Bel TD, in linea con tanti miei interventi...(spesso ripetitivi). Bravo Buriangippalippa ha scritto:Bellissimo TD, complimenti![]()
Cmq il discorso è complicato è le prospettive future non sono particolarmente rosee. Molti hanno citato come l'EA, l'AMO è altri indici stiano esacerbando il GW, specie in sede europea e mediterranea. Questo è vero fino ad un certo punto, nel senso che anche il GW forza certi indici su valori sfavorevoli. Il GW aumenta i geopotenziali su scala globale ed è matematico che ha ciò corrisponda una forzatura dell'EA su valori positivi. Una NINA--- sarebbe una manna dal cielo ma anche per l'ENSO vale lo stesso discorso dell'EA. Ovviamente un mondo più caldo favorisce episodi di ENSO positivi e inibisce i fenomeni di ENSO negativi.
Detto ciò penso che il super NINO del 98' e il successivo episodio major del 2014/2015 abbiano rappresentato dei piccoli "tipping point", in pratica ritengo che questi episodi abbia immesso nell'atmosfera più calore di quanto possa essere smaltito. Dopo il 98' l'EA ha fatto fatica a scendere su valori neutrali e dopo il super NINO del 2014/2015 l'EA ha raggiunto valori fuoriscala; ritengo che ciò non sia una coincidenza. Questi "tipping point" rappresentano un meccanismo di feedback positivi, in pratica il GW sta cominciando ad alimentarsi di se stesso, volendo usando una terminologia non scientifica. Quanto questo meccanismo sia stabile non lo so, ma se lo fosse abbastanza allora i prossimi anni vedranno inevitabilmente un'altra accellerata del GW.
Quoto inoltre questo intervento che sintetizza il mio pensiero. Bravi