Modelli LIVE - Novembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

iniestas ha scritto:
nibuck ha scritto:
4gen85 ha scritto:Forse quest anno la stagione invernale intende partire alla grande....mi raccomando adesso ricominciamo subito con la neve a roma ecc ecc
No no tranquillo ancora è presto. ......cominciamo a martellare a bomba dal 1 Dicembre :lol: :lol:
A Roma nevica tre vorte quest’ anno che non ce lo sai?😀
ahahah
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Nibuck facci sapere cosa ne pensi, è un nodo cruciale.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immagineens reading mia zona....x nn esser a metà novembre ancora le firmerei sempre....ps ci son aggiornamenti x le sue stagionali?
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

ducaneve ha scritto:Nibuck facci sapere cosa ne pensi, è un nodo cruciale.
duca scusa se mi intrometto ma x conto mio reading nn sbaglia quasi mai a 100 ore soltanto...infatti gfs00 negli spaghi nel breve è caldofilo...scusa ancora...aspettiamo nibuck....
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

magiadellaneve ha scritto:
ducaneve ha scritto:Nibuck facci sapere cosa ne pensi, è un nodo cruciale.
duca scusa se mi intrometto ma x conto mio reading nn sbaglia quasi mai a 100 ore soltanto...infatti gfs00 negli spaghi nel breve è caldofilo...scusa ancora...aspettiamo nibuck....
Speriamo che sia come dici tu e come penso anch'io che avrà ragione ecmwf ma avendo gfs contro non mi fido e per la legge di Murphy (si scrive così?) quando un gm di quelli principali vede caldo per l'italia 8 volte su 10 ha ragione.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno.
Velocemente poi ci sentiamo più tardi.
Pur tenendo conto di quello che diceva Nibuck ieri in merito al modello gfs resta palese che l'evoluzione fatta vedere dall'europeo è molto più logica anche se soggetta come spesso accade in questi casi a spallate.
Non a caso sto dicendo da ieri di aspettare a domani in quanto parecchie cose si decideranno proprio in questo lasse temporale. Bisogna vedere quanto "sosteranno" in questo periodo le lacune bariche sui nostri mari in quanto e da questo che dipenderanno futuri affondi. Mia opinione in ogni caso: la strada è tracciata. Ma andiamoci coi piedi di piombo. Saluti
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Della serie "ti piace vincere facile" anche stavolta il modello Europeo aveva visto con largo anticipo questa fase perturbata rispetto all'americano, che si è accodato solo dopo alcuni giorni...
Sempre per rimanere in tema il modello Europeo vede da più giorni un picco precipitativo sull'Emilia-Romagna nella mattinata di martedì prossimo con accumuli superiori ai 50mm in poche ore...mica male...
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Guardando l'insieme dei modelli, GFS è l'unico a vedere un'evoluzione così votata all'alta pressione, ma ne sembra molto sicuro, tant'è che run di controllo e media degli spaghi è decisamente concordo.
D'altro avviso UKMO, Reading e soprattutto GEM...vedremo.
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

mondometeo ha scritto:Della serie "ti piace vincere facile" anche stavolta il modello Europeo aveva visto con largo anticipo questa fase perturbata rispetto all'americano, che si è accodato solo dopo alcuni giorni...
Sempre per rimanere in tema il modello Europeo vede da più giorni un picco precipitativo sull'Emilia-Romagna nella mattinata di martedì prossimo con accumuli superiori ai 50mm in poche ore...mica male...
confermo paesano e penso si superino anche era ora e intanto si cominciano le danze proprio ora :wink:
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

L' americano sta prendendo una cantonata state tranquilli, non vi accorgete che a ogni run fa un piccolo avvicinamento continuo all' europeo
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

Metto la mano sul fuoco, entro stanotte l' americano si allineera (più o meno) all' europeo
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

iniestas ha scritto:
nibuck ha scritto:
4gen85 ha scritto:Forse quest anno la stagione invernale intende partire alla grande....mi raccomando adesso ricominciamo subito con la neve a roma ecc ecc
No no tranquillo ancora è presto. ......cominciamo a martellare a bomba dal 1 Dicembre :lol: :lol:
Non invocatelo troppo seno arriva e inizia a buttare sentenze :lol: :lol:
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

Salento92 ha scritto:
iniestas ha scritto:
nibuck ha scritto: No no tranquillo ancora è presto. ......cominciamo a martellare a bomba dal 1 Dicembre :lol: :lol:
Non invocatelo troppo seno arriva e inizia a buttare sentenze :lol: :lol:
Se non invochiamo la neve come gli altri anni magari facciamo un buon inverno
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

Avvicinamento all' europeo

Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Gfs se lo guardate nel complesso dei suoi scenari conferma, anche se l'ufficiale denota sostanziali divergenze con l'Europeo sul medio termine, ma anch'esso nel long risulta isolato.
Immagine
Immagine
Comunque sono ottime carte come preparazione del terreno prima di dicembre, finalmente potrebbe partire la stagione fredda senza quel surplus calorico poi difficilmente smaltibile o che comunque risulterebbe nefasto per la prima occasione invernale.
Bloccato