Modelli live - Ottobre 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
non ci sono molte possibilità per la prima decade del mese entrante
i centri di alta e bassa pressione sono posizionati in senso sfavorevole all'Europa che ripeto ha avuto il suo temporaneo step positivo in questi gironi ma non l'ha sfruttato
troppo forte il VC e inevitabile lo stiramento zonale, rimane in piedi la modestissima ondulazione del 5, ma è chiaro che bisognerà ancora spettare parecchio per una vera svolta, certamente serve una nuova rotazione dell'intera struttura polare e prima della seconda decade secondo me non se ne parla
i centri di alta e bassa pressione sono posizionati in senso sfavorevole all'Europa che ripeto ha avuto il suo temporaneo step positivo in questi gironi ma non l'ha sfruttato
troppo forte il VC e inevitabile lo stiramento zonale, rimane in piedi la modestissima ondulazione del 5, ma è chiaro che bisognerà ancora spettare parecchio per una vera svolta, certamente serve una nuova rotazione dell'intera struttura polare e prima della seconda decade secondo me non se ne parla
Riportiamo il parere della redazione sull'uscita mattutina di ecmwf
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ie-/67862/
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ie-/67862/
se ci vogliamo lanciare in una tendenza, io dire il nulla fino al 10-12 novembre, poi si notano accenni tutti da verificare per una nuova rosby poleward con stiramento della struttura polare e bella iniezione di calore con onde che convergono
direi 15 novembre in poi stoccata gelida sul comparto euroasiatico, primo gelo importante, per l'Europa tutto da veder se la collocazione dell'alta pressione rimane centrale e quindi ramo ascendente e pertanto poco o nulla oppure se si riesce a realizzare un ponte con spostamento verso ovest dell'HP
direi prematuro ad ora, ma ad occhio i movimento portano verso un altro step artico continentale da metà mese in avanti
per me davvero bassa molto bassa l'ipotesi atlantica
direi 15 novembre in poi stoccata gelida sul comparto euroasiatico, primo gelo importante, per l'Europa tutto da veder se la collocazione dell'alta pressione rimane centrale e quindi ramo ascendente e pertanto poco o nulla oppure se si riesce a realizzare un ponte con spostamento verso ovest dell'HP
direi prematuro ad ora, ma ad occhio i movimento portano verso un altro step artico continentale da metà mese in avanti
- Salento92
- *Forumista TOP*
Uno tra Gfs e reading sta per prendere una fregatura incredibileiniestas ha scritto:se ci vogliamo lanciare in una tendenza, io dire il nulla fino al 10-12 novembre, poi si notano accenni tutti da verificare per una nuova rosby poleward con stiramento della struttura polare e bella iniezione di calore con onde che convergono
Speriamo sia gfs

Salento92 ha scritto:Uno tra Gfs e reading sta per prendere una fregatura incredibileiniestas ha scritto:se ci vogliamo lanciare in una tendenza, io dire il nulla fino al 10-12 novembre, poi si notano accenni tutti da verificare per una nuova rosby poleward con stiramento della struttura polare e bella iniezione di calore con onde che convergono
Speriamo sia gfs
ma io direi di dare un po' più credito a reading
è una ondulazione però che non determina una entrata ficcante, quindi può darsi che reading smorzi un po' e GFS si avvicini all'inglese
qualche pioggia io direi di si, seppur probabilmente non quello che si sperava
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Quello che pare evidente è la difficoltà previsionale nelle uscite modellistiche, mi spiego, alcuni commenti sono tarati a qualche anno fa quando alcun movimenti erano scontati e prevedibili di questi tempi in sede mediterranea. Sono diversi anni che le cose sono visibilmente cambiate ma non se ne tiene conto, pressione sempre mediamente alta nel mediterraneo e ciò che si vede oltre i 5/7 giorni viene sempre e puntualmente ridimensionato.
differenze di vedute tra gemi e alessio grosso, riporto senza nessuna vena polemica, per evidenziare come uno stesso run possa dar luogo a commenti molto molto differenti.gemi65 ha scritto:Run gfs 06: il nulla fino a data da destinarsi.
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›
Le ultimissime meteo delle 12!
Aggiornamento della situazione alla luce degli ultimi aggiornamenti modellistici.
Prima pagina - Oggi, ore 11.59
-L'ultima emissione del modello americano conferma, pur a stento, il passaggio piovoso di domenica 5 novembre, che dovrebbe determinare precipitazioni nell'arco della giornata al nord e sulla Toscana, per il passaggio di una moderata perturbazione.
-Lunedì 6 novembre dalla saccatura si isolerebbe un piccolo vortice in quota, destinato a scivolare verso il centro e il sud, determinando una generale instabilità. Il tempo al nord nel frattempo tornerebbe a migliorare dal pomeriggio.
-Nei giorni successivi il modello vedrebbe giungere una nuova figura depressionaria da ovest, responsabile di una nuova fase di moderato maltempo da giovedì 9 novembre in poi e per alcuni giorni. Determinante per la buona riuscita dell'operazione perturbata risulterebbe la formazione e il rafforzamento sul nord Europa dell'anticiclone scandinavo.
Autore : Alessio Grosso
- Artic Winter
- Forumista senior
Grazie ImadeIMadeYouReadThis ha scritto:Artic Winter ha scritto:Ragazzi, qualcuno di voi può postare le stagionali di reading se sono uscite?
Sinceramente ho ancora dubbi che siano le anomalie di reading. Colpa mia che se non vedo sul sito copernicus non credo.
http://effis.jrc.ec.europa.eu/applicati ... -forecast/
- Vittorino2478
Riporto un mio intervento del 22 ottobre, ci avevo indovinato...Vittorino2478 ha scritto: Provate ad andare indietro una 15na d’anni e provate a fare uno sforzo su quanti ponti-Santi avete passato in camicia con una calma atmosferica stagnante sotto un cielo sereno con qualche striatura, e quanti davanti al focolare con fuori fulmini, saette e rovesci di graupel. Io penso, ahimé, che la statistica ...non giochi affatto a nostro favore!
Alle volte l’esperienza sul campo paga più dello studio teorico
Non è per vantarmi (goal a porta vuota) ma solo per segnalare che chi prevede solo cammelli, e ci gongola, significa che ama vincere facile...
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Hai vinto un'altra settimana di hp. ComplimentiVittorino2478 ha scritto:
Riporto un mio intervento del 22 ottobre, ci avevo indovinato...
Alle volte l’esperienza sul campo paga più dello studio teorico![]()
Non è per vantarmi (goal a porta vuota) ma solo per segnalare che chi prevede solo cammelli, e ci gongola, significa che ama vincere facile...
- Vittorino2478
Se fosse SOLO un’altra settima, ci metterei 4 firme!IMadeYouReadThis ha scritto:Hai vinto un'altra settimana di hp. ComplimentiVittorino2478 ha scritto:
Riporto un mio intervento del 22 ottobre, ci avevo indovinato...
Alle volte l’esperienza sul campo paga più dello studio teorico![]()
Non è per vantarmi (goal a porta vuota) ma solo per segnalare che chi prevede solo cammelli, e ci gongola, significa che ama vincere facile...![]()
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Sono molti anni che non si vede un mese di Novembre chiudere in media o al di sotto e soprattutto facendo il proprio mestiere: la pioggia.
Un mese di Novembre particolarmente freddo è stato il 2005, anche il 2007 non scherza con anomalie negative su base 1961-1990.
Mite ma piovoso Novembre 2008 con +0.92°C dalla 1961-1990 ed oltre l'80% di precipitazioni dalla media, mentre Novembre 2009 mite e secco seguito dal 2010 sempre mite ma più piovoso, il 2011 mite e secco.
Novembre 2012 mitissimo e piovosissimo con +2.43°C dalla 1971-2000 e +66% di precipitazioni, forti sciroccate quell'anno, mareggiate al Nord-Est e forti nebbie nelle zone interne.
Novembre 2013 più mite della media con +1.03°C dalla 1971-2000 ma molto piovoso con +61%!
Novembre 2014 il più caldo di sempre con +3.31°C dalla 1971-2000 ma con +74% di pioggia.
Novembre 2015 eterno anticiclone mite e secco.
Novembre 2016 mite e piovoso. Anomalia di non poco conto +1.40°C e +28% per le piogge.
Sono anni che non si evidenziano mesi di Novembre nella media o sotto media rispetto la 1971-2000, con le piogge invece ci è sempre andato bene eccetto il 2009, 2011 e 2015.
Un mese di Novembre particolarmente freddo è stato il 2005, anche il 2007 non scherza con anomalie negative su base 1961-1990.
Mite ma piovoso Novembre 2008 con +0.92°C dalla 1961-1990 ed oltre l'80% di precipitazioni dalla media, mentre Novembre 2009 mite e secco seguito dal 2010 sempre mite ma più piovoso, il 2011 mite e secco.
Novembre 2012 mitissimo e piovosissimo con +2.43°C dalla 1971-2000 e +66% di precipitazioni, forti sciroccate quell'anno, mareggiate al Nord-Est e forti nebbie nelle zone interne.
Novembre 2013 più mite della media con +1.03°C dalla 1971-2000 ma molto piovoso con +61%!
Novembre 2014 il più caldo di sempre con +3.31°C dalla 1971-2000 ma con +74% di pioggia.
Novembre 2015 eterno anticiclone mite e secco.
Novembre 2016 mite e piovoso. Anomalia di non poco conto +1.40°C e +28% per le piogge.
Sono anni che non si evidenziano mesi di Novembre nella media o sotto media rispetto la 1971-2000, con le piogge invece ci è sempre andato bene eccetto il 2009, 2011 e 2015.