Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

SAME74 ha scritto:
SAME74 ha scritto:Sempre con l'intento di cercare di capire meglio i compotamenti atmosferici dalla seconda decade novembrina in avanti, volevo chiedervi un parere circa le TLC:

AO: dopo un picco nei primi giorni di Novembre, il suo forecast porterebbe i clusters al ribasso

NAO: segue lo stesso andamento dell'AO nel suo forecast (clusters al ribasso)

Se così andasse, dovremmo andare incontro ad un abbassamento del vortice polare verso sud e di conseguenza avere un cambio dell'indice EA da + a - e di conseguenza un arretramento della linea intertropicale??

Grazie come sempre..... :wink:

Ciao messaggio che ho scritto qualche giorno fa......Grazie :wink:
Ciao Same, con il fattore NAO- si potrebbe già rosicchiare punti al Pattern EA+. Questo dipende anche dal valore stesso che la NAO andrà requisendo ma anche se avrà modo di perdurare. Per il momento non si vedono importanti cali di valore NAO- e questo potrebbe ancora incidere nell'eventuale calo EA e conseguente Pattern. :wink:
SAME74

Messaggio da SAME74 »

SAME74 ha scritto:
SAME74 ha scritto:Sempre con l'intento di cercare di capire meglio i compotamenti atmosferici dalla seconda decade novembrina in avanti, volevo chiedervi un parere circa le TLC:

AO: dopo un picco nei primi giorni di Novembre, il suo forecast porterebbe i clusters al ribasso

NAO: segue lo stesso andamento dell'AO nel suo forecast (clusters al ribasso)

Se così andasse, dovremmo andare incontro ad un abbassamento del vortice polare verso sud e di conseguenza avere un cambio dell'indice EA da + a - e di conseguenza un arretramento della linea intertropicale??

Grazie come sempre..... :wink:

Ciao messaggio che ho scritto qualche giorno fa......Grazie :wink:

A completamento di quanto sopra, credo che queste ondulazoni del VP previste dai modelli, siano più fisiologiche, che relegate a cambiamenti importanti. Certo che quando tale onduazione risulta più marcata, allora l'effetto sul luogo dove avviene può essere più o meno accentuata(vedi la perturabazione del prossimo week-end)

In sostanza la mia idea è che il Pattern in essere è ancora presente nel breve medio termine.....

Ciao
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

SAME74 ha scritto:

A completamento di quanto sopra, credo che queste ondulazoni del VP previste dai modelli, siano più fisiologiche, che relegate a cambiamenti importanti. Certo che quando tale onduazione risulta più marcata, allora l'effetto sul luogo dove avviene può essere più o meno accentuata(vedi la perturabazione del prossimo week-end)

In sostanza la mia idea è che il Pattern in essere è ancora presente nel breve medio termine.....

Ciao
Certamente. Già il fatto che anche queste entrate si risolvono tutte in cut off piuttosto che in affondi decisi la dice lunga. L'anomalia ad ovest persiste.

PS: Probabilmente il mio post nella stanza modelli è stato un attimo travisato. Io non mi riferivo al breve termine ma più a una visione complessiva della prima parte invernale per motivi che dirò appena ho una mezz'oretta libera :D E' giusto una serie di fattori cosi per fare 2 chiacchiere :lol:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

I made ce la stai facendo sospirare questa tua tendenza invernale :D
stai tranquillo, se mai dovessi toppare non ci sono problemi, quando uno motiva con le carte e le spiegazioni come fate tu e Luca non c'è niente da obiettare su eventuali toppate. al massimo arrivano i cartellini del boia di Brescia :D
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

luca90 ha scritto:Nel frattempo la coda modellistica inerente alle mappe Strato di Ecmwf ci indicano una soluzione alla successiva fase in cui il VP tenderà ad allungarsi. Si nota un continuo e tendente disturbo da parte della 1° onda in cui si potrà assistere ad una nuova rotazione del VP. Ipotetica tendenza verso un nuovo travaso di vorticità dapprima verso Polo geografico successivo su EurAsia:

Immagine

Immagine
Luca la w1 nel 2009 com'era posizionata?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Dammi le coordinate periodali che provo a cercare nei plot :lol:

A proposito di MJO e la scorsa diatriba magnitudo e relativa fase 7-8-1. Ancora una volta Ecmwf si è dimostrato decisamente performante.

Immagine

Immagine
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Robertino ha scritto:I made ce la stai facendo sospirare questa tua tendenza invernale :D
stai tranquillo, se mai dovessi toppare non ci sono problemi, quando uno motiva con le carte e le spiegazioni come fate tu e Luca non c'è niente da obiettare su eventuali toppate. al massimo arrivano i cartellini del boia di Brescia :D
acchio miseria :shock:
se fossi un meteo-permaloso o neve-scontento mi offenderei :lol: :lol:
quasi segnalo alla moderazione, così Erboss si incavola di nuovo :lol:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Robertino ha scritto:I made ce la stai facendo sospirare questa tua tendenza invernale :D
Eh sono incasinato sti giorni. Domani provo a mettere giù qualcosa. :wink:
Non sarà una tendenza, solo un po' di idee cosi. :lol:

Se mi becco un altro giallo brixia mi manda a guantanamo
BrixiaFidelis

IMadeYouReadThis ha scritto:
Eh sono incasinato sti giorni. Domani provo a mettere giù qualcosa. :wink:
Non sarà una tendenza, solo un po' di idee cosi. :lol:

Se mi becco un altro giallo brixia mi manda a guantanamo
uufffffff che lamentosi, condono-indulto-amnistia generale a tutti i cartellinati, in tema con la giusta politica di distensione che va per la maggiore :lol:

ps: non essere troppo modesto Imade, sono curioso di vedere cosa ci proponi, ti garantisco che io manco mi sogno di cavillare se va a buon fine al 10% o al 100% :wink:
BrixiaFidelis

@Luca
A proposito di MJO e la scorsa diatriba magnitudo e relativa fase 7-8-1. Ancora una volta Ecmwf si è dimostrato decisamente performante.

interessante vedere dopo le varie ipotesi come si comportano poi nella realtà i diversi indicatori
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Importanti conferme nei riguardi di una bella perturbazione Nord Atlantica che riuscirà ad infilarsi nel Mediterraneo favorendo la formazione di un minimo al suolo.

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ci siamo, perturbazione Nord Atlantica confermata. Arriva della pioggia nel Week e inizi prossima settimana Immagine

I Lam su base Gfs con risoluzione a 3km per la giornata di domani. Poniamo le attenzioni su Liguria centrale, l'aggiornamento vede la possibilità di picchi importanti nell'arco delle 24h:

Immagine

Mentre queste sono a risoluzione 12km e quindi necessitano successivamente un migliore dettaglio, ma gran parte del Nord e Centro nella giornata di Domenica riceverà ulteriormente pioggia. Anche qui ci sono dei picchi notevoli che andranno monitorati alla luce del lungo periodo di siccità ma anche laddove ci sono stati incendi in prossimità dei paesi.

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Nel medio termine ci sono delle conferme circa l'intrusività d'onda verso il Polo Geografico che andrà "bilobando" il VP. AO che ne subirà le conseguenze e difatti viene visto in forte calo.

Immagine
Immagine

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif

Ecmwf nel proseguo ci mette in evidenza una successiva manovra che abbiamo discusso. Ovvero un nuovo accentramento del VP.

Immagine
Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

luca90 ha scritto:Nel medio termine ci sono delle conferme circa l'intrusività d'onda verso il Polo Geografico che andrà "bilobando" il VP. AO che ne subirà le conseguenze e difatti viene visto in forte calo.

Immagine
Immagine

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif

Ecmwf nel proseguo ci mette in evidenza una successiva manovra che abbiamo discusso. Ovvero un nuovo accentramento del VP.

Immagine
Immagine
Ma quella parte di hp che va a dilobare il VP é la wave 3 ? (Li in scandinavia e sopra)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Telecuscino ha scritto: Ma quella parte di hp che va a dilobare il VP é la wave 3 ? (Li in scandinavia e sopra)
Ni, nel senso, parte tutto dall'Alta delle Azzorre che vedrà una risonanza e trasporto di calore verso latitudini Settentrionali mediante anche la Saccatura Atlantica che si verticalizza verso l'UK.

Immagine

Successivamente la spinta verso levante della LP taglierà la radice Subtropicale Atlantica. L'H andrà dapprima isolandosi su Centro-Europa e nell'ulteriore movimento verso Est verrà agganciato dall'H Asiatica che ne manterrà un continuò flusso di calore verso il Polo:

Immagine
Bloccato