Il grande ritorno del Buran...2012 (quasi) bis?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

turbo_dif ha scritto:ma c'è scritto inizializzate ad ottobre.. mi sa che sono ancora quelle vecchie

io avevo capito che uscivano ora ma inizializzate ad ottobre, novembre come possono inizializzarle che è iniziato ora!? :roll:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Porchetta paletta. Un po di chiarezza su queste stagionali.
La curiosità è troppa.
Grazie.... :roll:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Artic Winter ha scritto:Porchetta paletta. Un po di chiarezza su queste stagionali.
La curiosità è troppa.
In uscita comprendono anche il mese di inizializzazione,
che poi risulta in genere partire da uno dei primi giorni.
Le nuove che attendiamo, dunque, vedranno anche Novembre,
inizializzato al x giorno.
CLARO? :wink:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

ulisse55 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:Porchetta paletta. Un po di chiarezza su queste stagionali.
La curiosità è troppa.
Quindi ancora non sono uscite....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Artic Winter ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
La curiosità è troppa.
Quindi ancora non sono uscite....

NO!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Vi posto una traduzione delle stagionali Reading dal sito EFFIS copernicus...

Previsione stagionale

La previsione stagionale prevede di fornire informazioni utili sul "clima" che si può aspettare nei prossimi mesi. La previsione stagionale non è una previsione meteorologica: il tempo può essere considerato come un'istantanea di condizioni atmosferiche in continua evoluzione, mentre il clima è meglio considerato come la sintesi statistica degli eventi climatici che si verificano in una determinata stagione.

Nonostante la natura caotica dell'atmosfera, le previsioni a lungo termine sono possibili in qualche misura grazie a un certo numero di componenti che presentano variazioni sulle scaglie a lungo termine (stagioni e anni) e, in una certa misura, prevedibili. Il più importante di questi componenti è il ciclo ENSO (El Nino Southern Oscillation) che si riferisce alla fluttuazione coerente su larga scala di temperature dell'oceano, precipitazioni, circolazione atmosferica, movimento verticale e pressione dell'aria attraverso il Pacifico tropicale. Gli episodi di El Niño (chiamati anche episodi caldi del Pacifico) e gli episodi di La Niña (chiamati anche episodi freddi del Pacifico) rappresentano gli estremi opposti del ciclo ENSO. Il ciclo ENSO è la più grande fonte nota di variabilità climatica annuale.

I cambiamenti nella temperatura del mare marino del Pacifico (SST) non sono l'unica causa di cambiamenti prevedibili nel tempo. Ci sono altre cause di variabilità climatica stagionale. Temperature insolitamente calde o fredde della superficie del mare nell'Atlantico o nell'Oceano Indiano tropicale possono causare importanti cambiamenti nel clima stagionale nei continenti vicini.

Oltre agli oceani tropicali, altri fattori che possono influenzare il clima stagionale sono la copertura della neve e la bagnatura del suolo. Tutti questi fattori che influenzano la circolazione atmosferica costituiscono la base di previsioni a lungo termine.

Nel complesso, la previsione stagionale è giustificata dalla lunga prevedibilità della circolazione oceanica (dell'ordine di diversi mesi) e dal fatto che la variabilità delle SST tropicali ha un impatto globale significativo sulla circolazione atmosferica.

Le previsioni stagionali offrono una serie di possibili cambiamenti climatici che potrebbero verificarsi nella stagione in corso. È importante tenere presente che, a causa della natura caotica della circolazione atmosferica, non è possibile prevedere variazioni meteo giornaliere in una determinata località mesi precedenti. Non è nemmeno possibile prevedere esattamente il tempo medio, come la temperatura media per un determinato mese.

Il sistema europeo di previsione meteorologica di medio periodo (ECMWF) è basato su un modello globale che, dato che la circolazione oceanica è una delle principali fonti di prevedibilità in scala stagionale, si basa su integrazioni di atmosfera oceanica accoppiata.

L'S4 ha una griglia superficiale con 80 km di spaziatura che rappresentano modelli di grande scala. Il clima e il clima locali sono fortemente influenzati da caratteristiche troppo piccole da includere nel modello relativamente a bassa risoluzione (colline, linee costiere, proprietà della superficie terrestre). Pertanto, cercare di leggere i valori locali dalle mappe potrebbe essere molto fuorviante.

Le previsioni stagionali sono costituite da un gruppo di 51 membri. L'ensemble è costruito combinando l'analisi degli oceani di ensemble a 5 membri con le perturbazioni SST e l'attivazione della fisica stocastica.

Le previsioni hanno una data iniziale del 1 ° di ogni mese e vengono eseguite per 7 mesi.

Ogni modello di previsione stagionale soffre di bias - vale a dire, il clima delle previsioni del modello differisce in misura maggiore o minore dal clima osservato. Poiché i cambiamenti nel clima stagionale previsto sono spesso piccoli, occorre tener conto di questa previsione e deve essere stimato da un precedente insieme di integrazioni di modelli. Le previsioni di anomalie mensili medio (di temperatura e di pioggia) sono calcolate in relazione a un clima di clima formato dalle opportune previsioni del 1981-2010. L'insieme delle ri-previsioni (altrimenti noto come hindcasts o back integrations) sono effettuati a partire dal 1 ° di ogni mese per gli anni 1981-2010. Essi sono identici alle previsioni in tempo reale in ogni modo, ad eccezione del fatto che la dimensione del gruppo è solo 15 e non 51.
nibuck

Messaggio da nibuck »

State aspettando ste stagionali reading manco fossero le tavole di Mosè :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nibuck ha scritto:State aspettando ste stagionali reading manco fossero le tavole di Mosè :lol:
E tu le attendi come noi....
Curioso e in attesa spasmodica.
E pronto a commentarle .
Come noi...senza nessun vantaggio
di poter anticipare cosa ci diranno.
Ma se lo sai gia'...affrettati a dircelo.
Magari hai incontrato proprio Mose'...

Dai...sto solo scherzando.
Come te...

:lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

AVVISO: STAGIONALI Reading....

Al momento , ANCORA NON risultano pubblicati gli aggiornamenti...

:wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ricordate il mio post di apertura del TD poi chiuso
atlantico-ecco-come-potrebbe-farci-visita-t43540.html
?

Lo posso scrivere , ora, che...l'Atlantico sta per ...ruggire, finalmente?
:D

Dai...a 'sto povero vecchietto sempre bastonate...mo' 'na pacca sulle spallle, no?
:lol: :lol: :lol:

Con affetto.

Uli.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ulisse55 ha scritto:Ricordate il mio post di apertura del TD poi chiuso
?

Dai...a 'sto povero vecchietto sempre bastonate...mo' 'na pacca sulle spallle, no?

Con affetto.

Uli.
NO! per 4 motivi

1) avevi previsto con una certa sicumera che sarebbe ripartito dal 15 ottobre bollando come visionario freddo quando aprì il TD sullo schema indistruttibile

2) Sono 10 anni che insisti con sto cambiamento.. ed in effetti il cambiamento c'è stato ma è stato l'esatto contrario di quello da te auspicato

3) Magari qualcuno una pacca te l'avrebbe anche data ma non su richiesta.. chi se loda se sbroda Ulì

4) Se dici tutti i santi giorni "mò arriva mò arriva mò arriva" per mesi, anni... alla fine è normale che arriva.. ma non puoi dire che l'avevi previsto perchè così so capace pure io

Anch'io ovviamente con affetto e rispetto ;)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

turbo_dif ha scritto:
?

Con affetto.

Uli.
NO! per 4 motivi

1) avevi previsto con una certa sicumera che sarebbe ripartito dal 15 ottobre bollando come visionario freddo quando aprì il TD sullo schema indistruttibile

2) Sono 10 anni che insisti con sto cambiamento.. ed in effetti il cambiamento c'è stato ma è stato l'esatto contrario di quello da te auspicato

3) Magari qualcuno una pacca te l'avrebbe anche data ma non su richiesta.. chi se loda se sbroda Ulì

4) Se dici tutti i santi giorni "mò arriva mò arriva mò arriva" per mesi, anni... alla fine è normale che arriva.. ma non puoi dire che l'avevi previsto perchè così so capace pure io

Scusami Prof ma io non mi ricordo un novembre che non abbia mai piovuto a Roma e quindi....
Il nord atlantico è una circolazione generale, le correnti nella maggior parte dei casi hanno moto da ovest verso est pertanto in un anno solare le uniche certezze solo l'alta pressione e i moti atlantici, le circolazioni retrograde anti zonali e da est rappresentano infatti pur sempre l'eccezione e questo anche negli ultimi 4 anni laddove un forte anticiclone ha tenuto a bada le perturbazioni da nord ovest
ma prevedere a noverebbe un paio di passaggi atlantici ripeto è come dire che a luglio ci sarà una settimana di alta pressione..
d'altronde quali erano le alternative per novembre?

ondate gelide? in due anni abbiamo avuto dicembre 2014 e gennaio 2017, quindi più meno un'ondata gelida ogni 10 mesi...
un altro mese filato di HP? e che facevano 60 giorni filati di HP in autunno?
Non credo sia mai successo..

Insomma che piovesse un pò a novembre su era facile prevederlo, non ne facciamo una vittoria personale
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Anche un'articata a dicembre è cosa ovvia.Ma con Ducaneve si va d'amore e d'accordo col prof si va di critiche.
L'uomo coerente.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

turbo_dif ha scritto:
?

Con affetto.

Uli.
NO! per 4 motivi

1) No...da prima settimana di novembre e non ho 'bollato'
nessuno, ho solo scritto un mio parere con assoluto rispetto :lol:
2) Si...ho sbagliato 'epoca'....e l'ho ammesso più volte... :D
3) No...non è una richiesta , ma 'elemosina'... :lol:
4) No...io non prevedo MAI, semmai deduco...e con il clima non è facile.. :)

In tutti i casi, sei un simpaticone....e il tuo post vale 'na pacca....GRAZIE.

Ultima modifica di ulisse55 il ven nov 03, 2017 11:48 am, modificato 1 volta in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
?

Con affetto.

Uli.
NO! per 4 motivi

Scusami Prof ma io non mi ricordo un novembre che non abbia mai piovuto a Roma e quindi....
Il nord atlantico è una circolazione generale, le correnti nella maggior parte dei casi hanno moto da ovest verso est pertanto in un anno solare le uniche certezze solo l'alta pressione e i moti atlantici, le circolazioni retrograde anti zonali e da est rappresentano infatti pur sempre l'eccezione e questo anche negli ultimi 4 anni laddove un forte anticiclone ha tenuto a bada le perturbazioni da nord ovest
ma prevedere a noverebbe un paio di passaggi atlantici ripeto è come dire che a luglio ci sarà una settimana di alta pressione..
d'altronde quali erano le alternative per novembre?

ondate gelide? in due anni abbiamo avuto dicembre 2014 e gennaio 2017, quindi più meno un'ondata gelida ogni 10 mesi...
un altro mese filato di HP? e che facevano 60 giorni filati di HP in autunno?
Non credo sia mai successo..

Insomma che piovesse un pò a novembre su era facile prevederlo, non ne facciamo una vittoria personale
Ma che vittoria, ...è evidente che ci sto scherzando su..dai.
Per il resto, non era una tendenza per la pioggia...ma
sui movimenti barici che potevano verificarsi....
soprattutto favorevoli a noi, compreso l'Atlantico.
Avevo anche postato altrove una carta con ritocchi con Paint
dove 'ipotizzavo' tali scenari, vedi ondulazioni del Jet polare....
E annamo, no?

Rispondi