Modelli LIVE - Novembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

iniestas ha scritto:Temo che molto probabilmente il getto non farà arrivare niente da noi ma come dice picchio L importante e’ mantenere il quadro termico
La ruota gira e se L asse del vp si mantiene così a divbrevqualcosa si squaglia
magari per Appennini a quote medie anche prima

Per i movimenti da terranova io seguirei sempre gfs
Negli anni ho notato che in quel fazzoletto di terra ci piglia
ciao iniestas, come faceva notare imade qualche tempo fa, ovviamente con il supporto di carte a sostegno, l'europeo ha una migliore correlazione rispetto a gfs anche con riferimento alle zone più vicine agli states.
le statistiche parlano chiaro, qui non c'è niente da opinare, tra i due mediamente l'europeo surclassa l'americano.
speriamo che lo faccia anche stavolta,nel medio vede maltempo mentre gfs tutto il contrario con hp. :wink:
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Nickaud ha scritto:È molto chiaro ragazzi. A 216 h è rigorosamente impossibile stilare la traiettoria precisa di qiesta ondata. Tutti firmeremmo per questa, naturalmente, ma cambierà. Come sappiamo in questi casi gli esf-shift sono "pericolosi" e basta una stiratina del getto e di colpo tutto ad est. Nonostante a mio avviso sia un'evoluzione probabile, non è certa perciò rimaniamo sull'attenti.
ciao nickaud.
216 ore???
ma se a 144 ore i 2 principali modelli vanno dal cielo alla terra...

Immagine

Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginei miei spaghi...ci saranno sorprese?
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Intanto reading...Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

magiadellaneve ha scritto:Intanto reading...Immagine
in caso di precipitazioni con quelle isoterme sarebbe neve fino al piano o quasi.
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Qualcosa vede anche GFS seppur in ritardo rispetto a Reading...
Immagine
Distanze siderali
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Immagine
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Forse quest anno la stagione invernale intende partire alla grande....mi raccomando adesso ricominciamo subito con la neve a roma ecc ecc
nibuck

Messaggio da nibuck »

4gen85 ha scritto:Forse quest anno la stagione invernale intende partire alla grande....mi raccomando adesso ricominciamo subito con la neve a roma ecc ecc
No no tranquillo ancora è presto. ......cominciamo a martellare a bomba dal 1 Dicembre :lol: :lol:
Freddo84

Messaggio da Freddo84 »

Speriamo in un inverno normale con tanta neve al nord e tanto scirocco in adriatico
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno, diciamo la verità ecmwf meno buono di ieri ma sempre bello, gfs invece non mi piace per quello che riguarda quella lp a spasso per il mediteranneo, che viaggia contro la fisica da est verso ad ovest andando a dissolversi in marocco, addirittura, anche gefs più o meno come gfs, invece ecmwf e gem vedono un naturale evolversi della lp in un cut off italico il quale poi richiama altre lp fredde dal nord. Secondo me le versioni del canadese e inglese sono le più probabili ma se così non fosse l'americano li bastonerebbe come ai vecchi tempi, vedremo. Quello è un passaggio fondamentale niente lp italica niente anche dopo, incrociamo le dita.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nibuck ha scritto:
4gen85 ha scritto:Forse quest anno la stagione invernale intende partire alla grande....mi raccomando adesso ricominciamo subito con la neve a roma ecc ecc
No no tranquillo ancora è presto. ......cominciamo a martellare a bomba dal 1 Dicembre :lol: :lol:
A Roma nevica tre vorte quest’ anno che non ce lo sai?😀
Nickaud

Messaggio da Nickaud »

Lupo Silano ha scritto:
Nickaud ha scritto:È molto chiaro ragazzi. A 216 h è rigorosamente impossibile stilare la traiettoria precisa di qiesta ondata. Tutti firmeremmo per questa, naturalmente, ma cambierà. Come sappiamo in questi casi gli esf-shift sono "pericolosi" e basta una stiratina del getto e di colpo tutto ad est. Nonostante a mio avviso sia un'evoluzione probabile, non è certa perciò rimaniamo sull'attenti.
ciao nickaud.
216 ore???
ma se a 144 ore i 2 principali modelli vanno dal cielo alla terra...

Immagine

Immagine
Analizzavo quel momento preciso e quell'emissione in sé di Reading.
Ora sto vedendo gli aggiornamenti. Speriamo in bene
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Immagine
Differenze per quello che riguarda l'Italia non di poco conto secondo me e a sole 115/120 ore.
Nickaud

Messaggio da Nickaud »

ducaneve ha scritto:Immagine
Immagine
Differenze per quello che riguarda l'Italia non di poco conto secondo me e a sole 115/120 ore.
Questo è a dir poco scandaloso. I due modelli principali che propongono queste differenze a sole 110 h. Comunque finisco a dare uno sguardo con calma per poter stilare un'analisi.
Bloccato