi sta nevicando assai al disotto dei 2000 mt del sestriere.
vedi che è inutile sia apparecchiarsi per spalare la neve sotto casa, sia piangere miseria
GFS ti accontenta e ti mette un ingresso di polare marittima tra una decina di giorni

Carte poco affidabili, rimaniamo sulla possibile/probabile articata di domenica, poi si vedrà :D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

dai ragazzi carte da bel novembre
sembra essercene per tutti, se ci lamentiamo di queste carte, meritiamo l'HP di ottobre :D
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

GFS06 conferma la sciabolata artica nel cuore dell'Europa verso il mediterraneo.
Alta pressione sempre addossata con forti venti ovunque, marcato calo termico specie in quota e forti precipitazioni verso sud.
Visto la distanza temporale non sarà la versione definitiva, il tutto potrebbe traslare ad est o più ad ovest con addolcimenti e cambiamenti significativi.
Sembra però prendere corpo in seconda decade una nuova marcata ondulazione del getto con freddo invernale verso il cuore dell'Europa...interessamenti del mediterraneo centrale da monitorare man mano...

Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di manu73 il lun nov 06, 2017 11:50 am, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Gemi ciao, condivisibile la tua posizione sulla siccità e sulla parentesi atlantica, però ci sono due però, uno lasciamo lavorare il cut off questa settimana e vediamo se e quante altre precipitazioni porterà, il secondo però riguarda il posizionamento dell'hp a ovest, se l'articata ci sarà e non sarà solo balcanica dovremmo tenere l'anticiclone ben distante da noi a ovest e questo potrebbe portare a una nuova fase atlantica o nord atlantica post articata. Ma ripeto di andare cauti su tutto, primo obiettivo evitare la spanciata dopo questa settimana autunnale, lasciamo digerire i cambiamenti ai modelli e poi vedremo l'articata se sarà roba nostra o no. Ad oggi confermo il mio spot "non sarà ottobre"
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Robertino ha scritto:Gemi ciao, condivisibile la tua posizione sulla siccità e sulla parentesi atlantica, però ci sono due però, uno lasciamo lavorare il cut off questa settimana e vediamo se e quante altre precipitazioni porterà, il secondo però riguarda il posizionamento dell'hp a ovest, se l'articata ci sarà e non sarà solo balcanica dovremmo tenere l'anticiclone ben distante da noi a ovest e questo potrebbe portare a una nuova fase atlantica o nord atlantica post articata. Ma ripeto di andare cauti su tutto, primo obiettivo evitare la spanciata dopo questa settimana autunnale, lasciamo digerire i cambiamenti ai modelli e poi vedremo l'articata se sarà roba nostra o no. Ad oggi confermo il mio spot "non sarà ottobre"
Quello è il mio spot.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

a scopo puramente didattico se si realizzasse veramente l'emisferica che vede GFS intorno al 21-22 novembre con quell'Hp polare messo in quel modo, di lì a una settimana dieci giorni (25 novembre- 5 dicembre 2017) avremmo un'ondata di neve e gelo storica in Europa.

la vorrebbe qualcuno? :D
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:a scopo puramente didattico se si realizzasse veramente l'emisferica che vede GFS intorno al 21-22 novembre con quell'Hp polare messo in quel modo, di lì a una settimana dieci giorni (25 novembre- 5 dicembre 2017) avremmo un'ondata di neve e gelo storica in Europa.

la vorrebbe qualcuno? :D
Un giorno ti posto le foto di una nevicata qui da me verso il 25 novembre mi sembra del 1998.
Poi ho rivisto la neve a fine febbraio.
Speriamo bene va.
L'ultimo anno in cui iniziò a nevicare a fine novembre e si ebbe un grande inverno, fu nel 1980.
Quella fu una mosca rarissima, molto meno rara delle inutili invernate di novembre.
Per cui prima di gridare agli eventi storici, bisognerebbe spulciare nel cassetto dei ricordi.
Bloccato