io direi parte finale dell'autunno, due terzi sono andati, quindi tardo autunno quando si gettano le basi per il primo mese invernalepicchio70 ha scritto:Che vuol dire l'autunno faccia l'autunno? L'autunno è un in stagione di transizione e mostra molte facce, può mostrare connotati tardo estivi ma più in la con la stagione anche invernali , quindi se ciò accadesse non sarebbe anormale anzi statisticamente probabile . Non si parla di inverno a novembre ma di probabili episodi e non sarebbero da considerarsi fuori stagione a mio parere.
basi a mio avviso emisferiche
concordo su Robertino che fino al 15 novembre sarebbe poco proficua un'azione freddo/gelido, ma dopo metà mese è preferibile che i comparti e i serbatori di freddo nord europei e continentali comincino a riempirsi anche senza necessariamente rilasciare freddo intenso a latitudini meridionali
la meteo è imprevedibile ma come tempistica quest'anno non è male, duole dirlo ma è meglio averlo avuto a ottobre l'HP monstre da 30 giorni su 31 perché tanto ci si incappava comunque in un mese cosi prima della fine del 2017
diciamo che novembre non può fare peggio e speriamo che il quadro termico europeo dopo il 15/20 sia degno di un dicembre un po' diverso dagli ultimi anni
sappiamo che staticamente dicembre quasi mai è il mese migliore dei tre in ottica invernale, però porta mola suggestione non solo per le festività ma anche per la notte lunga