Situazione incendi Piemonte

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

LucaWlaNeve!!!! ha scritto: Mamma mia... Tu sei in zona sicurezza? Almeno dalle fiamme intendo perché dal fumo sicuramente no.
Si omonimo, fortunatamente la mia zona rimane più distante e più sicura rispetto ai paesi sotto le pendici della zona messa al rogo. Tra la serata di ieri e questa notte l’incendio è ulteriormente peggiorato interessando un’area vastissima mettendo sull’attenti più comuni, baite salvate in extremis o con lievi danni. Stamane c’era nell'aria un’odore pesante di fumo. Fortunatamente oggi il lavoro esasperato dei mezzi aerei e a terra sembrano avere avuto la meglio. Si sta cercando di fare il possibile per bloccare le ripartenze guardando la Meteo sperando che la calma di vento odierna duri, se poi arrivasse un po’ d’acqua è festa grande.
LucaWlaNeve!!!!

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

luca90 ha scritto:
LucaWlaNeve!!!! ha scritto: Mamma mia... Tu sei in zona sicurezza? Almeno dalle fiamme intendo perché dal fumo sicuramente no.
Si omonimo, fortunatamente la mia zona rimane più distante e più sicura rispetto ai paesi sotto le pendici della zona messa al rogo. Tra la serata di ieri e questa notte l’incendio è ulteriormente peggiorato interessando un’area vastissima mettendo sull’attenti più comuni, baite salvate in extremis o con lievi danni. Stamane c’era nell'aria un’odore pesante di fumo. Fortunatamente oggi il lavoro esasperato dei mezzi aerei e a terra sembrano avere avuto la meglio. Si sta cercando di fare il possibile per bloccare le ripartenze guardando la Meteo sperando che la calma di vento odierna duri, se poi arrivasse un po’ d’acqua è festa grande.
Meno male. Ora più che mai spero che modelli e spaghetti non sbaglino e il peggioramento del 5 sia confermato.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

LucaWlaNeve!!!! ha scritto:
luca90 ha scritto:
Meno male. Ora più che mai spero che modelli e spaghetti non sbaglino e il peggioramento del 5 sia confermato.
se piove troppo non va bene.
sui terreni incendiati si crea come una patina impermeabile che non lascia penetrare l'acqua, con conseguente dilavamento-franamento delle zone interessate.
l'ideale sarebbe prima una piovuta modesta, seguita da un pioggia più cospicua.
comunque deve piovere, su questo non ci sono dubbi...
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Ieri sera ho percorso tutta la valle di Susa e per fortuna non ho più visto incendi.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

LucaWlaNeve!!!! ha scritto: Meno male. Ora più che mai spero che modelli e spaghetti non sbaglino e il peggioramento del 5 sia confermato.
Se vogliamo mettere una parola fine a tutti gli incendi che per giorni hanno devastato il Piemonte ma anche purtroppo la Lombardia serve appunto della pioggia. Come dice Lupo, anche se con la Meteorologia va ben poco a braccetto, la nostra speranza è quella di riuscire ad avere una serie di perturbazioni che riescano a scaricare preziosi mm ben distribuiti e senza particolari eccessi. Purtroppo le zone messe al rogo e le loro pendici andranno in caso di precipitazioni ulteriormente visionate perchè i terreni faticheranno non poco ad assorbire acqua.

In ogni caso la situazione nelle ultime ore è di molto migliorata, nella sola giornata di ieri tra dietro la mia collina e nell'incendio di Veleso-San Primo i soli mezzi aerei hanno scaricato qualcosa come 1 milione di litri d'acqua. Tutt'ora gli Aib e Vdf sono dietro a fare bonifiche cercando di limitare le ripartenze che continuano a mettersi in evidenza.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Alcuni scatti dell'incendio a Veleso-San Primo in provincia di Como:

Immagine

Immagine
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

I 2 Canadair in rientro verso genova passati adesso come ormai da parecchie sere. speriamo di essere alla fine

http://www.ansa.it/piemonte/notizie/201 ... 57d87.html
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Lupo Silano ha scritto:
LucaWlaNeve!!!! ha scritto:
luca90 ha scritto: Si omonimo, fortunatamente la mia zona rimane più distante e più sicura rispetto ai paesi sotto le pendici della zona messa al rogo. Tra la serata di ieri e questa notte l’incendio è ulteriormente peggiorato interessando un’area vastissima mettendo sull’attenti più comuni, baite salvate in extremis o con lievi danni. Stamane c’era nell'aria un’odore pesante di fumo. Fortunatamente oggi il lavoro esasperato dei mezzi aerei e a terra sembrano avere avuto la meglio. Si sta cercando di fare il possibile per bloccare le ripartenze guardando la Meteo sperando che la calma di vento odierna duri, se poi arrivasse un po’ d’acqua è festa grande.
sui terreni incendiati si crea come una patina impermeabile che non lascia penetrare l'acqua, con conseguente dilavamento-franamento delle zone interessate.
saggia osservazione Lupo, penso sia dovuto alla cenere
incendio Parco alto Garda ormai definitivamente spento :)
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

BrixiaFidelis ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
LucaWlaNeve!!!! ha scritto: Meno male. Ora più che mai spero che modelli e spaghetti non sbaglino e il peggioramento del 5 sia confermato.
saggia osservazione Lupo, penso sia dovuto alla cenere
incendio Parco alto Garda ormai definitivamente spento :)
purtroppo dalle nostre parti siamo esperti di incendi boschivi.
quest'estate i roghi hanno devastato migliaia e migliaia di ettari di boschi, intaccando anche foreste secolari.
5000 ettari solo in un comune montano...
da precisare che i dati sono parziali e sottostimati, sia per carenza di rilevamenti che per la non classificazioni di incendi che interessano superfici minori...
http://www.nationalgeographic.it/ambien ... e-3645351/
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Condivido con voi questo splendido reportage che mi è stato segnalato da amici della Val Susa:

https://www.wumingfoundation.com/giap/2 ... da-dentro/
kitti71

Messaggio da kitti71 »

Ma porca di quella miseria !!!!

ieri sera alle 17 è partito un altro incendio verso Valganna... trovati due inneschi !!!

stavolta la meteo ha dato una grossa mano iniziando a piovere verso le 20.

oggi come sappiamo tutti finalmente piove discretamente.

Ma io dico.....beccare quel o quei maledetti ???!!!! possibile che non si riesca ????
ma cos'hanno nella testa ???il male non si augura a nessuno ma spero che ci restino in mezzo ad uno di quei roghi che appiccano, e che nessuno li salvi !!!
valla

Messaggio da valla »

Qui in valle x fortuna nessun incendio,ora non so se il motivo e' dato da...piu controlli,mancanza di deficenti piromani o x quei pochi millimetri che sono scesi anche in ottobre....mah sinceramente non so....cmq da oggi sicuramente il priblema e' " accantonato" e anche se temo che a breve ci sara' di nuovo anticiclone....almeno x ora sopra i 2000....la neve scongiurera' il pericolo....
http://www.freerideparadise.it/webcam/13_full.jpg
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Nebbiolo100% ha scritto:Condivido con voi questo splendido reportage che mi è stato segnalato da amici della Val Susa:

https://www.wumingfoundation.com/giap/2 ... da-dentro/
molto coinvolgente nebbiolo, ricorda un pò gli incendi in valcamonica dove ho ancora dei parenti, scene simili....solo se mi permetti il nostro narratore pare un poco "presuntuoso", nessuno può fare tutto da solo, capisco la concitazione del momento, cacchio, se rischia di bruciare la tua casa... ma non è che tutti gli altri "cittadini" sono incapaci, se non coordini non combini niente; poi se dietro c'è una polemica velatamente politica sulle istituzioni locali ok, non entro in quello.
piccola nota sul finale e le spese per gli armamenti, lasciamo stare dai
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Anche ML segnala la presenza di due nuovi vasti incendi in Valle Susa. Situazione davvero grave da monitorare.
Specialmente la zona di VillarDora

Ricordo che nella zona é già in vigore il razionamento idrico da metà ottobre e non si scorge nessuna perturbazione che possa placare la siccità divenuta ormai insostenibile
Rispondi