Modelli LIVE - Novembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Troppi 4 run,,,,date retta...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:Come si diceva già in tempi non sospetti fra una stirata zonale altopressoria e l'altra ci potrebbe essere spazio per un ansa depressionaria sulla seconda parte della prima decade Mensile...
GFS06 ricalca in pieno questa possibile linea di tendenza, nessuna rivoluzione barica, passata nord atlantica salutare e ritorno alle origini...
Vediamo...

Immagine
Quindi tu dai più credito a questo run che al precedente.
Ci potresti spiegare i motivi?
Forse incide il segno positivo dell'indice Nao sulla tua convinzione di maggiore affidabilità del run 06 rispetto allo 00?
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

iniestas ha scritto:
manu73 ha scritto:Come si diceva già in tempi non sospetti fra una stirata zonale altopressoria e l'altra ci potrebbe essere spazio per un ansa depressionaria sulla seconda parte della prima decade Mensile...
GFS06 ricalca in pieno questa possibile linea di tendenza, nessuna rivoluzione barica, passata nord atlantica salutare e ritorno alle origini...
Vediamo...

Immagine
giusto il termine di passata
GFS più vicino a reading
rimane cmq interessante la disposizione delle masse artiche, a mio avviso la pista di una rosby artica per metà mese per quanto sia sempre difficile ipotizzare ondate fredde perturbate sul mediterraneo merita un pensierino
vedremo
sono abbastanza d'accordo.
Stirata zonale di qualche giorno dopo la passata del fine settimana-inizio prossima (stirata non necessariamente soleggiata e splendente...) e poi nuovi tentativi ad onda ove come sempre andrà verificata la reale forza penetrativa e la reale direzione...
Direi che fra l'emissione dello 06 e dello 00 ci potrebbe stare la classica via di mezzo...
Ma per capire cosa succederà verso metà mese andrà visto per bene quale sarà la reale entità del guasto mediterraneo nel prossimo fine settimana...in base a quello potrebbe propendere una ferita più ampia oppure più breve...
Ultima modifica di manu73 il gio nov 02, 2017 12:14 pm, modificato 1 volta in totale.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Vi basta un run sfigato per alzare subito la bandiera del solito schema subito dopo.....attenzione... :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ContessaStrega ha scritto:Vi basta un run sfigato per alzare subito la bandiera del solito schema subito dopo.....attenzione... :wink:
C'è chi pur di essere coerente con quello che scrive continua a vaticinare di prossime articate o chi invece continua a scrivere sentenze omettendo le motivazioni.
C'è posto per tutti in questo post, grandi, mediocri e piccoli uomini.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ContessaStrega ha scritto:Vi basta un run sfigato per alzare subito la bandiera del solito schema subito dopo.....attenzione... :wink:
io non ho detto questo....il dopo è molto dipendente dal breve termine la cui dinamica non è ancora molto chiara a 360 gradi...piccoli aggiustamenti fanno grosse differenze.
Tutto qua
Ultima modifica di manu73 il gio nov 02, 2017 12:19 pm, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
C'è chi pur di essere coerente con quello che scrive continua a vaticinare di prossime articate o chi invece continua a scrivere sentenze omettendo le motivazioni.
C'è posto per tutti in questo post, grandi, mediocri e piccoli uomini.
e io continuo a richiamare la moderazione per questi interventi
giudichino i lettori del forum
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

manu73 ha scritto:
io non ho detto questo....il dopo è molto dipendente dal breve termine la cui dinamica non è ancora molto chiara a 360 gradi...piccoli aggiustamenti fanno grosse differenze.
Tutto qua
io no
bisogna vedere i 4 runs
l'asse del VP ruoterà in senso favorevole all'EU in seconda decade, ma sai benissimo che sfruttare queste occasioni sempre molto raro in questi anni.
Nickaud

Messaggio da Nickaud »

Buongiorno a tutti, purtroppo run non ottimo...al momento prendiamoci ciò che di buono avremo in questi giorni (in termini di acqua in relazione al deficit idrico di molte regioni), poi sarà complicato. Tra le 126 e le 138 h si vede chiaramente l'intenzione del mostro di tornare a dettar legge sul nostro continente con una delle sue tipiche spanciate..tuttavia non è un run che ci da la certezza nonostante, in accordo con manu, ritengo questa la linea più probabile.
PS : il fanta di questo run è più fanta che mai :D
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

io vedo un lento ma costante ritiro in oceano della hp in tutti i run usciti sia di gfs che di ecmwf con relative ensemble
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

media gefs a 180 h

Immagine
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

iniestas ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
vince1986 ha scritto: Onestamente non ho mai visto nessuno essere attaccato se non dopo aver cercato palesemente il confronto con altri in modo più o meno provocatorio, poi c'erano personaggi quali ad esempio Supremazia adriatica che erano palesemente dei disturbatori e che non potevano che essere cacciati.
Quindi questo vittimismo è del tutto fuori luogo.
Perfettamente d'accordo. Vittimismo inutile.

Comunque freddo ha ragione, vogliamo un po' di hp cosi perlomeno finiscono questi battibecchi insensati? :lol:

io mi occupo di meteo come passatempo, nei giorni scorsi ho anche difeso Ulisse, anche le sue idee sono strampalate, meritava una difesa perché non offende mai nessuno
la meteo non occupa certo i primissimi posti nella mia vita pertanto non mi sento un uomo migliore se azzecco o non azzecco una tendenza e la mattina né mi interessa rimarcare chi lo fa e chi non la fa
le lascia volentieri a gemi e a Robertino queste grandissime soddisfazioni

la mia presenza decennale su questo forum è fatta di sbagli previsionali e di successi previsionali, ma ciò che certamente tutti gli utenti hanno potuto constatare di me è che in questi anni non sono mai scaduto in insulti e cafonerie varie

questo è essere uomo!

con questo vi saluto
ti quoto al 100%...
Nickaud

Messaggio da Nickaud »

freddopungente ha scritto:media gefs a 180 h

Immagine
Freddo io in questa carta vedo solo una grande indecisione, vedo una carta quasi "per prendere tempo" ma visto il trend di questi ultimi tempi e, ancor più recente, di questo ottobre, do qualche chance in più all'hp. Tuttavia rimaniamo allerta perchè la configurazione generale non è male e se evolve come vorremmo potrebbe portare a movimenti interessanti.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Artic Winter ha scritto:
iniestas ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: Perfettamente d'accordo. Vittimismo inutile.

Comunque freddo ha ragione, vogliamo un po' di hp cosi perlomeno finiscono questi battibecchi insensati? :lol:

io mi occupo di meteo come passatempo, nei giorni scorsi ho anche difeso Ulisse, anche le sue idee sono strampalate, meritava una difesa perché non offende mai nessuno
la meteo non occupa certo i primissimi posti nella mia vita pertanto non mi sento un uomo migliore se azzecco o non azzecco una tendenza e la mattina né mi interessa rimarcare chi lo fa e chi non la fa
le lascia volentieri a gemi e a Robertino queste grandissime soddisfazioni

la mia presenza decennale su questo forum è fatta di sbagli previsionali e di successi previsionali, ma ciò che certamente tutti gli utenti hanno potuto constatare di me è che in questi anni non sono mai scaduto in insulti e cafonerie varie

questo è essere uomo!

con questo vi saluto
ti quoto al 100%...
Grazie Artic!
Tu sei quella utenza silenziosa che da anni scrive e commenta e mai ti ho sentito scadere umanamente, quindi sai che per me è importante la presenza di forumisti come te e credo tanti altri come te
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Nickaud ha scritto:
freddopungente ha scritto:media gefs a 180 h

Immagine
Freddo io in questa carta vedo solo una grande indecisione, vedo una carta quasi "per prendere tempo" ma visto il trend di questi ultimi tempi e, ancor più recente, di questo ottobre, do qualche chance in più all'hp. Tuttavia rimaniamo allerta perchè la configurazione generale non è male e se evolve come vorremmo potrebbe portare a movimenti interessanti.
ciao pescarese :D
l'Hp è sempre in vantaggio, i movimenti interessanti ci sono, ma come al solito non sarà facile
però attenzione: quando gli step artici anche se non sfruttati sono tanti, uno già avuto a fine mese, questo significa che in qualche modo il Vortex Polar si predispone ruotando le masse artiche a seguito delle varie intrusioni delle onde planetarie a posizioni e assi favorevoli all'Europa
quindi come dire se l'assetto rimane "aperto" e non chiuso come fu la dislocazione nettamente sfavorevole della stagione 13-14 prima o poi l'Europa centrale dovrebbe capitolare..
di questi tempi sarà più poi che prima, ma non è detto che sia un male...visto che siamo ancora a novembre :D
Bloccato