Ciao Same, con il fattore NAO- si potrebbe già rosicchiare punti al Pattern EA+. Questo dipende anche dal valore stesso che la NAO andrà requisendo ma anche se avrà modo di perdurare. Per il momento non si vedono importanti cali di valore NAO- e questo potrebbe ancora incidere nell'eventuale calo EA e conseguente Pattern.SAME74 ha scritto:SAME74 ha scritto:Sempre con l'intento di cercare di capire meglio i compotamenti atmosferici dalla seconda decade novembrina in avanti, volevo chiedervi un parere circa le TLC:
AO: dopo un picco nei primi giorni di Novembre, il suo forecast porterebbe i clusters al ribasso
NAO: segue lo stesso andamento dell'AO nel suo forecast (clusters al ribasso)
Se così andasse, dovremmo andare incontro ad un abbassamento del vortice polare verso sud e di conseguenza avere un cambio dell'indice EA da + a - e di conseguenza un arretramento della linea intertropicale??
Grazie come sempre.....
Ciao messaggio che ho scritto qualche giorno fa......Grazie
Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- luca90
- *Forumista TOP*
SAME74 ha scritto:SAME74 ha scritto:Sempre con l'intento di cercare di capire meglio i compotamenti atmosferici dalla seconda decade novembrina in avanti, volevo chiedervi un parere circa le TLC:
AO: dopo un picco nei primi giorni di Novembre, il suo forecast porterebbe i clusters al ribasso
NAO: segue lo stesso andamento dell'AO nel suo forecast (clusters al ribasso)
Se così andasse, dovremmo andare incontro ad un abbassamento del vortice polare verso sud e di conseguenza avere un cambio dell'indice EA da + a - e di conseguenza un arretramento della linea intertropicale??
Grazie come sempre.....
Ciao messaggio che ho scritto qualche giorno fa......Grazie
A completamento di quanto sopra, credo che queste ondulazoni del VP previste dai modelli, siano più fisiologiche, che relegate a cambiamenti importanti. Certo che quando tale onduazione risulta più marcata, allora l'effetto sul luogo dove avviene può essere più o meno accentuata(vedi la perturabazione del prossimo week-end)
In sostanza la mia idea è che il Pattern in essere è ancora presente nel breve medio termine.....
Ciao
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Certamente. Già il fatto che anche queste entrate si risolvono tutte in cut off piuttosto che in affondi decisi la dice lunga. L'anomalia ad ovest persiste.SAME74 ha scritto:
A completamento di quanto sopra, credo che queste ondulazoni del VP previste dai modelli, siano più fisiologiche, che relegate a cambiamenti importanti. Certo che quando tale onduazione risulta più marcata, allora l'effetto sul luogo dove avviene può essere più o meno accentuata(vedi la perturabazione del prossimo week-end)
In sostanza la mia idea è che il Pattern in essere è ancora presente nel breve medio termine.....
Ciao
PS: Probabilmente il mio post nella stanza modelli è stato un attimo travisato. Io non mi riferivo al breve termine ma più a una visione complessiva della prima parte invernale per motivi che dirò appena ho una mezz'oretta libera
-
gianluca77
- Forumista senior
Luca la w1 nel 2009 com'era posizionata?luca90 ha scritto:Nel frattempo la coda modellistica inerente alle mappe Strato di Ecmwf ci indicano una soluzione alla successiva fase in cui il VP tenderà ad allungarsi. Si nota un continuo e tendente disturbo da parte della 1° onda in cui si potrà assistere ad una nuova rotazione del VP. Ipotetica tendenza verso un nuovo travaso di vorticità dapprima verso Polo geografico successivo su EurAsia:
-
BrixiaFidelis
acchio miseriaRobertino ha scritto:I made ce la stai facendo sospirare questa tua tendenza invernale![]()
stai tranquillo, se mai dovessi toppare non ci sono problemi, quando uno motiva con le carte e le spiegazioni come fate tu e Luca non c'è niente da obiettare su eventuali toppate. al massimo arrivano i cartellini del boia di Brescia
se fossi un meteo-permaloso o neve-scontento mi offenderei
quasi segnalo alla moderazione, così Erboss si incavola di nuovo
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Eh sono incasinato sti giorni. Domani provo a mettere giù qualcosa.Robertino ha scritto:I made ce la stai facendo sospirare questa tua tendenza invernale![]()
stai tranquillo, se mai dovessi toppare non ci sono problemi, quando uno motiva con le carte e le spiegazioni come fate tu e Luca non c'è niente da obiettare su eventuali toppate. al massimo arrivano i cartellini del boia di Brescia
Non sarà una tendenza, solo un po' di idee cosi.
Se mi becco un altro giallo brixia mi manda a guantanamo
-
BrixiaFidelis
uufffffff che lamentosi, condono-indulto-amnistia generale a tutti i cartellinati, in tema con la giusta politica di distensione che va per la maggioreIMadeYouReadThis ha scritto:Eh sono incasinato sti giorni. Domani provo a mettere giù qualcosa.Robertino ha scritto:I made ce la stai facendo sospirare questa tua tendenza invernale![]()
stai tranquillo, se mai dovessi toppare non ci sono problemi, quando uno motiva con le carte e le spiegazioni come fate tu e Luca non c'è niente da obiettare su eventuali toppate. al massimo arrivano i cartellini del boia di Brescia![]()
Non sarà una tendenza, solo un po' di idee cosi.![]()
Se mi becco un altro giallo brixia mi manda a guantanamo
ps: non essere troppo modesto Imade, sono curioso di vedere cosa ci proponi, ti garantisco che io manco mi sogno di cavillare se va a buon fine al 10% o al 100%
-
BrixiaFidelis
- luca90
- *Forumista TOP*
Ci siamo, perturbazione Nord Atlantica confermata. Arriva della pioggia nel Week e inizi prossima settimana 
I Lam su base Gfs con risoluzione a 3km per la giornata di domani. Poniamo le attenzioni su Liguria centrale, l'aggiornamento vede la possibilità di picchi importanti nell'arco delle 24h:

Mentre queste sono a risoluzione 12km e quindi necessitano successivamente un migliore dettaglio, ma gran parte del Nord e Centro nella giornata di Domenica riceverà ulteriormente pioggia. Anche qui ci sono dei picchi notevoli che andranno monitorati alla luce del lungo periodo di siccità ma anche laddove ci sono stati incendi in prossimità dei paesi.

I Lam su base Gfs con risoluzione a 3km per la giornata di domani. Poniamo le attenzioni su Liguria centrale, l'aggiornamento vede la possibilità di picchi importanti nell'arco delle 24h:

Mentre queste sono a risoluzione 12km e quindi necessitano successivamente un migliore dettaglio, ma gran parte del Nord e Centro nella giornata di Domenica riceverà ulteriormente pioggia. Anche qui ci sono dei picchi notevoli che andranno monitorati alla luce del lungo periodo di siccità ma anche laddove ci sono stati incendi in prossimità dei paesi.

- luca90
- *Forumista TOP*
Nel medio termine ci sono delle conferme circa l'intrusività d'onda verso il Polo Geografico che andrà "bilobando" il VP. AO che ne subirà le conseguenze e difatti viene visto in forte calo.

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif
Ecmwf nel proseguo ci mette in evidenza una successiva manovra che abbiamo discusso. Ovvero un nuovo accentramento del VP.

Ecmwf nel proseguo ci mette in evidenza una successiva manovra che abbiamo discusso. Ovvero un nuovo accentramento del VP.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Ma quella parte di hp che va a dilobare il VP é la wave 3 ? (Li in scandinavia e sopra)luca90 ha scritto:Nel medio termine ci sono delle conferme circa l'intrusività d'onda verso il Polo Geografico che andrà "bilobando" il VP. AO che ne subirà le conseguenze e difatti viene visto in forte calo.
- luca90
- *Forumista TOP*
Ni, nel senso, parte tutto dall'Alta delle Azzorre che vedrà una risonanza e trasporto di calore verso latitudini Settentrionali mediante anche la Saccatura Atlantica che si verticalizza verso l'UK.Telecuscino ha scritto: Ma quella parte di hp che va a dilobare il VP é la wave 3 ? (Li in scandinavia e sopra)

Successivamente la spinta verso levante della LP taglierà la radice Subtropicale Atlantica. L'H andrà dapprima isolandosi su Centro-Europa e nell'ulteriore movimento verso Est verrà agganciato dall'H Asiatica che ne manterrà un continuò flusso di calore verso il Polo: