Tra l'altro l'anomalia del dipolo artico è sempre presente...Artic Winter ha scritto:Eh si....Blizzard90A ha scritto:Bah
Modelli live - Ottobre 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Artic Winter
- Forumista senior
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Blizz le emisferiche però non sono da VP strong
C'è una buona separazione di massa artica, una wawe 1 molto forte, una certa risonanza...
Mi sembra una fase di VP weak..ed infatti ecco il rilascio del gelo negli States e poi di freddo ad est
una chiusura potrebbe semmai intervenire più tardi, ma per ora non mi preoccuperei di questo, semmai vedrei che asse assumerà nel momento topico e cioè in terza decade novembrina
C'è una buona separazione di massa artica, una wawe 1 molto forte, una certa risonanza...
Mi sembra una fase di VP weak..ed infatti ecco il rilascio del gelo negli States e poi di freddo ad est
una chiusura potrebbe semmai intervenire più tardi, ma per ora non mi preoccuperei di questo, semmai vedrei che asse assumerà nel momento topico e cioè in terza decade novembrina
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Quello che accade in troposfera può essere ben diverso da quello che accade in stratosfera, possono esserci heat flux sotto media alle alte quote e heat flux sopra media alle basse quote, questo perchè i disturbi non è detto che si propaghino alle alte quote sempre e non è detto che convergano al polo come possono fare ad una quota e non fare ad un altra quota. Poi è nel momento del touch down del raffreddamento verso il basso che le vorticità aumentano in troposfera eventualmente se i piani comunicano. Le carte mostrano in stratosfera a 300 ore geopotenziali del core oltre i 2880 dam, che sono valori ovviamente da sfondamento NAM, queste sono carte in stratosfera, non è che i modelli dicono oh guarda è in atto un raffreddamento chiudiamo il VP anche in troposfera, ci arrivano quando arrivano i dati ossia nel momento del touch down. Intanto prendiamoci il run 6 più che buono a livello piogge, per l'inverno ne riparliamo sperando che le carte in strato ovviamente non si avverino.iniestas ha scritto:Blizz le emisferiche però non sono da VP strong
-
nocerameteouno
- Forumista senior
@ Inestias. Caro avv. ultimamente mi tiri in ballo a sproposito. Io non seguo proprio nessuno se non me stesso ed a volte neanche altrimenti a volte dovrei essere meno gentile.
Il tempo non lo comanda nessuno ed a volte si commenta in modo esasperato quello che i gm fanno vedere.
Ho seguito gli avvenimenti del caro Piemonte poco fa e quindi io auspico solamente e non dico che si verifica, anzi ho specificato che nel range temporale sicuro non c'è niente.
Ora spiegatemi con calma e senza polemica alcuna per cui non si debba tifare per quello che fa vedere gfs sebbene a distanze che possono essere ribaltate al prossimo run.
Spiegatemelo in modo che in piena libertà scelgo con chi interloquire una volta per tutte su questo forum.
Grazie. Saluti
Il tempo non lo comanda nessuno ed a volte si commenta in modo esasperato quello che i gm fanno vedere.
Ho seguito gli avvenimenti del caro Piemonte poco fa e quindi io auspico solamente e non dico che si verifica, anzi ho specificato che nel range temporale sicuro non c'è niente.
Ora spiegatemi con calma e senza polemica alcuna per cui non si debba tifare per quello che fa vedere gfs sebbene a distanze che possono essere ribaltate al prossimo run.
Spiegatemelo in modo che in piena libertà scelgo con chi interloquire una volta per tutte su questo forum.
Grazie. Saluti
-
Gabriele95
- Artic Winter
- Forumista senior
Quale vortice polare....iniestas ha scritto:Blizz le emisferiche però non sono da VP strong
Alle alte quote è chiuso come ti ha mostrato blizz....
Specifica....
Ciao Nocera.nocerameteouno ha scritto:@ Inestias. Caro avv. ultimamente mi tiri in ballo a sproposito. Io non seguo proprio nessuno se non me stesso ed a volte neanche altrimenti a volte dovrei essere meno gentile.
Grazie. Saluti
ribadisco che puoi interloquire con chi vuoi
il problema è che questo forum ha bisogno di persone in grado di analizzare le carte in modo chiaro e oggettivo, ho già citato alcuni forumisti che purtroppo non scrivono più, m'arzo ar gelo e scand +++, da cui c'era veramente da imparare e confrontarsi
il tifo da bar sport per la pioggia per me non ha alcun senso, tra l'altro a mio avviso non è nemmeno sincero, è semplicemente usato per battibeccare e fare sterili polemiche
che piova è un bene e certamente deve piovere e come ho già detto a novembre pioverà più di ottobre e ci mancherebbe dopo l'ottobre che abbiamo avuto, ma non è accettabile che Robertino o chi per lui usi questo spazio per fare la morale agli altri, la faccia su se stesso e se ha cuore i problemi si dia da fare con i fatti, che il tifo sulle emissioni modellistiche di un global model, conta zero ai fini della risoluzione del problema, sono solo chiacchere vuote, si adoperi per aiutare chi è colpito dalla siccità ed eviti di fare paternali ridicole a chi, lo ripeto, non ha alcuna colpa, ma si limita a svolgere un hobby cercando di commentare le carte meteo, senza parteggiare, senza secondi e terzi fini, insomma senza scadere nel patetico, e avendo ben chiaro per cosa sta occupando uno spazio virtuale.
un saluto
ma in troposfera abbiamo una buona attività d'onda e il VPT non è chiuso, e le masse artiche seppur dislocate male sono abbastanza separare in alcuni momentiArtic Winter ha scritto:Quale vortice polare....iniestas ha scritto:Blizz le emisferiche però non sono da VP strong
Alle alte quote è chiuso come ti ha mostrato blizz....
Specifica....
non mi preoccuperei di una chiusura a metà novembre, ci sono fasi up e down, è che spesso non si riesce a sfruttare la fase down perché manca la wawe 2 o perché c'è un HP troppo addossato
Ultimamente stai collezionando quotoni
Bravissimo! osservazioni concise e sempre pertinenti. Hai anticipato in pratica quello che volevo dire: ci sono le condizioni per disturbi ripetuti al VPT, ragion per cui non ritengo assolutamente da escludere una riproposizione della botta fredda dal 3 novembre. Come hai detto tu, trattasi di VP weak, una condizione che disorienta non di poco i modelli.
Quindi, mi aspetto ancora parecchi ribaltoni, vista la difficoltà dei GM di inquadrare l'esatta allocazione delle masse artiche.
Quindi, mi aspetto ancora parecchi ribaltoni, vista la difficoltà dei GM di inquadrare l'esatta allocazione delle masse artiche.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Dire che a Novembre pioverà di più di Ottobre è come scommettere su un qualsiasi adulto che batte un bambino di 10 anni a braccio di ferro...anche con il più debole degli adulti la scommessa è scontata!iniestas ha scritto:Ciao Nocera.nocerameteouno ha scritto:@ Inestias. Caro avv. ultimamente mi tiri in ballo a sproposito. Io non seguo proprio nessuno se non me stesso ed a volte neanche altrimenti a volte dovrei essere meno gentile.
Grazie. Saluti
il problema è che questo forum ha bisogno di persone in grado di analizzare le carte in modo chiaro e oggettivo, ho già citato alcuni forumisti che purtroppo non scrivono più, m'arzo ar gelo e scand +++, da cui c'era veramente da imparare e confrontarsi
il tifo da bar sport per la pioggia per me non ha alcun senso, tra l'altro a mio avviso non è nemmeno sincero, è semplicemente usato per battibeccare e fare sterili polemiche
che piova è un bene e certamente deve piovere e come ho già detto a novembre pioverà più di ottobre e ci mancherebbe dopo l'ottobre che abbiamo avuto, ma non è accettabile che Robertino o chi per lui usi questo spazio per fare la morale agli altri, la faccia su se stesso e se ha cuore i problemi si dia da fare con i fatti, che il tifo sulle emissioni modellistiche di un global model, conta zero ai fini della risoluzione del problema, sono solo chiacchere vuote, si adoperi per aiutare chi è colpito dalla siccità ed eviti di fare paternali ridicole a chi, lo ripeto, non ha alcuna colpa, ma si limita a svolgere un hobby cercando di commentare le carte meteo, senza parteggiare, senza secondi e terzi fini, insomma senza scadere nel patetico, e avendo ben chiaro per cosa sta occupando uno spazio virtuale.
un saluto
Io direi che Novembre potrebbe chiudersi con surplus precipitativo, attenzione perché Novembre già di per sé è molto piovoso!
Burian penso che hai capito il senso del discorsoBurian2012 ha scritto:Dire che a Novembre pioverà di più di Ottobre è come scommettere su un qualsiasi adulto che batte un bambino di 10 anni a braccio di ferro...anche con il più debole degli adulti la scommessa è scontata!iniestas ha scritto:Ciao Nocera.nocerameteouno ha scritto:@ Inestias. Caro avv. ultimamente mi tiri in ballo a sproposito. Io non seguo proprio nessuno se non me stesso ed a volte neanche altrimenti a volte dovrei essere meno gentile.
Grazie. Saluti
un saluto
Io direi che Novembre potrebbe chiudersi con surplus precipitativo, attenzione perché Novembre già di per sé è molto piovoso!
Non ho mai visto un novembre a Roma senza pioggia tanto per essere chiari
qualcosa di nord atlantico passa sempre a novembre, a questo mi riferisco
allo stesso modo è dunque facile e banale ipotizzare almeno un passaggio nord atlantico a novembre e come dire che a luglio ogni tanto ci sarà il sole
come un rigore a porta vuota
ho riportato il mio commento al run 6 di gfs, ora riporto il commento al run fatto dalla redazioneRobertino ha scritto:commento personale a fine run, gfs a run alterni mostra possibilità atlantiche ma sempre a distanze troppo long, ecmwf lo stesso ma senza convinzione, il run appena commentato era chiaro dall'inizio che avrebbe portato a un bel finale atlantico ma entro range accettabili non c'è nulla di nulla pertanto ad oggi possiamo solo sperare (per chi spera nelle piogge diffuse), le possibilità concrete restano sempre bassine.
"Colpo di scena! La media degli scenari partorita dall'ultimo run del modello americano contempla la possibilità di avere una depressione sul Mediterraneo (prima mappa).
Prima di aumentare a sproposito gli entusiasmi vi ricordiamo che si tratta di una previsione ad oltre una settimana di distanza...un film già visto e risolto quasi sempre con un nulla di fatto...o quasi.
Sperando che sia questa la volta buona (non si sa mai...), nella mappa previsionale per sabato 4 novembre si apprezza lo spostamento dell'alta pressione verso nord, congiuntamente alla creazione di una depressione al centro del Mediterraneo.
Inutile rimarcare che una situazione del genere sarebbe garanzia di pioggia per gran parte del Bel Paese...anche su quelle regioni che ne hanno veramente bisogno.
Possibilità che si realizzi una cosa del genere? Ancora bassa purtroppo...anche se si tratta della media ens del modello di oltre oceano...quindi statisticamente più attendibile rispetto alla singola corsa ufficiale dell'elaborato medesimo.
Aggiungo che anche Luca ha commentato allo stesso modo, pertanto sono tranquillo di aver dato una giusta lettura all'uscita del run gfs, nessuna illusione o disinformazione all'utenza.
Rispondo a Nocera che chiedeva perché non si debba poter tifare l'evoluzione di gfs, Caro Nocera qualcuno e sai bene chi, teme la partenza del nastro atlantico perché ha paura che gli possa rovinare i desideri invernali, la risposta è semplicemente questa.
Rispondo a Nocera che chiedeva perché non si debba poter tifare l'evoluzione di gfs, Caro Nocera qualcuno e sai bene chi, teme la partenza del nastro atlantico perché ha paura che gli possa rovinare i desideri invernali, la risposta è semplicemente questa.