Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- luca90
- *Forumista TOP*
Ciao Lollo, ma guarda, se prendiamo come spunto le elaborazioni che ho postato della Nasa sicuramente il dato primario che viene all'occhio è la possibilità per cui a livello barico le cose cambieranno relativamente. Si nota infatti sopratutto un arretramento Gpt+ verso W, tanto da permettere una migliore distribuzione delle anomalie Gpt - su Europa Centro-Orientale. Parliamo però di una visione media, con questa Sinottica non è nemmeno esclusa la possibilità per cui vengano a crearsi delle condizioni tali da permettere un migliore ingresso delle correnti Cicloniche anche per i nostri settori. Il Pattern principale comunque almeno sino al prossimo round parla chiaro. 
-
lollo.1992
Ciao Luca, diciamo che dopo un ottobre così sarebbe già buono se q novembre riuscissimo a portarci a casa almeno un passaggio piovoso. Io però ci credo molto poco già questa mattina i gm ci fanno intendere come siano scarse le speranze di ingressi perturbati...credo sia inutilenriporre speranze in quel cut off Atlantico che quasi certamente o finirà per affossarsi come previsto da reading o verrà riassorbito dal getto ma transitando alto come visto da ecmwf....luca90 ha scritto:Ciao Lollo, ma guarda, se prendiamo come spunto le elaborazioni che ho postato della Nasa sicuramente il dato primario che viene all'occhio è la possibilità per cui a livello barico le cose cambieranno relativamente. Si nota infatti sopratutto un arretramento Gpt+ verso W, tanto da permettere una migliore distribuzione delle anomalie Gpt - su Europa Centro-Orientale. Parliamo però di una visione media, con questa Sinottica non è nemmeno esclusa la possibilità per cui vengano a crearsi delle condizioni tali da permettere un migliore ingresso delle correnti Cicloniche anche per i nostri settori. Il Pattern principale comunque almeno sino al prossimo round parla chiaro.
- luca90
- *Forumista TOP*
E' una cosa che ci si augura, un cavillo che ci può permettere per lo meno un ingresso perturbato con i contrococomeri a giro stretto in grado di dispensare delle preziose piogge.
Settembre lo dissi, non cambiò nessun Pattern se non l'arretramento dell'H che permise una miglior entrata delle correnti cicloniche che trovò energia tale da dispensare in alcune aree ottimi mm di pioggia, ma mai nessuna LP che andò seriamente a rosicchiare punti e terreno ai Gpt ad W.
Settembre lo dissi, non cambiò nessun Pattern se non l'arretramento dell'H che permise una miglior entrata delle correnti cicloniche che trovò energia tale da dispensare in alcune aree ottimi mm di pioggia, ma mai nessuna LP che andò seriamente a rosicchiare punti e terreno ai Gpt ad W.
-
BrixiaFidelis
- luca90
- *Forumista TOP*
Bè sarebbe abbastanza scorretto parlare di correnti non Atlantiche. Poi indubbiamente come sempre va monitorato il loro percorso.Robertino ha scritto:Di la mi hanno dato del visionario perché segnalavo che era un run pro atlantico![]()
Luca riguardo alle differenze Mjo nei grafici che hai postato, la differenza sostanziale è il fuori o dentro il cerchio giusto? potresti cortesemente spiegare il significato?
grazie
Comunque, MJO. Sostanzialmente più la retta è pronosticata al di fuori del cerchio, più questa si allontana e più il risultato sarà quello di visionare una maggiore predisposizione ad un'elevata convenzione laddove ci viene indicata la fase MJO. Gli aggiornamenti parlano di 7-8-1, questo in base alla fase Enso e relativo periodo di monitoraggio può favorire determinate predisposizioni bariche nell'alloggio Troposferico. Al momento l'attuale aggiornamento ci porta verso possibili blocchi Anticiclonici, tuttavia Ecmwf verso la fase 8-1 cala la magnitudo e ciò può far venire meno l'ampiezza Gpt in Atlantico.
Di contorno un up con l'aggiornamento PNA che ci porta ad avere in ottica di tendenza un nuovo rinforzo delle vorticità in Atlantico, segnale dovuto probabilmente al nuovo dislocamento Polare verso il Polo geografico e successivo settore Canadese:
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif
-
BrixiaFidelis
mmmh...mezzo cartellino o no?Robertino ha scritto:Di la mi hanno dato del visionario perché segnalavo che era un run pro atlantico![]()
Luca riguardo alle differenze Mjo nei grafici che hai postato, la differenza sostanziale è il fuori o dentro il cerchio giusto? potresti cortesemente spiegare il significato?
grazie
dai, un quarto di cartellino giallo per le faccine