ancora no.magiadellaneve ha scritto:ps inie hai notizie x le stagionali di reading ufficiali oltre a quelle sul sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... intendo grazieiniestas ha scritto:convinto anche iomagiadellaneve ha scritto:Dai su che stiamo x entrare nel periodo più delicato x la partenza invernale....l'atlantico con la sua pioggia classica nn esiste più da noi ce poco da fare....ormai il freddo lassù sta x scoppiare e da metà mese son convinto sempre più che raccoglieremo i frutti....
le manovre invernali sono cominciate
ribadisco, interessanti movimenti per metà mese, quest'anno abbiamo una wawe1 che è molto ben posizionato, diverge ma spesso converge e quando converge il VP si mette in una posizione che sono musica per le orecchie
Modelli live - Ottobre 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
turbo_dif
- Forumista senior
Imade diceva che dovrebbero uscire domani mi pare..picchio70 ha scritto:ancora no.magiadellaneve ha scritto:ps inie hai notizie x le stagionali di reading ufficiali oltre a quelle sul sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... intendo grazieiniestas ha scritto: convinto anche io
le manovre invernali sono cominciate
ribadisco, interessanti movimenti per metà mese, quest'anno abbiamo una wawe1 che è molto ben posizionato, diverge ma spesso converge e quando converge il VP si mette in una posizione che sono musica per le orecchie
bella domanda Artic, sono curioso della risposta, a sto punto aggiungo anche una mia osservazione sempre senza polemica come dice Artic, ma Iniestas hai criticato la mia carta della sommatoria piovosa a 240 ore dicendo che era poco attendibile però poi dopo cinque minuti hai detto si intravede la rodanata con carte a 340 oreArtic Winter ha scritto:Ciao iniestas.iniestas ha scritto:lo dico sottovoce, anche io sono scettico, ma spero possa andar in porto qualcosa per nord e tirrenoterremoto ha scritto:Inutile dire che quoto anche stavolta IniestasUltimamente con i cut off ci abbiamo tirato fuori poco, anzi nulla, e ho la vaga impressione che anche stavolta andrà in maniera simile.
Felice di sbagliarmi
molto più interessante è la possibilità di metà mese, una vera e propria rodanata con pioggia battente in pianura e neve a quote medie, sarebbe una vera manna per quasi tutto lo stivale e li si farebbe sul serio, con una ferita barica importante
ma siamo troppo distanti è la valenza bassissima, anche se i movimenti emisferici inducono a ritenere percorribile la strada di uno step artico di un cero spessore per il giro di boa mensile in Europa
vedremo
Premetto, che la mia è una semplice domanda. Nessuna polemica.
Dai più credito ad una azione artica a metà mese che alla perturbazione di fine settimana?
io e Artic attendiamo impazienti un tuo cortese chiarimento
- Artic Winter
- Forumista senior
Comunque ha specificato distanza elevata e Valenza bassissima. ..Robertino ha scritto:bella domanda Artic, sono curioso della risposta, a sto punto aggiungo anche una mia osservazione sempre senza polemica come dice Artic, ma Iniestas hai criticato la mia carta della sommatoria piovosa a 240 ore dicendo che era poco attendibile però poi dopo cinque minuti hai detto si intravede la rodanata con carte a 340 oreArtic Winter ha scritto:Ciao iniestas.iniestas ha scritto: lo dico sottovoce, anche io sono scettico, ma spero possa andar in porto qualcosa per nord e tirreno
molto più interessante è la possibilità di metà mese, una vera e propria rodanata con pioggia battente in pianura e neve a quote medie, sarebbe una vera manna per quasi tutto lo stivale e li si farebbe sul serio, con una ferita barica importante
ma siamo troppo distanti è la valenza bassissima, anche se i movimenti emisferici inducono a ritenere percorribile la strada di uno step artico di un cero spessore per il giro di boa mensile in Europa
vedremo
Dai più credito ad una azione artica a metà mese che alla perturbazione di fine settimana?![]()
![]()
![]()
![]()
-
Gabriele95
Stamattina ho visto che si è scatenato un dibattito sulla mia affermazione "l'autunno deve fare l'autunno".
Premesso che episodi precoci tipici della stagione invernale possono verificarsi anche in novembre (28 nov 2008, nevicata molto abbondante in Emilia Romagna), non bisogna dimenticare che Novembre è statisticamente uno dei mesi più piovosi per la nostra Penisola, specie nelle prime due decadi, periodo che evidentemente dobbiamo ancora attraversare.
Spero di avere chiarito cosa volevo esprimere.
Premesso che episodi precoci tipici della stagione invernale possono verificarsi anche in novembre (28 nov 2008, nevicata molto abbondante in Emilia Romagna), non bisogna dimenticare che Novembre è statisticamente uno dei mesi più piovosi per la nostra Penisola, specie nelle prime due decadi, periodo che evidentemente dobbiamo ancora attraversare.
Spero di avere chiarito cosa volevo esprimere.
no credito ArticArtic Winter ha scritto:Comunque ha specificato distanza elevata e Valenza bassissima. ..Robertino ha scritto:bella domanda Artic, sono curioso della risposta, a sto punto aggiungo anche una mia osservazione sempre senza polemica come dice Artic, ma Iniestas hai criticato la mia carta della sommatoria piovosa a 240 ore dicendo che era poco attendibile però poi dopo cinque minuti hai detto si intravede la rodanata con carte a 340 oreArtic Winter ha scritto: Ciao iniestas.
Dai più credito ad una azione artica a metà mese che alla perturbazione di fine settimana?![]()
![]()
![]()
![]()
ha più credito quello che è più vicino perché dopo i canonici 5 giorni l'affidabilità delle carte diventa poco credibile
quindi il mini cut off nord atlantico è probabile, l'azione artica è solo possibile
semplicemente mentre la prima è una semplice ondulazione del getto, la seconda porterebbe uno sconquasso barico
le stagionali reading del sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... però io le ho trovate sempre coincidenti poi con la divulgazione ufficiale
novembre sicuramente è staticamente un mese molto piovoso e quasi sempre un mese in netto sopra media perché preda di correnti africane libecciali o sciroccali
questo però d'altronde come gli altri che lo hanno preceduto sembra in controtendenza, perché restiamo in media finora dalle carte e poi i movimenti di metà mese sarebbero da vero freddo per il calendario
ciao Michelemagiadellaneve ha scritto:un saluto e un abbraccio Michele...sempre bello leggerti chiuso otmichele57 ha scritto:Iniesta, per quanto rigurada "m'arzo ar gelo" è difficilissimo, quanto impossibile, per l'altro non so.
Un saluto e sempre...bravo!
quest'anno sto concentrando gli interventi qua, ma vi leggo sia te che Giorgio
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buon pomeriggio.
Mi sono andato a vedere le varie corse del run di controllo per scovare, a volte servono queste simulazioni, quanto si diceva nei post precedenti con particolare riferimento ad Inestias. In effetti qualche corsa fa vedere movimenti prettamente invernali, parliamo per la seconda quindicina del mese, ed una in particolare la 16 addirittura "regala" la prima neve in pianura ed indovinate dove?
Venendo alle cose di più facile realizzazione diciamo che come più volte evidenziato in questa fase non si poteva aspettare di più di quanto nel loro complesso i gm fanno vedere.
In ogni caso pare pure non priva di fondamento, al di là delle nostre legittime aspirazioni, che si vada a configurazioni di tipo invernale e se avremo la "grazia" di questo passaggio piovoso che al momento non è ancora prevedibile con certezza quanto sia incisivo e che metta un pochino le cose a posto onestamente non vedo quanto questo sia deleterio per il nostro territorio in questo momento visto la fragilità del suolo dopo i noti avvenimenti che ci sono stati da nord a sud. Sembrerà strano ma tutto abbiamo bisogno in questo momento tranne che di piogge veramente abbondanti. E sappiamo per esperienza che le configurazioni invernali, tranne per qualche episodio all'estremo sud, portano si precipitazioni ma non disastrose, e quindi a mio avviso ben vengano queste configurazioni, se verranno, ovviamente. Saluti
Mi sono andato a vedere le varie corse del run di controllo per scovare, a volte servono queste simulazioni, quanto si diceva nei post precedenti con particolare riferimento ad Inestias. In effetti qualche corsa fa vedere movimenti prettamente invernali, parliamo per la seconda quindicina del mese, ed una in particolare la 16 addirittura "regala" la prima neve in pianura ed indovinate dove?
Venendo alle cose di più facile realizzazione diciamo che come più volte evidenziato in questa fase non si poteva aspettare di più di quanto nel loro complesso i gm fanno vedere.
In ogni caso pare pure non priva di fondamento, al di là delle nostre legittime aspirazioni, che si vada a configurazioni di tipo invernale e se avremo la "grazia" di questo passaggio piovoso che al momento non è ancora prevedibile con certezza quanto sia incisivo e che metta un pochino le cose a posto onestamente non vedo quanto questo sia deleterio per il nostro territorio in questo momento visto la fragilità del suolo dopo i noti avvenimenti che ci sono stati da nord a sud. Sembrerà strano ma tutto abbiamo bisogno in questo momento tranne che di piogge veramente abbondanti. E sappiamo per esperienza che le configurazioni invernali, tranne per qualche episodio all'estremo sud, portano si precipitazioni ma non disastrose, e quindi a mio avviso ben vengano queste configurazioni, se verranno, ovviamente. Saluti
tra l'altro vi dico anche che di atlantico in questo mese io vedo poco o nulla, a parte questa modesta ondulazione del getto, tutto mi fa pensare a puntate verso nord est dell'HP, vediamo di quel cut off quanto rimarrà, ma il futuro di questo mese parla di movimenti HP, artico e di artico continentale e non di nord atlantico
faremo i conti alla fine ovviamente
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
questo mese filato di hp a ottobre ,aldilà del discorso siccità,a me piace molto,soprattutto guardando come si sta andando a posizionare il VPT
forse e dico forse dopo 4 anni il pattern principale potrebbe essere smantellato se cosi non sarà comunque vedo un buon arretramento ad ovest dell'hp e una spagna ciclonica molto più delle ultime 3 stagioni
forse e dico forse dopo 4 anni il pattern principale potrebbe essere smantellato se cosi non sarà comunque vedo un buon arretramento ad ovest dell'hp e una spagna ciclonica molto più delle ultime 3 stagioni
iniestas ha scritto:tra l'altro vi dico anche che di atlantico in questo mese io vedo poco o nulla, a parte questa modesta ondulazione del getto, tutto mi fa pensare a puntate verso nord est dell'HP, vediamo di quel cut off quanto rimarrà, ma il futuro di questo mese parla di movimenti HP, artico e di artico continentale e non di nord atlantico

Robertino ha scritto:iniestas ha scritto:tra l'altro vi dico anche che di atlantico in questo mese io vedo poco o nulla, a parte questa modesta ondulazione del getto, tutto mi fa pensare a puntate verso nord est dell'HP, vediamo di quel cut off quanto rimarrà, ma il futuro di questo mese parla di movimenti HP, artico e di artico continentale e non di nord atlantico
la prima decade è zonale
e questo lo si sapeva da tempo, per chi sa leggere le emisferiche, in quanto venuta meno l'azione della wawe 1 convergente il VP si è rinforzato sul settore canadese e questo ha determinato un rinforzo del JS
dalla seconda decade dovrebbe esserci una nuova rotazione più favorevole, al continente europeo
di quello stiamo parlando
ma tu invece di stare dietro alla tastiera a darmi contro ( tuo obiettivo di iscrizione in questo forum, da te stesso dichiarato) non sei partito in nord ovest per risolvere i problemi della siccità?
buon viaggio!
sulla tempistica concordofreddopungente ha scritto:questo mese filato di hp a ottobre ,aldilà del discorso siccità,a me piace molto,soprattutto guardando come si sta andando a posizionare il VPT
ottobri freddi e invernali sono semopre stati deleteri per la prima parte invernale
una certa regressione ad ovest del blocco si scorge, come anche la tendenza ad un ponte alto scandinavo in grado di deviare le azioni fredde
diamo tempo al tempo, da metà mese si schierano le pedine invernali
-
Gabriele95
freddopungente ha scritto:questo mese filato di hp a ottobre ,aldilà del discorso siccità,a me piace molto,soprattutto guardando come si sta andando a posizionare il VPT
Sottoscrivo, è un'idea che porto avanti da un po'
-
freddopungente
- *Forumista TOP*