Modelli live - Ottobre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

il miglior servizio che tutti noi possiamo rendere in questa sede è quella di commentare le carte dei GM per quello che esse vedono perché è dalla analisi lucida della realtà che possono derivare soluzioni concrete da portare avanti in altre sedi

sperare che piova è legittimo, ma non possiamo trasformare il live in un tifo sciocco inventandoci cose che non sono supportate dai GM

invito dunque tutti a smettere di fare polemiche qui dentro, perché qui non ci sono né vittime, né colpevoli, è uno spazio di analisi, non uno spurgo di sfoghi virtuali

saluti
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Non per difendere nessuno, ma dove sta scritto che Iniestas non possa gioire del "freddo" probabile in arrivo? Quante volte le regioni sono in piena siccità specie al sud? Pensate che la pioggia verrà se quella strisciata da est ci mancherà? Anch'io preferirei un po' di Atlantico (pensa un po') dopo mesi e mesi di Sole ma purtroppo la situazione é bloccata, quindi mi prendo ben bene un po' di fresco stagionale invece di hp e non mi lamento. E poi suvvia il clima non si comanda a parole!! Quest'inverno spererò nell'est nonostante la.siccità perché il freddo e la neve mi piacciono e non provate a dirmi che devo sperare per.forza nell'Atlantico perché anche ci sperassi non é detto che verebbe a farci visita... se ci sono 40 gradi in estate non é perchè qualcuno ha sperato ci fossero che sono venuti
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Telecuscino ha scritto:Non per difendere nessuno, ma dove sta scritto che Iniestas non possa gioire del "freddo" probabile in arrivo? Quante volte le regioni sono in piena siccità specie al sud? Pensate che la pioggia verrà se quella strisciata da est ci mancherà? Anch'io preferirei un po' di Atlantico (pensa un po') dopo mesi e mesi di Sole ma purtroppo la situazione é bloccata, quindi mi prendo ben bene un po' di fresco stagionale invece di hp e non mi lamento. E poi suvvia il clima non si comanda a parole!! Quest'inverno spererò nell'est nonostante la.siccità perché il freddo e la neve mi piacciono e non provate a dirmi che devo sperare per.forza nell'Atlantico perché anche ci sperassi non é detto che verebbe a farci visita... se ci sono 40 gradi in estate non é perchè qualcuno ha sperato ci fossero che sono venuti
meno male che qualcuno ha ancora i piedi per terra
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

da altro sito

"L'anticiclone oceanico che ha iniziato a conquistare l'Italia in questi giorni non avrà vita lunga, infatti l'atmosfera sopra il nostro continente si fa sempre più dinamica e pronta a scombussolare i piani dell'alta pressione. Vediamo cosa potrà succedere dopo il giorno di Ognissanti.

SITUAZIONE - Dopo il 1° Novembre una bassa pressione fredda proveniente dal Nord Europa si incamminerà velocemente verso la Germania, pronta ad inglobare con il suo flusso perturbato anche l'Italia. Come sempre le Alpi offriranno una barriera all'ingresso diretto perturbato, per cui le nubi e le piogge e i venti entreranno sia dalla valle del rodano che dalla porta della Bora. Ad oggi la traiettoria instabile sembra essere più occidentale.

CONSEGUENZE SULL'ITALIA - Tempo in rapido peggioramento nel corso di Giovedì 2 Novembre con piogge che dal Nordovest e Sardegna si propagheranno verso il Nordest e il Centro Italia per poi dirigersi verso il Sud. I fenomeni potrebbero risultare anche forti, seppur temporanei e non duraturi.

NEVE - L'aria che accompagnerà la perturbazione sarà decisamente più fredda, per cui c'è da aspettarsi nevicate sui rilievi alpini fin sopra i 1200 metri, localmente a quote anche inferiori. Sugli Appennini la neve potrebbe cadere sopra i 1400/1500 metri."
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Accontentiamoci di quello.che passa il convento di.questi tempi è gia tanto...mentre c accontentiamo monitoriamo... 8)
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Ragazzi leggetevi il nuovo articolo, vi renderete conto che siamo ormai in alto mare, espressione coniata da me per riferirmi alle anomalie T e GPT in Italia e non solo!
federtof

Messaggio da federtof »

Gelo siciliano ha scritto:Federtof io.sono.siciliano e sai.quante volte non.si è parlato.di ciò che accade in sicilia...? Quando ci fu il.tornado di Acireale che mandò a pezzi il.70% della città ci fu un menefreghismo eccezzionale.dei media mentre ad Acireale ancora oggi si contano.i danni pari a quasi 10 milioni di euro ma i media dv sono...?hanno appena detto.qualcosa lo.stesso giorno dell'accaduto poi il menefreghismo piu totale...con.questo.voglio dire semza dubbio la.situazione che stanno vivendo in.piemonte liguria parte della lombardia e la sardegna è pesante ma come.siete solo.voi in.passato lo.sono stati altri non.c nulla da stupire...inoltre purtroppo la realtà parla chiaro la.situazione è resterà purtroppo bloccata come.lo.scorso anno dv verranno privileggiate le stesse zone
Anche io ho vissuto sulla pelle la noncuranza dei media, in quanto ad agosto praticamente tutto il Friuli è stato passato da una specie di gigantesco Downburst, con venti a 150 km orari, che hanno fatto di tutto..... e a parte un articolo in home nessun media mi pare ne abbia parlato..... non sto cercando di sminuire tutto quello che è capitato in giro, ma sono certi atteggiamenti che mi infastidiscono.
nibuck

Messaggio da nibuck »

federtof ha scritto:
iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto: serve parlarne alla gente comune, a quelli contenti se c'è sempre il sole e non piove mai, serve sollevare il problema oltre il forum, tutti possono evitare gli sprechi d'acqua e serve smuovere la politica, ci sono i cannoni per la neve e quindi vanno cominciate a progettare alcune iniziative per portare l'acqua se non cade dal cielo, abbiamo la fortuna di avere il mare a due passi, esistono i dissalatori.
bravo
condivido
però su questo forum si commentano le carte delle emissioni deterministiche
potresti però creare un apposito TD su come risolvere il problema siccità
Buon lavoro

Brutto da dire, ma non sapete quanto vorrei che vi trovaste voi in questa situazione.
esasperati da mesi di sottomedia pluvio molto importanti, con le montagne vicino a voi, le case e i posti che amate che vanno a fuoco.....
Facile fare i conti senza l'oste no? Se non c'entra più il lago di Bracciano non ne parlate e non importa molto vero? Tanto a voi sta girando meglio che a loro, con variabilità, momenti di pioggia e giornate tiepide, come dovrebbe essere......
C'è un livello di menefreghismo e di orticellismo impressionante, soprattutto perchè non siete capaci di rendervi conto della gravità della situazione, e questo soprattutto a causa dei media, che per la siccità su Roma notizie su notizie, provvedimenti su provvedimenti, mentre per il NO, che sono mesi che sta li assetato, non se ne è in pratica mai parlato.
Sono veramente allibito.....
Forse non hai letto bene da dove scriviamo. .....noi probabilmente stiamo messi peggio di te quindi. .....forse avresti dovuto quotare interventi di utenti di altre zone
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Esatto burian la.redazione ha rispecchiato quello.che io dico da giorni sempre le.stesse zone sia x la.pioggia.sia successivamente x il.freddo e la.probabile neve...
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

le arti oratorie utile nel tuo lavoro non servono qui, e soprattutto non mettere in bocca ad altri cose mai scritte. per caso io ho letto le carte male? c'era hp e ho detto che invece c'era pioggia sulle carte? sei il primo a fare commenti relativi ai tuoi gusti quindi faresti bene a tacere e ad entrare sul forum solo quando si vede gelo visto che ami il freddo e gli eventi collegati al freddo. ti ripeto che stai sempre a dire che la neve la vuoi nel giardino, che la pioggia adesso non va cercata e buffonate simili. e questi commenti cosa c'entrano col td? ogni emissione cambi bandiera come tira il vento, quindi evita per favore. io non aizzo nulla, ma se scrivi che adesso non si deve cercare la pioggia non posso tacere. aprilo tu un td "aspettando l'upgrade delle stagionali" perché è da un mese che sbomballi.
nibuck

Messaggio da nibuck »

nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio.
E' uno sconcio, questo live. Mi dispiace dirlo, ma è così.
Il tempo non lo comandiamo noi e sono d'accordo, ma fare pure ironia su persone che almeno in apparenza e sono cattivo, si preoccupano di quello che sta succedendo, è fuori luogo.
Poi queste persone chi l'ha detto che scrivono per apparenza. E se sono persone più civili di noi?
Divertitevi fin quando è possibile, Saluti
Riecco l'immancabile paternale......Nocera ti prego ogni tanto scrivi qualcosa di meteorologicamente concreto e utile. ......basta con questi soliti ed inutili messaggi infarciti da moralismo spicciolo conditi con la sottintesa tiratina d'orecchie del nonnetto saggio. .......non è proprio il caso credimi. .....ciao
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

ot:
il lago di bracciano è nelle condizioni,se non peggio,di questa estate;
il problema siccità a roma non è stato assolutamente superato ed anzi con l'ultimo mese di hp anche se in misura minore si sono verificati altri incendi e i danni degli incendi estivi come si esce un da roma(ma anche dentro roma) sono ancora visibili quindi non capisco sta polemica;
questo è il td dove si commentano le carte in uscita live per quello che sono
per sognare aivoglia quanti td ci sono :twisted:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Il tempo non lo comandiamo noi e sono d'accordo, ma fare pure ironia su persone che almeno in apparenza e sono cattivo, si preoccupano di quello che sta succedendo, è fuori luogo.
Poi queste persone chi l'ha detto che scrivono per apparenza. E se sono persone più civili di noi?
Caro Nocera, la prova della mia onestà intellettuale sta nel fatto che è da fine agosto che avevo acceso la lampadina della siccità, non me ne esco ora cercando facili consensi, da fine agosto avevo detto se l'autunno non farà il suo dovere sarei pronto a concedere anche dicembre alle piogge. comunque forum che rispecchia l'andazzo civile e sociale italiano alla deriva. meglio far finta di nulla e continuare a commentare le carte
enry8911

Messaggio da enry8911 »

Buonasera forum, ora del live! E speriamo che lassù ci sia qualcuno che ci vuole bene!

Buon GFS12 a tutti!!!
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:
Caro Nocera, la prova della mia onestà intellettuale sta nel fatto che è da fine agosto che avevo acceso la lampadina della siccità, non me ne esco ora cercando facili consensi, da fine agosto avevo detto se l'autunno non farà il suo dovere sarei pronto a concedere anche dicembre alle piogge. comunque forum che rispecchia l'andazzo civile e sociale italiano alla deriva. meglio far finta di nulla e continuare a commentare le carte
Robertino,la siccità va avanti da ottobre dello scorso anno,a marzo 2017 ho aperto il td del lago di bracciano ma già da tempo la situazione era grave,questa estate altro non ha fatto che aggravarla,settembre gli ha fatto un baffo purtroppo al mio povero laghetto :roll:
Bloccato