GFS ore 12...erode quasi tutto e Rimane poco + di una RINFRESCATA

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
baldomax

GFS ore 12...erode quasi tutto e Rimane poco + di una RINFRESCATA

Messaggio da baldomax »

....sono il solito pessimista ???????? tenete conto che siamo solo al RUN ORE 12 di lunedì, un pezzettino alla volta è stato tutto, lentamente ma inesorabilmente rosicchito, rimane solo l'osso. Non oso pensare al RUN Ore 12 di domani !! :twisted: :twisted: :twisted:
ginghe

Messaggio da ginghe »

hai ragione, la - 5 sale a nord del lago trasimeno, quindi la tua zona vedrà senz'altro pioggia mentre a N di tale zona sarà senz'altro neve.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
vivalaneve

Messaggio da vivalaneve »

ma dai..non si può cambiare umore ad ogni run gfs..chi è, Dio???
ginghe

Messaggio da ginghe »

vivalaneve ha scritto:ma dai..non si può cambiare umore ad ogni run gfs..chi è, Dio???

averle queste rinfrescate perturbate una volta ogni 20 gg.....
cleo

Messaggio da cleo »

il versante adriatico invece non vedrà neanche la pioggia!
per il resto c'è poco da illudersi e visto l'andazzo di questo inverno forse bisogna accontentarsi.
ciao.
cleo sempre più triste.
simone 82

Messaggio da simone 82 »

i modelli globali e in particolar modo gfs sovrastimano regolarmente le termiche figuratevi che fino a sabato vedevano addirittura arrivare una -15 a 850 hp sulle alpi fino a sfiorare la pianura e adesso vedono a mala pena entrare una -10 :? per le precipitazioni altro discorso l'orografia del territorio esalta le precipitazioni in molte zone al contrario di quello che dice gfs. L'inverno scorso Firenze fu sotto la neve fino ad accumulare oltre 10 cm mi pare, nell'evento del 27-28 dicembre :shock: cosa non prevista ho sbaglio?
ginghe

Messaggio da ginghe »

simone 82 ha scritto:i modelli globali e in particolar modo gfs sovrastimano regolarmente le termiche figuratevi che fino a sabato vedevano addirittura arrivare una -15 a 850 hp sulle alpi fino a sfiorare la pianura e adesso vedono a mala pena entrare una -10 :? per le precipitazioni altro discorso l'orografia del territorio esalta le precipitazioni in molte zone al contrario di quello che dice gfs. L'inverno scorso Firenze fu sotto la neve fino ad accumulare oltre 10 cm mi pare, nell'evento del 27-28 dicembre :shock: cosa non prevista ho sbaglio?

sbagli!!!! 8)
erano 20 cm....
comunque non previsti da nessuno (per forza...20 cm a Firenze ... non si sarebbe esposto nessuno, nemmeno con sinottiche da '85)
massimetto

Messaggio da massimetto »

gfs12 brutte e l'adriatico non vedrebbe nulla, ma l'ho già detto: nel dettaglio dell'ultimora non ci capiscono granché. quindi vediamo nella realtà cosa sucede. se fossero confermate, tuttavia, la risalita calda sul centro italia andrebbe attribuita allo scirocco in quota, che al suolo al nord e toscana porterebbe quintalate di neve.
simone 82

Messaggio da simone 82 »

figurati addirittura 20... quindi siccome ci sono molti scettici la Toscana potrebbe regalarsi un buon evento magari non su quei livelli ma comunque degno di nota :) L'inverno scorso Firenze quindi battè Torino... anche da noi (parlo della città) 20 cm tra 27 e 28 gennaio 2006 ma considerando le forze in campo... :oops: :oops:
Rispondi