Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Robertino ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:
gemi65 ha scritto: Il valore della pressione a livello del mare cosiddetto neutro è di 1012 hpa.
grazie mille gemi, avevo settato un 1032hpa :lol:
1032? :D :D
cartellino arancione
:oops:
SAME74

Messaggio da SAME74 »

Sempre con l'intento di cercare di capire meglio i compotamenti atmosferici dalla seconda decade novembrina in avanti, volevo chiedervi un parere circa le TLC:

AO: dopo un picco nei primi giorni di Novembre, il suo forecast porterebbe i clusters al ribasso

NAO: segue lo stesso andamento dell'AO nel suo forecast (clusters al ribasso)

Se così andasse, dovremmo andare incontro ad un abbassamento del vortice polare verso sud e di conseguenza avere un cambio dell'indice EA da + a - e di conseguenza un arretramento della linea intertropicale??

Grazie come sempre..... :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

OT:

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

IMadeYouReadThis ha scritto:OT:

Immagine
Finalmente mi verrebbe da dire! Il fatto di avere un riferimento Nazionale della Meteorologia se sfruttata a dovere e con il supporto di un'ente così importante come Ecmwf può finalmente aiutare la cultura Nazionale della Meteorologia che purtroppo in lungo e in largo troppo spesso vive di false informazioni. :wink:

Nel frattempo piccolo up modellistico.
Ci eravamo lasciati con la perturbazione Nord Atlantica a cavallo del prossimo week di cui si nutriva qualche dubbio circa il suo collocamento d'ingresso Europeo. Ebbene, dopo qualche giorno finalmente sembra che i Gm trovino una convergenza nel disporre l'ingresso delle correnti Cicloniche tra Carcassona-rodano così da creare le condizioni ideali per la formazione di un minimo al suolo che vedrà l'innesco tra il Mar Ligure e il Mar di Corsica. Per il dettaglio pluvio sarà da attendere almeno la giornata di domani.

Immagine

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, come facciamo a sapere se è un settembre bis e quindi dovremo poi ritrovarci con il solito hp invadente o se si tratta di un cambio più duraturo?
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Robertino ha scritto:Buongiorno, come facciamo a sapere se è un settembre bis e quindi dovremo poi ritrovarci con il solito hp invadente o se si tratta di un cambio più duraturo?
ciao robertino.
in attesa delle risposte dei più bravi ti dico la mia.
io mi faccio un'idea delle ssta in atlantico centrale, che è quello che più spesso ci crea problemi.quindi ao e nao.per capire un pò se l'hp ha margini di arretramento stabile ad ovest.
a questo punto della stagione uno sguardo sopra è chiaramente d'obbligo ed ai disturbi che vi possono arrivare da una buona attività delle onde.
problema hp invadente?
quello c'è sempre purtroppo, essendosi ampliate generalmente le zone di influenza delle fasce altopressorie subtropicali, e noi siamo i più vicini a quelle zone.
mi si perdoni il linguaggio pochissimo tecnico ed aspetto chiarimenti (correzioni :oops: ) dai più esperti.
Lupo Silano
Forumista senior

Robertino ha scritto:Buongiorno, come facciamo a sapere se è un settembre bis e quindi dovremo poi ritrovarci con il solito hp invadente o se si tratta di un cambio più duraturo?
ciao robertino.
io mi faccio un'idea delle ssta in atlantico centrale, che è quello che più spesso ci crea problemi.quindi ao e nao.per capire un pò se l'hp ha margini di arretramento stabile ad ovest.
a questo punto della stagione uno sguardo sopra è chiaramente d'obbligo ed ai disturbi che vi possono arrivare da una buona attività delle onde.
problema hp invadente?
quello c'è sempre purtroppo, essendosi ampliate generalmente le zone di influenza delle fasce altopressorie subtropicali, e noi siamo i più vicini a quelle zone.
mi si perdoni il linguaggio pochissimo tecnico ed aspetto chiarimenti (correzioni :oops: ) dai più esperti.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Lupo Silano ha scritto:
ciao robertino.
problema hp invadente?
Ciao bestiacce :P

Una piccola precisazione Lupo, quando parli di SSTA è giusto immettere poi una discussione inerente alla NAO in quanto appartiene al monitoraggio e andamento di una precisa zona dell'Atlantico mentre l'AO misura il livello pressorio del VP. :wink:

Detto questo, qualche post indietro, non ricordo a che pagina, avevamo appunto discusso di una buona reattività Troposferica. Alcuni indicatori ci hanno mostrato un netto crollo dei valori PNA dovuti al nuovo dislocamento del VP dapprima verso il Polo geografico successivamente sul comparto Canadese. Traduzione, una spiccata e ritrovata attività Ciclonica in uscita dagli States:

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... /pna.shtml

Ulteriormente si nota anche come l'AO nell'occasione andrà monitorando un aumento di valore, figlio della disamina descritta.

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... x/ao.shtml

La chiusura Polare ulteriormente sembra darci quel segnale atteso circa una certa reattività Troposferica nominata ad inizio post. Dalle mappe della Stratosfera si inoltrava la tendenza ad un inizio di Coupling, ovvero, il fatto che i vari piani Isobarici Polari cominciassero a collaborare tra loro e stando agli ultimi aggiornamenti così sembra essere. Ecco quindi che successivamente all'incremento AO seguirà un'attività d'onda percepibile dal calo del valore NAO

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... /nao.shtml

Seguirà un'allungamento del VP con una sorte di bilobazione in cui delle vorticità risiederanno nel comparto Canadese e altre nel settore Russo-Siberiano.

Immagine

In risposta anche a Robertino il fatto che andremo a vedere una smossa circolatoria non significa che potrebbe ripetersi nuovamente un Settembre-Ottobre. Servirà appunto capire come agiranno le onde Planetarie ma sopratutto come queste si disporranno, saranno tasselli utile alla comprensione futura. :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Il bastardo è sempre troppo ingombrante. Pluadiamo a questa prima svolta ma tenendo sempre alta la guardia. 8)
Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

ottimo luca!!!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:Il bastardo è sempre troppo ingombrante. Pluadiamo a questa prima svolta ma tenendo sempre alta la guardia. 8)
:lol:

Tra l'altro l'indicatore della NAO rimane piuttosto elevato nel momento della perturbazione Nord Atlantica in allungo sulla verticale Europea Centro-occidentale. Merita sicuramente delle dovute attenzioni. :roll:
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Il bastardo è sempre troppo ingombrante. Pluadiamo a questa prima svolta ma tenendo sempre alta la guardia. 8)

Tra l'altro l'indicatore della NAO rimane piuttosto elevato nel momento della perturbazione Nord Atlantica in allungo sulla verticale Europea Centro-occidentale. Merita sicuramente delle dovute attenzioni. :roll:
eh si, dopo la passata di domenica bisogna vedere che accidenti succede, troppo presto per sperare nel cambio definitivo
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Nel frattempo la coda modellistica inerente alle mappe Strato di Ecmwf ci indicano una soluzione alla successiva fase in cui il VP tenderà ad allungarsi. Si nota un continuo e tendente disturbo da parte della 1° onda in cui si potrà assistere ad una nuova rotazione del VP. Ipotetica tendenza verso un nuovo travaso di vorticità dapprima verso Polo geografico successivo su EurAsia:

Immagine

Immagine
SAME74

Messaggio da SAME74 »

SAME74 ha scritto:Sempre con l'intento di cercare di capire meglio i compotamenti atmosferici dalla seconda decade novembrina in avanti, volevo chiedervi un parere circa le TLC:

AO: dopo un picco nei primi giorni di Novembre, il suo forecast porterebbe i clusters al ribasso

NAO: segue lo stesso andamento dell'AO nel suo forecast (clusters al ribasso)

Se così andasse, dovremmo andare incontro ad un abbassamento del vortice polare verso sud e di conseguenza avere un cambio dell'indice EA da + a - e di conseguenza un arretramento della linea intertropicale??

Grazie come sempre..... :wink:

Ciao messaggio che ho scritto qualche giorno fa......Grazie :wink:
Bloccato