Se si realizzasse hai ragione te, ma ancora si deve realizzare quindi meglio usare il condizionale (e lo dice un ottimista per natura). Ovvio ci aiuterebbeContessaStrega ha scritto:Diciamo che i modelli hanno finalmente virato..i presagi pessimistici di molti sono un Po meno pressanti. Come dicevo questo passaggio sarà decisivo per aprire finalmente un varco ad ovest ed i continui attacchi finalmente contribuiranno a smantellare quei geopotenziali mostruosi così addossati e riusciranno a spostare quanto basta il cuneo anticiclonico....piano piano si ingrana la marcia giusta...
Modelli live - Ottobre 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Quoto entrambi.nocerameteouno ha scritto:Buongiorno.
L'anno passato io e Vince ci "scannavamo" ma stamane devo ancora una volta quotare il suo intervento.
Prendiamoci questa passata piovosa che più o meno ci sarà e ci sarà.
Detto questo ci andrei piuttosto cauto tra segnali, sbocchi, sblocchi etc; anzi se guardiamo con attenzione i gm sul long non c'è nessun verso sblocco ed anzi il jet inizia a percorrete latitudini settentrionali tanto che.......attenzione ad Inestias. Saluti.
Non è tempo di fare gli schizzignosi. Prendiamoci quello che viene.

Ciao a Tutti, la sinottica sopra rappresenta un indice AO e NAO+. Quindi il VPT tenderà a chiudersi
Successivamente il modello ci fa vedere un evoluzione che fa intendere ad un cambio dei valori degli indici AO e NAO in discesa:

Chiaro che NON sarà cosi, ma la tendenza ad un cambiamento da metà mese è nell'aria
Buongiorno, è 31 ottobre e il mese trascorso di autunnale ha avuto pochissimo tranne poche regioni che hanno visto a tratti il passaggio di qualche perturbazione. Possibile che non ci si riesce a godere questa stagione che è nel pieno? e c'è la corsa all'inverno, alle svolte, agli sblocchi, alle occasioni anticipate ecc. Io personalmente non credo agli sblocchi, uno sblocco è tale solo quando poi non si ripresenta la situazione che c'era prima, e per sapere questo deve passare molto tempo pertanto mi limito ad osservare le varie fasi con la consapevolezza che dopo un break può tornare tutto come prima e con la speranza che invece non sia così. Ma stante il periodo che viviamo è molto dura prevedere sblocchi duraturi pertanto spero e penso che novembre non sarà ottobre e per pensare all'inverno c'è tempo, godiamoci questa stagione l'autunno che sa regalare paesaggi mozzafiato e se davvero vogliamo una normalità stagionale smettiamola coi sensazionalismi delle richerche degli eventi fuori stagione.
- picchio70
ciao robertino, condivido in parte quello che dici in quanto uno sblocco è da considerarsi tale solo se dopo non c'è un ripristino delle medesime condizioni, ma non considererei un episodio invernale fuori stagione a novembre, anzi lo ritengo normale, sintomo di una stagione che avanza e prepara piano piano il terreno alla successiva. Quindi non ci sarebbe niente di strano se di episodio si tratta anzi sarebbe anormale il contrario. E a tale proposito considero proprio questa eventualità in seconda decade molto probabile .Robertino ha scritto:Buongiorno, è 31 ottobre e il mese trascorso di autunnale ha avuto pochissimo tranne poche regioni che hanno visto a tratti il passaggio di qualche perturbazione. Possibile che non ci si riesce a godere questa stagione che è nel pieno? e c'è la corsa all'inverno, alle svolte, agli sblocchi, alle occasioni anticipate ecc. Io personalmente non credo agli sblocchi, uno sblocco è tale solo quando poi non si ripresenta la situazione che c'era prima, e per sapere questo deve passare molto tempo pertanto mi limito ad osservare le varie fasi con la consapevolezza che dopo un break può tornare tutto come prima e con la speranza che invece non sia così. Ma stante il periodo che viviamo è molto dura prevedere sblocchi duraturi pertanto spero e penso che novembre non sarà ottobre e per pensare all'inverno c'è tempo, godiamoci questa stagione l'autunno che sa regalare paesaggi mozzafiato e se davvero vogliamo una normalità stagionale smettiamola coi sensazionalismi delle richerche degli eventi fuori stagione.
-
Gabriele95
Finalmente ottime carte per quelle regioni che stanno soffrendo la siccità, Piemonte in primis.
Portiamoci a casa questo peggioramento, sperando che le carte di GFS siano confermate, sperando che sia scaricata più pioggia possibile, possibilmente senza eventi troppo intensi e concentrati.
Il dopo si vedrà, per l'inverno c'è ancora un mese di tempo.
Fra 30 giorni cominceremo a ragionarci, per ora è autunno, e speriamo che faccia l'autunno.
Portiamoci a casa questo peggioramento, sperando che le carte di GFS siano confermate, sperando che sia scaricata più pioggia possibile, possibilmente senza eventi troppo intensi e concentrati.
Il dopo si vedrà, per l'inverno c'è ancora un mese di tempo.
Fra 30 giorni cominceremo a ragionarci, per ora è autunno, e speriamo che faccia l'autunno.
-
ventomoderato
quotone Picchiopicchio70 ha scritto:ciao robertino, condivido in parte quello che dici in quanto uno sblocco è da considerarsi tale solo se dopo non c'è un ripristino delle medesime condizioni, ma non considererei un episodio invernale fuori stagione a novembre, anzi lo ritengo normale, sintomo di una stagione che avanza e prepara piano piano il terreno alla successiva. Quindi non ci sarebbe niente di strano se di episodio si tratta anzi sarebbe anormale il contrario. E a tale proposito considero proprio questa eventualità in seconda decade molto probabile .Robertino ha scritto:Buongiorno, è 31 ottobre e il mese trascorso di autunnale ha avuto pochissimo tranne poche regioni che hanno visto a tratti il passaggio di qualche perturbazione. Possibile che non ci si riesce a godere questa stagione che è nel pieno? e c'è la corsa all'inverno, alle svolte, agli sblocchi, alle occasioni anticipate ecc. Io personalmente non credo agli sblocchi, uno sblocco è tale solo quando poi non si ripresenta la situazione che c'era prima, e per sapere questo deve passare molto tempo pertanto mi limito ad osservare le varie fasi con la consapevolezza che dopo un break può tornare tutto come prima e con la speranza che invece non sia così. Ma stante il periodo che viviamo è molto dura prevedere sblocchi duraturi pertanto spero e penso che novembre non sarà ottobre e per pensare all'inverno c'è tempo, godiamoci questa stagione l'autunno che sa regalare paesaggi mozzafiato e se davvero vogliamo una normalità stagionale smettiamola coi sensazionalismi delle richerche degli eventi fuori stagione.
le basi di dicembre si gettano da metà novembre
e devo dire anche dopo l'aggiornamento di reading stagionale che senza fare voli pindarici qualche motivo di moderato ottimismo c'è
per ora ben venga un po' di acqua dove serve, anche sul peggioramento balla ancora la non certezza della formazione di una piccola ciclogenesi in grado questa si di apportare fenomeni anche consistenti oppure un veloce debordo ad est
- picchio70
Che vuol dire l'autunno faccia l'autunno? L'autunno è un in stagione di transizione e mostra molte facce, può mostrare connotati tardo estivi ma più in la con la stagione anche invernali , quindi se ciò accadesse non sarebbe anormale anzi statisticamente probabile . Non si parla di inverno a novembre ma di probabili episodi e non sarebbero da considerarsi fuori stagione a mio parere.