Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

BrixiaFidelis ha scritto:
Robertino ha scritto:Di la mi hanno dato del visionario perché segnalavo che era un run pro atlantico :D

Luca riguardo alle differenze Mjo nei grafici che hai postato, la differenza sostanziale è il fuori o dentro il cerchio giusto? potresti cortesemente spiegare il significato?
grazie
mmmh...mezzo cartellino o no? :lol:
dai, un quarto di cartellino giallo per le faccine 8)
Ho patteggiato la pena con Lupo, rifiuto il giallo e chiedo la var.

Luca grazie per la Mjo, viene da dire che siamo sempre sul filo del rasoio
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

luca90 ha scritto:
Robertino ha scritto:Di la mi hanno dato del visionario perché segnalavo che era un run pro atlantico :D

Luca riguardo alle differenze Mjo nei grafici che hai postato, la differenza sostanziale è il fuori o dentro il cerchio giusto? potresti cortesemente spiegare il significato?
grazie
Bè sarebbe abbastanza scorretto parlare di correnti non Atlantiche. Poi indubbiamente come sempre va monitorato il loro percorso. :wink:

Comunque, MJO. Sostanzialmente più la retta è pronosticata al di fuori del cerchio, più questa si allontana e più il risultato sarà quello di visionare una maggiore predisposizione ad un'elevata convenzione laddove ci viene indicata la fase MJO. Gli aggiornamenti parlano di 7-8-1, questo in base alla fase Enso e relativo periodo di monitoraggio può favorire determinate predisposizioni bariche nell'alloggio Troposferico. Al momento l'attuale aggiornamento ci porta verso possibili blocchi Anticiclonici, tuttavia Ecmwf verso la fase 8-1 cala la magnitudo e ciò può far venire meno l'ampiezza Gpt in Atlantico.

Di contorno un up con l'aggiornamento PNA che ci porta ad avere in ottica di tendenza un nuovo rinforzo delle vorticità in Atlantico, segnale dovuto probabilmente al nuovo dislocamento Polare verso il Polo geografico e successivo settore Canadese:

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif
non c'ho capito una fava :lol: :lol: :lol:
ma è colpa mia ;)
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

turbo_dif ha scritto:
luca90 ha scritto:

grazie
Bè sarebbe abbastanza scorretto parlare di correnti non Atlantiche. Poi indubbiamente come sempre va monitorato il loro percorso. :wink:

Comunque, MJO. Sostanzialmente più la retta è pronosticata al di fuori del cerchio, più questa si allontana e più il risultato sarà quello di visionare una maggiore predisposizione ad un'elevata convenzione laddove ci viene indicata la fase MJO. Gli aggiornamenti parlano di 7-8-1, questo in base alla fase Enso e relativo periodo di monitoraggio può favorire determinate predisposizioni bariche nell'alloggio Troposferico. Al momento l'attuale aggiornamento ci porta verso possibili blocchi Anticiclonici, tuttavia Ecmwf verso la fase 8-1 cala la magnitudo e ciò può far venire meno l'ampiezza Gpt in Atlantico.

Di contorno un up con l'aggiornamento PNA che ci porta ad avere in ottica di tendenza un nuovo rinforzo delle vorticità in Atlantico, segnale dovuto probabilmente al nuovo dislocamento Polare verso il Polo geografico e successivo settore Canadese:

ma è colpa mia ;)
i grafici mjo di gfs e ecmwf sono abbastanza simili ma ecmwf mostra una magnitudo più bassa quindi secondo gfs potrebbero esserci blocchi anticiclonici in atlantico mentre per ecmwf questa possibiilità sembra essere meno importante. Io ho capito così :D
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Robertino ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
luca90 ha scritto: Bè sarebbe abbastanza scorretto parlare di correnti non Atlantiche. Poi indubbiamente come sempre va monitorato il loro percorso. :wink:

ma è colpa mia ;)
i grafici mjo di gfs e ecmwf sono abbastanza simili ma ecmwf mostra una magnitudo più bassa quindi secondo gfs potrebbero esserci blocchi anticiclonici in atlantico mentre per ecmwf questa possibiilità sembra essere meno importante. Io ho capito così :D
quindi se sta in zona 1-7-8 e vicina al centro c'è più possibilità che l'azzorre si elevi in atlantico?
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

turbo_dif ha scritto:
Robertino ha scritto:
turbo_dif ha scritto: non c'ho capito una fava :lol: :lol: :lol:
ma è colpa mia ;)
quindi se sta in zona 1-7-8 e vicina al centro c'è più possibilità che l'azzorre si elevi in atlantico?
oddio, pensavo di aver capito, ma adesso ho più dubbi di prima, Luca chiarisci per favore

ok, Robertino tolto il giallo :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ukmo12 si adegua a Reading 00
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Aspettiamo tempi migliori in tutti i sensi.
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

BrixiaFidelis ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
Robertino ha scritto: i grafici mjo di gfs e ecmwf sono abbastanza simili ma ecmwf mostra una magnitudo più bassa quindi secondo gfs potrebbero esserci blocchi anticiclonici in atlantico mentre per ecmwf questa possibiilità sembra essere meno importante. Io ho capito così :D
oddio, pensavo di aver capito, ma adesso ho più dubbi di prima, Luca chiarisci per favore
Perdonami se non sono stato chiaro, ma scrivo un briciolo di fretta. :oops:

Comunque, no, c'è una linea specifica che analizza l'andamento della fase numerica che va indicando la zona dove la convenzione andrà a collocarsi. Successivamente, più la linea andrà al di fuori del cerchio più la magnitudo sarà elevato e ci saranno maggiori possibilità di convezione.

In questo caso prendi esempio Gfs che vede una buonissima fase 7-8-1 con elevato grado di magnitudo e quindi una linea ben al di fuori del cerchio, ciò va a predisporre un'elevata convezione nel punto indicato con ripercussioni sulla circolazione Atmosferica. Generalmente questa fase favorisce l'innesco di Pattern NAO-. :wink:
SAME74

Messaggio da SAME74 »

Ciao a tutti,
Domanda: ho guardato ultima uscita di GFS e dalle 192 alle 384 si vede come lo stesso prevede un abbassamento del flusso del vortice nonostante il VP abbia comunque una buona velocità e compattezza. Come si spiega questo??
È forse perché si prevede un cambio di valore dell'EA da + a -??
Grazie mille :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

SAME74 ha scritto:Ciao a tutti,
Domanda: ho guardato ultima uscita di GFS e dalle 192 alle 384 si vede come lo stesso prevede un abbassamento del flusso del vortice nonostante il VP abbia comunque una buona velocità e compattezza. Come si spiega questo??
Ciao Same. :wink: Se tu guardi bene nel range temporale da te indicato non troverai un VP poi così compatto se non inizialmente. Guarda anche i relativi gpt a livello Polare:

Immagine

L'EA in questo frangente credo possa subire un calo ma non poi così sostenuto. Più che altro si nota quello che i Gm stanno offrendo nel Long, un netto calo dei valori PNA che indicano una ripresa delle vorticità in uscita dal comparto Nord Atlantico.
SAME74

Messaggio da SAME74 »

luca90 ha scritto:
SAME74 ha scritto:Ciao a tutti,
Ciao Same. :wink: Se tu guardi bene nel range temporale da te indicato non troverai un VP poi così compatto se non inizialmente. Guarda anche i relativi gpt a livello Polare:

Immagine

L'EA in questo frangente credo possa subire un calo ma non poi così sostenuto. Più che altro si nota quello che i Gm stanno offrendo nel Long, un netto calo dei valori PNA che indicano una ripresa delle vorticità in uscita dal comparto Nord Atlantico.
Grazie Luca :wink:
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Bell allineamento x il 6...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Buon sabato bestiacce. Eh si Tufaccio, sembra che pian pianino i Gm stanno collaborando ad una soluzione anche per il medio-lungo termine. Pur con il rimandino sembra probabile una nuova ondulazione che partorirà un nucleo Nord Atlantico verso l'Europa Centrale:

Gfs
Immagine
Immagine

Ecmwf
Immagine
Immagine

Anche le Ens su base Ecmwf sembrano poter confermare tale evoluzione:

Immagine
Immagine

Attenzione però anche alle NAEFS che ci mettono pur sempre con l'antennino drizzo. Confermano la Sinottica ma evidenziano un H fin troppo addossato al Continente Europeo:

Immagine
Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

luca90 ha scritto: Ciao Same. :wink: Se tu guardi bene nel range temporale da te indicato non troverai un VP poi così compatto se non inizialmente. Guarda anche i relativi gpt a livello Polare:

Immagine
Infatti. Polo con gpt alti in questo periodo. Volevo far notare un'altra cosa. Sulle 240h in stratosfera si notano comportamenti abbastanza differenti a seconda dell'altezza. Sembra un condizionamento dal basso all'alto
10hpa
Immagine
30hpa
Immagine
50hpa
Immagine
100hpa
Immagine

Se a 10hpa e 30hpa il VPS appare centrato già a 50hpa si comincia a notare un principio di bilobazione. La discesa delle temperature in stratosfera sembrerebbe continuare senza intoppi a parte l'attacco dell'onda pacifica in questi giorni
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

grazie per il chiarimento :wink:
in prospettiva buone notizie finalmente, con le dovute cautele, ma i Gm si stanno allineando, era ora
Bloccato