Modelli LIVE - Novembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ventomoderato ha scritto:diciamo che la situazione si è aggravata in autunno. Purtroppo ha piovuto nulla ad ottobre e poco a settembre. Però adesso possiamo recuperare...
Diciamo che la situazione è grave da giugno :/
Immagine

Anzi da febbraio
Immagine

E già dall'Autunno 2016 il nord ovest cominciava ad avere i primi deficit precipitativi. Non in modo cosi marcato ma comunque erano sottomedia complessivamente
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

IMadeYouReadThis ha scritto:
ventomoderato ha scritto:diciamo che la situazione si è aggravata in autunno. Purtroppo ha piovuto nulla ad ottobre e poco a settembre. Però adesso possiamo recuperare...
Diciamo che la situazione è grave da giugno :/
Immagine

Anzi da febbraio
Immagine

E già dall'Autunno 2016 il nord ovest cominciava ad avere i primi deficit precipitativi. Non in modo cosi marcato ma comunque erano sottomedia complessivamente
Dopo l'alluvione dei primi di novembre 2016 le pioggie hanno iniziato a scarseggiare e inizialmente per ovvii motivi non ci preoccupavamo.
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Peter94 ha scritto:
Bruno98 ha scritto:Buonasera a tutti! Finalmente si intravede in fondo al tunnel l'uscita da questo periodo siccitoso che ormai qui al NW dura da mesi, ottimo Gfs 12, buonissima la media spaghi, che dire... speriamo che sia la volta buona, perchè mai come stavolta abbiamo bisogno di acqua!
Concordo sulle precipitazioni da voi, ma c'è bisogno anche di neve a quote consone per il periodo, anche su Alpi Orientali, con le carte attuali zero termico alto durante le precipitazioni, limite neve alto al nordest, 500 m oltre media, speriamo che cambino.

Il dottore vede una quota neve più bassa, addirittura qui in Piemonte, lunedi nel cuneese si attesterebbe sui 700-800 mt. Certo da voi con tutta l'acqua che è prevista, più in basso sarà la quota neve, meglio sarà.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Vedere la partita in Ucraina sotto la neve al primo novembre dopo diversi anni fa un certo ben sperare.... :wink: verso fine mese e poi una grossa chance a dicembre secondo me ce la giochiamo sto anno...sempre in attesa delle piogge finalmente x la terra da domenica :wink:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

magiadellaneve ha scritto:Vedere la partita in Ucraina sotto la neve al primo novembre dopo diversi anni fa un certo ben sperare.... :wink: verso fine mese e poi una grossa chance a dicembre secondo me ce la giochiamo sto anno...sempre in attesa delle piogge finalmente x la terra da domenica :wink:
Diciamo che non sarà per quello se avremo un buon inverno a mio parere. Non è inusuale che nevichi anche in ottobre (shaktar feyenoord? :D )
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

ottimo reading.
supportato dalle sue ensamble.
Immagine
Immagine
Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

IMadeYouReadThis ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Vedere la partita in Ucraina sotto la neve al primo novembre dopo diversi anni fa un certo ben sperare.... :wink: verso fine mese e poi una grossa chance a dicembre secondo me ce la giochiamo sto anno...sempre in attesa delle piogge finalmente x la terra da domenica :wink:
Diciamo che non sarà per quello se avremo un buon inverno a mio parere. Non è inusuale che nevichi anche in ottobre a Donetsk (shaktar feyenoord? :D )
certo imade ci mancherebbe...son convinto sempre più che sto anno sarà diverso degli ultimi...o Dio mica mi attendo un era glaciale :lol: ..ma migliore si...con più di un occasione x divertirsi pure x il Nord...
Lupo Silano
Forumista senior

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

magiadellaneve ha scritto:certo imade ci mancherebbe...son convinto sempre più che sto anno sarà diverso degli ultimi...o Dio mica mi attendo un era glaciale :lol: ..ma migliore si...con più di un occasione x divertirsi pure x il Nord...
Con calma (il perchè appena ho più tempo tenterò di spiegarlo) dico che per quest'anno non sono pessimista (ma neanche troppo ottimista, ho ancora dubbi specialmente a ovest). Comunque tenterò di dire ciò che penso. Non sarà una tendenza assolutamente.
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

migliore
Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

ecco, questa sarebbe una bella botta contro la siccità.
Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

Immagine
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Buonasera ragazzi, purtroppo a causa dei troppi impegni lavorativi mi sono allontanato questi mesi dal forum, ma vi ho sempre seguiti...
che dire da come sembra questo è il primo vero peggioramento di stampo autunnale della stagione in corso e se dobbiamo dirla tutta era anche ora dopo mesi di gravissima siccità...da domenica oltre alle attesissime piogge arriverà anche la prima neve seria a quote decenti, direi NW mediamente oltre i 1200 e NE oltre i 1800-1900 con ovviamente sconfinamenti anche a quote inferiori...

ecco gli accumuli previsti....
Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

secondo gfs 18 qualcosina in termini di pioggia dovrebbe raggiungere anche il nord-est italiano.
Immagine
Bloccato