Modelli LIVE - Novembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

Immagine
Spaghi interessanti
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Lupo Silano ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Lupo Silano ha scritto: posti la carta da cui risulta che gfs bastonava ecmwf in termini di affidabilità e correlazione? a me risulta (con dati oggettivi) tutto il contrario...
o anche questa è una tua libera interpretazione, come per le foreste italiane che non aspettavano altro che essere incendiate per stare meglio???
dai duca, per favore...
Ecmwf non è stato sempre il migliore una volta era gfs è ho spiegato che sono come due formula uno tipo mercedes e ferrari in un epoca è più performante uno una volta l'altro.
Adesso il migliore è ecmwf è ho detto se leggi sai leggere? Che io credevo a reading che era la.cosa più normale che poteva accadere ma tu hai evidenziato solo un pezzo del messaggio che ti pareva a te.
ah, ho capito.
non hai nessun elemento a sostegno della tua affermazione, se non la tua percezione, che però differisce dai dati e dalle risultanze..
duca, non ce l'ho assolutamente con te, ma certe frasi, come quella degli effetti benefici degli incendi sui boschi italiani, mi fanno sobbalzare sulla sedia...
... per favore prima di scrivere una cosa pensaci, anche perchè non sei l'ultimo arrivato sul forum, e chi legge può avere una distorta visione della realtà.
comunque per capirci, ritengo che gfs sia un buon modello, ovviamente meno performante dell'europeo, ma che sia troppo inaffidabile nelle singole uscite deterministiche.
8 volte su dieci perde con l'europeo nel tracciare il medio-long.
Ancora con la storia degli incendi, allora ho detto che sono una cosa negativa e non positiva, ma ho cercato di farvi capire che ci sono lati positivi anche in un incendio, la rinascita di nuova e giovane vegetazione che sicuramente avverrà col tempo. Poi è chiaro se va in fumo una quercia che ci mette 8 anni per arrivare al metro e mezzo e che vive fino a 500 anni dispiace.
Da me qui hanno preso fuoco in maggioranza i pini del tipo austriaco credo che con le pigne e aghi nel sottosuolo hanno fatto da polveriera.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ragazzi attorno a metà mese arrivano i primi freddi....ovviamente in proporzione al periodo di tutto rispetto ...metà novembre :wink:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Alberto13 ha scritto:Immagine
Spaghi interessanti
come puoi vedere ancora gli americani non si sono accodati del tutto la media non è buona ma vedere lo spago ufficiale a metà grafico scendere è molto positivo perché comincia ad entrare in una zona dove ha una buona performance.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ducaneve ha scritto: Ma non credo tante volte è capitato che si è accodato reading non facciamo i faziosi poi ancora la situazione per i prossimi giorni potrebbe cambiare e magari va come mostra gfs. Gfs è finanziato dagli americani e ci buttano un sacco di soldi, poi voglio capire tutti quei grafici che postate dove li prendete tipo quelli dell'attendibilità dei gm non è che poi se andiamo a vedere vengono emessi da enti affiliati con l'europeo, sarebbe come quando i politici sono i controllori di loro stessi.
Ma è normale che qualche volta ci azzecca uno e qualche volta l'altro. Sicuramente ecmwf ha un'affidabilità maggiore, si vede benissimo sulla media 30 giorni. Dal 2012 è in media il modello più affidabile. Mica mi pagano per dire che ecmwf è migliore eh.

Ecco qua l'anomaly correlation. Prendo sempre dal sito NOAA. Altro che enti affiliati all'europeo 😂 Oltretutto chi ti dice che gli europei investono meno soldi degli americani?
http://www.emc.ncep.noaa.gov/gmb/STATS_vsdb/
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

nibuck ha scritto:Guardate che GFS non si è accodato proprio a nessuno. ........nello 06 sta semplicemente testando una variante che nell'ambito delle stesse sue ES rimane fortemente minoritaria ed estremamente fuori media e per di più ad oltre 200 ore. ...........le Ens dell'americano non hanno cambiato lo scenario medio di una virgola.......io non lo capisco proprio con che criterio li guardate i gm e ci sentenziate pure sopra. .....mha!
condivido infatti se guardati gli spaghi rispetto allo 00 sono pure peggiorati almeno per me. Comunque buon run
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

La seconda decade dunque per un primo colpo simil invernale anche se finchel non entriamo sotto le 144 L attendibilità resta modesta
Comunque bene così come vi dicevo ruota che gira e vp che periodicamente offre chances europee
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

iniestas ha scritto:La seconda decade dunque per un primo colpo simil invernale anche se finchel non entriamo sotto le 144 L attendibilità resta modesta
Comunque bene così come vi dicevo ruota che gira e vp che periodicamente offre chances europee
Invece possibilità di depressioni occidentali con altre piogge autunnali per tutti non ce ne sono proprio vero?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

lollo.1992 ha scritto:
iniestas ha scritto:La seconda decade dunque per un primo colpo simil invernale anche se finchel non entriamo sotto le 144 L attendibilità resta modesta
Invece possibilità di depressioni occidentali con altre piogge autunnali per tutti non ce ne sono proprio vero?
Mai dire mai
Ora sta piovendo e quindi un po’ di sollievo c’e’
Poi da metà novembre in poi e’ giusto preparare l inverno magari con la prima dama a quote non alte
enry8911

Messaggio da enry8911 »

Vorrei vedere anche io nuove depressioni piovose! Le invernate a novembre proprio no per favore! Cercasi acqua in pianura e neve in montagna !
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

Purtroppo questo pattern con l’anticiclone così gonfio ad ovest farà le gioie dei freddofili e anche dei nevofili del centro sud ma in linea generale i problemi che avevamo specie nord ovest e altro Tirreno non si risolvono così...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Keep calm
L invernata finché non scende a 144 ore resta improbabile anche se possibile
Quindi di sicuro non c’ e’ nulla
L alternativa rimane sempre L alta pressione che mette d accordo tutti
Qui a Roma sta diluviando
Godiamoci questi momenti che come si dice
del doman non vi e’ certezza
Chi vuol esser lieto sia..,😀
terremoto

Messaggio da terremoto »

Quotone numero 100 o giù di lì per iniestas. Carte belle intorno metà mese sia per GFS che per reading. Poi a proposito di VP, mi sembra che non solo sui piani troposferici, mav anche su quelli stratosferici siano presenti frequenti ondulazioni. Ragion per la quale potremmo anche evitare il nefasto precondizionamento.
Vorrei conoscere la tua opinione sull'ultima affermazione :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

terremoto ha scritto:Quotone numero 100 o giù di lì per iniestas. Carte belle intorno metà mese sia per GFS che per reading. Poi a proposito di VP, mi sembra che non solo sui piani troposferici, mav anche su quelli stratosferici siano presenti frequenti ondulazioni. Ragion per la quale potremmo anche evitare il nefasto precondizionamento.
Io penso che un po’ di condizionamento ci potrà essere se va in porto questa fase emisferica weak tra npn frego più a condizionamenti il 15 d il 20 può esserci un fisiologico ticonpattsmento in terza decade
D altronde se va in porto L articata di metà novembre poi una stirata zonale la devi mettere in conto in terza decade
Insomma si va sempre a fasi
E comunque un condizionamento ti porta zonalita magari per 10-15 gg perché io alla storia dei 60 non ci credo
Il vp quest anno e’ bilanciato quindi tende a bilobarsi alla grande e questo va più che bene
Dicembre promette bene
Però caveat!
Nessuno promette un mese intero di artico e neve
Sempre fasi e poi periodi di mitezza per dirla alla demasi😀
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
terremoto ha scritto:Quotone numero 100 o giù di lì per iniestas. Carte belle intorno metà mese sia per GFS che per reading. Poi a proposito di VP, mi sembra che non solo sui piani troposferici, mav anche su quelli stratosferici siano presenti frequenti ondulazioni. Ragion per la quale potremmo anche evitare il nefasto precondizionamento.
Io penso che un po’ di condizionamento ci potrà essere se va in porto questa fase emisferica weak tra npn frego più a condizionamenti il 15 d il 20 può esserci un fisiologico ticonpattsmento in terza decade
D altronde se va in porto L articata di metà novembre poi una stirata zonale la devi mettere in conto in terza decade
Insomma si va sempre a fasi
E comunque un condizionamento ti porta zonalita magari per 10-15 gg perché io alla storia dei 60 non ci credo
Il vp quest anno e’ bilanciato quindi tende a bilobarsi alla grande e questo va più che bene
Dicembre promette bene
Però caveat!
Nessuno promette un mese intero di artico e neve
Sempre fasi e poi periodi di mitezza per dirla alla demasi😀
Ti ricordi cosa scrivevo qualche giorno fa?

Il mese di Novembre negli ultimi anni è stato mite e secco o mite e piovoso ma mai più freddo della media!

Quest anno potrebbe essere il Novembre giusto con fresco e temperature anche sotto media e molto piovoso!
Bloccato