Modelli LIVE - Novembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

manu73 ha scritto:Solo per guardare avanti....fanta

GFS00 vede per la metà del mese alta pressione dinamica sulla Siberia Occidentale e la Russia Europea e la formazione dell'alta pressione termica (alta Siberiana) sulla Siberia Centro orientale.
Spesso le 2 alte pressioni vengono confuse....qui GFS le vede entrambi con un "Orso" in formazione nel periodo consono all'avanzata stagionale.
Vedremo....è un po' troppo ad Est ma già vederlo nelle carte è un segnale positivo... :wink:

Immagine
ciao Manu
si è una emisferica spettacolare e mi aveva colpito molto
era interessante vederla proprio in ragione delle isoterme, spicca una - 28
Tuttavia non ha valenza alta per il momento ma sarebbe abbastanza precoce come formazione di HP termico
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

vince1986 ha scritto:
iniestas ha scritto:
erboss ha scritto:
Questa storia della moderazione che non prende le difese di alcuni forumisti francamente mi ha rotto e lo scrivo senza mezzi termini.
Io non faccio nè la balia nè l'avvocato difensore di nessuno.
Le persone che se ne lamentano credevo fossero sufficientemente grandi e vaccinate invece poi guarda caso sono sempre quelle che sono in mezzo a polemiche, off topic e discussioni.
Decidono di non scrivere più? Pazienza. Vorrà dire che ce ne faremo una ragione.
Il web è grande. Di forum meteo ce ne sono a decine. Nessuno è obbligato a rimanere qui in cerca di applausi lacrime e facili consensi.

Saluti
Cosi si perdono alcuni forumisti tra i migliori sia per il modo di scrivere che di argomentare
Non parlo di me
Onestamente non ho mai visto nessuno essere attaccato se non dopo aver cercato palesemente il confronto con altri in modo più o meno provocatorio, poi c'erano personaggi quali ad esempio Supremazia adriatica che erano palesemente dei disturbatori e che non potevano che essere cacciati.
Quindi questo vittimismo è del tutto fuori luogo.
Perfettamente d'accordo. Vittimismo inutile.

Comunque freddo ha ragione, vogliamo un po' di hp cosi perlomeno finiscono questi battibecchi insensati? :lol:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

iniestas ha scritto:
manu73 ha scritto:Solo per guardare avanti....fanta

GFS00 vede per la metà del mese alta pressione dinamica sulla Siberia Occidentale e la Russia Europea e la formazione dell'alta pressione termica (alta Siberiana) sulla Siberia Centro orientale.
Spesso le 2 alte pressioni vengono confuse....qui GFS le vede entrambi con un "Orso" in formazione nel periodo consono all'avanzata stagionale.
Vedremo....è un po' troppo ad Est ma già vederlo nelle carte è un segnale positivo... :wink:

Immagine
ciao Manu
si è una emisferica spettacolare e mi aveva colpito molto
era interessante vederla proprio in ragione delle isoterme, spicca una - 28
Tuttavia non ha valenza alta per il momento ma sarebbe abbastanza precoce come formazione di HP termico
Chiaro che la valenza lascia il tempo che trova...ma sai a volte GFS lancia un sasso che poi riprende nelle carte più avanti....
La rotazione della struttura invernale più ad ovest rispetto alle ultime stagioni sarebbe cosa buona, vedere l'alta pressione termica Siberiana gradualmente vicino agli Urali in dicembre uno dei sogni nel cassetto dei freddofili...
Iniziamo a capire se si forma, poi vediamo se col tempo può influenzare effettivamente l'Europa e battagliare con i ciclopi della mitezza del vecchio continente in particolare del mediterraneo centro-occidentale... :wink:
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Dopo uno degli ottobri insulso che la metà bastava, importanti cambiamenti in vista.

Novembre caratterizzato da affondi nord atlantici, similmente a quanto è accaduto in settembre? Due Euro ce li scommetterei.

Intanto spero che questa passata dia una tregua alle regioni maggiormente colpite dalla siccità
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

arrivano conferme sull'inizio di un periodo molto dinamico e con temperature in linea con le medie

gli impulsi nord-atlantici potrebbero caratterizzare il mese di novembre almeno fino ad inizio terza decade,niente da fare per le invernate precoci ma lp che pian piano si meridianizzano nel più classico degli schemi di novembre in italia che porta tanta neve dalle quote medie su alpi e pre-alpi,pioggia battente in pianura e le prime imbiancate apppeniniche dai 1700/1800 m

Immagine
Ultima modifica di freddopungente il gio nov 02, 2017 11:02 am, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Manovra da "biliardo" per pilotare aria nord Atlantica nel mediterraneo centrale...fra due cunei altopressori....

Immagine
Ultima modifica di manu73 il gio nov 02, 2017 11:03 am, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

questa è tosta
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

IMadeYouReadThis ha scritto:
vince1986 ha scritto:
iniestas ha scritto: Cosi si perdono alcuni forumisti tra i migliori sia per il modo di scrivere che di argomentare
Non parlo di me
Onestamente non ho mai visto nessuno essere attaccato se non dopo aver cercato palesemente il confronto con altri in modo più o meno provocatorio, poi c'erano personaggi quali ad esempio Supremazia adriatica che erano palesemente dei disturbatori e che non potevano che essere cacciati.
Quindi questo vittimismo è del tutto fuori luogo.
Perfettamente d'accordo. Vittimismo inutile.

Comunque freddo ha ragione, vogliamo un po' di hp cosi perlomeno finiscono questi battibecchi insensati? :lol:

io mi occupo di meteo come passatempo, nei giorni scorsi ho anche difeso Ulisse, anche le sue idee sono strampalate, meritava una difesa perché non offende mai nessuno
la meteo non occupa certo i primissimi posti nella mia vita pertanto non mi sento un uomo migliore se azzecco o non azzecco una tendenza e la mattina né mi interessa rimarcare chi lo fa e chi non la fa
le lascia volentieri a gemi e a Robertino queste grandissime soddisfazioni

la mia presenza decennale su questo forum è fatta di sbagli previsionali e di successi previsionali, ma ciò che certamente tutti gli utenti hanno potuto constatare di me è che in questi anni non sono mai scaduto in insulti e cafonerie varie

questo è essere uomo!

con questo vi saluto
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

freddopungente ha scritto:arrivano conferme sull'inizio di un periodo molto dinamico e con temperature in linea con le medie

gli impulsi nord-atlantici si potrebbero caratterizzare il mese di novembre almeno fino ad inizio terza decade,niente da fare per le invernate precoci ma lp che pian piano si meridianizzano nel più classico degli schemi di novembre in italia che porta tanta neve dalle quote medie su alpi e pre-alpi,pioggia battente in pianura e le prime imbiancate apppeniniche dai 1700/1800 m

Immagine

Francamente al momento poco mi importa delle invernate precoci, all'inverno ci penseremo a tempo debito.

Se la dinamica venisse confermata e dovesse protrarsi per la maggior parte del mese di Novembre, sarebbe l'occasione per ridimensionare in modo rilevante il problema siccità e far fare il pieno di neve alle Alpi, che ne hanno un bisogno disperato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

gianluca77 ha scritto:Buongiorno carte finalmente ottime x un po' di pioggia
Da domenica sera quota neve in calo costante fin sui 700-800 metri sul cuneese....
Giovedì e venerdì prossimi mi aspetto qualcosa anche più in basso
Ciao gemi
non credo neve nel capoluogo però.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Gabriele95 ha scritto:
freddopungente ha scritto:arrivano conferme sull'inizio di un periodo molto dinamico e con temperature in linea con le medie

gli impulsi nord-atlantici si potrebbero caratterizzare il mese di novembre almeno fino ad inizio terza decade,niente da fare per le invernate precoci ma lp che pian piano si meridianizzano nel più classico degli schemi di novembre in italia che porta tanta neve dalle quote medie su alpi e pre-alpi,pioggia battente in pianura e le prime imbiancate apppeniniche dai 1700/1800 m

Immagine

Francamente al momento poco mi importa delle invernate precoci, all'inverno ci penseremo a tempo debito.

Se la dinamica venisse confermata e dovesse protrarsi per la maggior parte del mese di Novembre, sarebbe l'occasione per ridimensionare in modo rilevante il problema siccità e far fare il pieno di neve alle Alpi, che ne hanno un bisogno disperato
perfettamente d'accordo gabriele,non lo comandiamo noi il tempo ma quel che si prospetta lo speravo proprio,le staffilate da est ora farebbero solo danni...
Bloccato