Il Flop invernale dietro l'angolo....?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Il Flop invernale dietro l'angolo....?
Eh, si…cari ragazzi.
Il possibile flop invernale, data la situazione attuale veleggia sinistro
sull’italico stivale.
Senza dubbio , molti di voi avranno capito , da anni, che le nostre ‘lande’
sono ormai ‘affette’ da ‘anticiclonite’ acuta….in quanto l’HP sia oceanico che
continentale-africano stazionano perennemente nel Mediterraneo,
soprattutto creando un granitico blocco ad Ovest, inibendo all’Atlantico
di dare il suo prezioso contributo.
C’è anche da sottolineare che un ‘colpevole’ , pur non unico, è da ricercare nel
Jet Polare, che mantiene saldo lo scorrimento più a Nord delle nostre
latitudini: non effettua più ondulazioni regolari tali da far convergere le
perturbazioni atlantiche anche sul nostro territorio, se non in sporadici e poco
proficui movimenti….e non solo, lascia spesso l’ansa dove si
collocano gli anticicloni.
Va da se che Ottobre 2017, ha di fatto consolidato tale malevole
configurazione…e Novembre rischia di fare il bis, proprio
all’avvicinarsi dell’Inverno…
E se così fosse, Dicembre e poi Gennaio e Febbraio? Cosa non ci farà pensare
al ‘disastro’?
Purtroppo nulla.
Oggi come oggi, se ci ‘giochiamo’ pure Novembre, nulla…
Come avrete intuito, dunque, la ‘scappatoia’ , semmai volessimo puntarci un
euro, rimane proprio Novembre….
Nei miei TD, in particolare quello sul long, ho posto un’ipotesi evolutiva che
non ripeto qui per non tediare…
Sostanzialmente ….tifate (anche) per quella….
Uli.
Il possibile flop invernale, data la situazione attuale veleggia sinistro
sull’italico stivale.
Senza dubbio , molti di voi avranno capito , da anni, che le nostre ‘lande’
sono ormai ‘affette’ da ‘anticiclonite’ acuta….in quanto l’HP sia oceanico che
continentale-africano stazionano perennemente nel Mediterraneo,
soprattutto creando un granitico blocco ad Ovest, inibendo all’Atlantico
di dare il suo prezioso contributo.
C’è anche da sottolineare che un ‘colpevole’ , pur non unico, è da ricercare nel
Jet Polare, che mantiene saldo lo scorrimento più a Nord delle nostre
latitudini: non effettua più ondulazioni regolari tali da far convergere le
perturbazioni atlantiche anche sul nostro territorio, se non in sporadici e poco
proficui movimenti….e non solo, lascia spesso l’ansa dove si
collocano gli anticicloni.
Va da se che Ottobre 2017, ha di fatto consolidato tale malevole
configurazione…e Novembre rischia di fare il bis, proprio
all’avvicinarsi dell’Inverno…
E se così fosse, Dicembre e poi Gennaio e Febbraio? Cosa non ci farà pensare
al ‘disastro’?
Purtroppo nulla.
Oggi come oggi, se ci ‘giochiamo’ pure Novembre, nulla…
Come avrete intuito, dunque, la ‘scappatoia’ , semmai volessimo puntarci un
euro, rimane proprio Novembre….
Nei miei TD, in particolare quello sul long, ho posto un’ipotesi evolutiva che
non ripeto qui per non tediare…
Sostanzialmente ….tifate (anche) per quella….
Uli.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Dai che fra il TD del ruggito atlantico, il lungo viaggio, le proiezioni CFS, il flop, a Roma nevica 1-2-3-4 volte etc....FORSE ma dico FORSE se ne apri ancora un paio di TD hai messo il piede in tutte le varie possibilità del prossimo futuro e come sempre non sbaglierai la tendenza perché da qualche parte avrai citato l'ipotesi che...(si perché chiaramente sono tutte solo VAGHE tendenze, non vendi certezze...)
COMPLIMENTONI dai che anche qui fai il record di click !
COMPLIMENTONI dai che anche qui fai il record di click !
Ultima modifica di manu73 il gio ott 26, 2017 4:04 pm, modificato 1 volta in totale.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Non saprei...ovvio,l'eventualità c'é,nemmeno poi così remota,però,a mio avviso,si tratterà di vedere come si "spacchetterà" il vp,essendo noto il fatto che,di solito,da come esso si divide le prime due-tre volte,si traccia la strada.
Vero é che un certo tipo di flop invernale,quello cioé rappresentato da una lunga serie di perturbazioni atlantiche con clima mite,come nel 2013-'14,viste le condizioni di siccità,non andrebbe neanche male.
Vero é che un certo tipo di flop invernale,quello cioé rappresentato da una lunga serie di perturbazioni atlantiche con clima mite,come nel 2013-'14,viste le condizioni di siccità,non andrebbe neanche male.
dai Prof, il non - inverno è sempre una opzione, lo era anche l'anno scorso poi reading ci regalò 15 giorni quasi storici
non c'è spazio per voli pindarici e cioè sperare in un trimestre invernale fatto tutto di colpi artici marittimi e continentali in un tripudio di freddo e neve da nord a sud
questo è ovvio
però al momento dire che possa essere un 2013/14 bis o 2006/2007 bis che sono i due inverni più miti della nostra storia è prematuro
anche perché per adesso possiamo ipotizzare qualcosina sulla prima parte dicembre e primi di gennaio, ma davvero non abbiamo elementi per poter prevedere la seconda parte e il mese di febbraio
novembre intanto inizia con emisferiche di un certo interesse, anche se per ora prive di efficacia per noi
non c'è spazio per voli pindarici e cioè sperare in un trimestre invernale fatto tutto di colpi artici marittimi e continentali in un tripudio di freddo e neve da nord a sud
questo è ovvio
però al momento dire che possa essere un 2013/14 bis o 2006/2007 bis che sono i due inverni più miti della nostra storia è prematuro
anche perché per adesso possiamo ipotizzare qualcosina sulla prima parte dicembre e primi di gennaio, ma davvero non abbiamo elementi per poter prevedere la seconda parte e il mese di febbraio
novembre intanto inizia con emisferiche di un certo interesse, anche se per ora prive di efficacia per noi
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
questo td è forse il primo da tempo che ti quoto,è l'unico che ha ragione di essere visto il trend degli ultimi anni,sia chiaro che 15/20 giorni di freddo non incideranno in alcun modo sulla valutazione finale dell'inverno poiché si può parlare di fase gelida ma non di inverno gelido,per chiarire il 2011/2012 è stato un inverno scialbo con una fase gelida che ha accontentato un po' tutti tranne il sud...
-
Gelo siciliano
Ciao Renzo sivuramente ti ricordi di me lo.scorso anno.quando sono entrato a far parte del.tuo treno che alla.fine porto all'evento sistematicamente al sud e sul versante adriatico anche se ormai di evento non si può parlare visto.che ogni anno.si ripete sistematicamente come.se l'Italia si fosse capovolta...vedere le carte di qst tempi è disarmante x il tirreno e x il nord-ovest ma io non.vedo un.fallimento.della prossima stagione invernale che anche se sempre nelle stesse zone potrà comunque dire la.sua...riguardo novembre sono.giorno decisivi quello che stiamo.vivendo e a breve commenteremo l'ennesimo run sperando che qualcosa si muova nel.senso giusto ma non diamo ancora novembre morto o almeno.aspettiamo qualche altro run x farlo...felice di avere una tua risposta e una tua opinione su quello che ho apoena scritto,...
Un po prestino per parlare di inverno? Forse qualche anno fa... Adesso tenendo conto delle ripetitività... che sembra cronica di questo tenpi si potrebbe essere un inverno come i soliti ma attenzione anche a quell'anticiclone spesso ad ovest che se si ripetesse per qualche giorno a dicembre o gennaio le correnti fredde da nord potrebbero anche combinare una "sorpresina' freddina 
Ti risponderò appena possibile.Gelo siciliano ha scritto:Ciao Renzo sivuramente ti ricordi di me lo.scorso anno.quando sono entrato a far parte del.tuo treno che alla.fine porto all'evento sistematicamente al sud e sul versante adriatico anche se ormai di evento non si può parlare visto.che ogni anno.si ripete sistematicamente come.se l'Italia si fosse capovolta...vedere le carte di qst tempi è disarmante x il tirreno e x il nord-ovest ma io non.vedo un.fallimento.della prossima stagione invernale che anche se sempre nelle stesse zone potrà comunque dire la.sua...riguardo novembre sono.giorno decisivi quello che stiamo.vivendo e a breve commenteremo l'ennesimo run sperando che qualcosa si muova nel.senso giusto ma non diamo ancora novembre morto o almeno.aspettiamo qualche altro run x farlo...felice di avere una tua risposta e una tua opinione su quello che ho apoena scritto,...
Grazie...intanto.
-
Gelo siciliano
Eccomi...Gelo siciliano ha scritto:Ok renzo aspetto una tua risposta
Dico anche io di aspettare Novembre, no?
Per il resto concordo, ma per una volta
vorrei considerare altre zone e non le solite...
Quello che temo , in tema flop, riguarda tutti...
Insomma....al contrario, Inverno democratico.
Ma sono sensazioni ad oggi...
Con questo TD volevo esplicare in modo
netto le preoccupazioni che sono anche le mie.
Altro che!
Un abbraccio.
Ulisse.
-
BrixiaFidelis
ciao Uli, non mi voglio unire al coro degli scettici, però obiettivamente leggo sull'altro Td
"Caro amico mio....
sono anni e anni che il CALDO la fa da padrone (GW)
e dunque non mi sorprenderebbe un prosieguo in tal senso...
Ma come ho più volte scritto, mi aspetto un 2017
con i primi VERI segnali di cambiamento....
Ora o mai più.
Lo ribadisco :
quelli a venire , saranno i mesi che vivrò più intensamente,
magari in compagnia di qualcuno di voi ....
La Redazione mi ha dato l'assist per aprire questo 'viaggio',
ma è da tempo che ho citato altre motivazioni (es. quiescenza solare)
per avere almeno le risposte alle domande che mi perseguono
da tanto tempo....e non le ripeto qui per non tediare.
Massimo rispetto per le tue opinioni , ma andrò fino in fondo
anche da solo.
Uli."
lo dico serenamente, a me non piace fare il contestatore, però concorderai che sembra un non-senso fare due td che si contraddicono
"Caro amico mio....
sono anni e anni che il CALDO la fa da padrone (GW)
e dunque non mi sorprenderebbe un prosieguo in tal senso...
Ma come ho più volte scritto, mi aspetto un 2017
con i primi VERI segnali di cambiamento....
Ora o mai più.
Lo ribadisco :
quelli a venire , saranno i mesi che vivrò più intensamente,
magari in compagnia di qualcuno di voi ....
La Redazione mi ha dato l'assist per aprire questo 'viaggio',
ma è da tempo che ho citato altre motivazioni (es. quiescenza solare)
per avere almeno le risposte alle domande che mi perseguono
da tanto tempo....e non le ripeto qui per non tediare.
Massimo rispetto per le tue opinioni , ma andrò fino in fondo
anche da solo.
Uli."
lo dico serenamente, a me non piace fare il contestatore, però concorderai che sembra un non-senso fare due td che si contraddicono
-
Gelo siciliano
- luca90
- *Forumista TOP*
E' un post pagliacciata proprio per quello che hai appena scritto e rispetto a quanto lui stesso evidenzia. Ne spara una, poi l'altra così in ogni caso potrà fare la figurina di quello che l'aveva messo in conto. A che scopo non si sa, ma questo è l'ennesimo post sull'Inverno in questo forum, oltretutto ci fosse una spiegazione logica zio pernacchia.BrixiaFidelis ha scritto:ciao Uli, non mi voglio unire al coro degli scettici, però obiettivamente leggo sull'altro Td
- Uomo di Langa
- Forumista senior
luca90 ha scritto:E' un post pagliacciata proprio per quello che hai appena scritto e rispetto a quanto lui stesso evidenzia. Ne spara una, poi l'altra così in ogni caso potrà fare la figurina di quello che l'aveva messo in conto. A che scopo non si sa, ma questo è l'ennesimo post sull'Inverno in questo forum, oltretutto ci fosse una spiegazione logica zio pernacchia.BrixiaFidelis ha scritto:ciao Uli, non mi voglio unire al coro degli scettici, però obiettivamente leggo sull'altro Td
Un professore dell'Enologica,la mia scuola,diceva "zio canarino al forno".
- giulys
- Forumista senior
L'ennesimo post del tutto inutile, basato sul niente.
Certo il flop invernale è possibile, così come è possibile, in misura minore, che sia un super inverno, tanto nessuno al momento lo può sapere.
Tutte queste supposizioni a lunga scadenza, soprattutto quando reiterate su più fronti, sono aria fritta.
Potrei aprirne uno col titolo: Natale con il sole? oppure Capodanno al gelo?
e via discorrendo.
Certo il flop invernale è possibile, così come è possibile, in misura minore, che sia un super inverno, tanto nessuno al momento lo può sapere.
Tutte queste supposizioni a lunga scadenza, soprattutto quando reiterate su più fronti, sono aria fritta.
Potrei aprirne uno col titolo: Natale con il sole? oppure Capodanno al gelo?
e via discorrendo.