Modelli live - Ottobre 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Gelo siciliano
-
effetto stau
- Forumista senior
lo vado a ripetere, serve una entrata veloce dal rodano
quella roba lì alla fine della fiera va a tradursi a pochi giorni nella solita strisciata
c'è una finestra temporale molto limitata che è data dall'azione convergente della wawe 1, ma la struttura polare è troppo sbilanciata, le vorticità eccessiva, la manovra è lenta, non si isola un vortice più piccolo
il tempo poi scade, la wawe 1 perde la convergenza, la struttura polare r- ruota, il getto si rinforza, si finisce sotto zonalità...
fine dei giochi.
quella roba lì alla fine della fiera va a tradursi a pochi giorni nella solita strisciata
c'è una finestra temporale molto limitata che è data dall'azione convergente della wawe 1, ma la struttura polare è troppo sbilanciata, le vorticità eccessiva, la manovra è lenta, non si isola un vortice più piccolo
il tempo poi scade, la wawe 1 perde la convergenza, la struttura polare r- ruota, il getto si rinforza, si finisce sotto zonalità...
fine dei giochi.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
-
Gelo siciliano
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Quoto, ma forse meglio dire che sarà ricordato perché ha portato nevicate e freddo record... come in tutte le cose spicca la più appariscente. Anche il 2004-2005 é storico qui, ma siccome in altre.zone d'Italia non fu nulla di che allora non viene ricordato nel tipico 1929,1956,1985,2012... altrimenti ci sarebbero 1963, 1991, 2005 e molti altri, ognuno favorevole a piccoli orticelliiniestas ha scritto:Per ora per L Italia a parte un po di freddo comunque da godersi c’e’ poco o nulla
L inverno migliore e’ quello che porta la neve nel proprio giardino non facciamo gli ipocriti
Poi però nella storia entra il 2011-12 e non il 2012-13 e di questo fatevene una ragione
di chiacchere in cerca di tornado se ne fanno tante da maggioRobertino ha scritto:chiacchiere a zero
ancora peggio illudere che quell'entrata possa portare acqua al nord ovest
se scende sarebbero avvantaggiate le solite zone e l'articolo di Grosso in redazione andrebbe letto con lucidità
di sicuro sono configurazioni invernali e non autunnali, intanto continua a cercare il tuo nord atlantico, fai domanda in carta bollata e poi avvisaci se lo trovi
senza ipocrisia ognuno ricorda l'inverno che porta neve nel proprio orto, ovvio che uno del nord ricordi con più piacere il 2012/13 rispetto all'anno scorso o forse anche persino rispetto al 2011-12Telecuscino ha scritto:Quoto, ma forse meglio dire che sarà ricordato perché ha portato nevicate e freddo record... come in tutte le cose spicca la più appariscente. Anche il 2004-2005 é storico qui, ma siccome in altre.zone d'Italia non fu nulla di che allora non viene ricordato nel tipico 1929,1956,1985,2012... altrimenti ci sarebbero 1963, 1991, 2005 e molti altri, ognuno favorevole a piccoli orticelliiniestas ha scritto:Per ora per L Italia a parte un po di freddo comunque da godersi c’e’ poco o nulla
L inverno migliore e’ quello che porta la neve nel proprio giardino non facciamo gli ipocriti
Poi però nella storia entra il 2011-12 e non il 2012-13 e di questo fatevene una ragione
da romano ovviamente per me il 2012/13 è mediocre
poi esistono gli inverni storici, quelli che entrano negli annali, che vengono ricordati anche tra 30 anni e in Italia quando si parla di inverno storico ci si riferisce sempre ad una fase storica perché non possiamo mica avere -15 per tre mesi di fila, quindi non capsico cosa vanno a cercare molti che continuano a puntualizzare che il 2011/12 è stato un non inverno..
anche il 1956 prima di febbraio fu mite...ma tutti ancora lo ricordiamo..
l'Italia è un Paese dal clima temperato sebbene poi abbia catene montuose e alcuni microclimi, nella memoria si imprimeranno sempre le ondatra di gelo e neve estreme perché ci colpisce ciò a cui per definizione siamo meno abituati
ciao
evito di rispondere a post infantili invece mi associo totalmente alle parole di Grosso nel suo ultimo articolo, fase di siccità mai sperimentata nei tempi recenti. Altro che chiacchiere e minchiate varie tipo godiamoci il freschetto e non è questo il tempo di cercare pioggia. Siamo al limite e pochi se ne rendono conto, va sensibilizzata la gente comune, in questo paese siamo troppo abituati a certe cose che per altri invece sono veri e propri agi, una siccità prolungata non crea danni solo a chi vive e lavora di agricoltura, ma a tutti noi per via di aumenti di prezzi ecc, oltre che a razionamenti idrici e quant'altro.
Oggi più di quando ho lanciato l'appello ad agosto, mi unisco al grido di Grosso e confermo che me ne infischio della neve sotto casa, servono piogge e se non basta novembre ben vengano anche a dicembre e via dicendo.
Oggi più di quando ho lanciato l'appello ad agosto, mi unisco al grido di Grosso e confermo che me ne infischio della neve sotto casa, servono piogge e se non basta novembre ben vengano anche a dicembre e via dicendo.
sono commossoRobertino ha scritto:evito di rispondere a post infantili invece mi associo totalmente alle parole di Grosso nel suo ultimo articolo, fase di siccità mai sperimentata nei tempi recenti. Altro che chiacchiere e minchiate varie tipo godiamoci il freschetto e non è questo il tempo di cercare pioggia. Siamo al limite e pochi se ne rendono conto, va sensibilizzata la gente comune, in questo paese siamo troppo abituati a certe cose che per altri invece sono veri e propri agi, una siccità prolungata non crea danni solo a chi vive e lavora di agricoltura, ma a tutti noi per via di aumenti di prezzi ecc, oltre che a razionamenti idrici e quant'altro.
peccato che il clima non lo governiamo o meglio siamo capaci di distorcelo quello si, per cui non possiamo che stare alla finestra e, per quanto concerne un forum meteo, commentare e analizzare quello che le emissioni deterministiche vedono, senza travisare la realtà che non servirebbe a nulla.
Ma sono sicuro che una persona cosi sensibile come te starà già adoperandosi per risolvere il problema della siccità, quindi buon lavoro.
Ti sosteniamo.
un saluto
Ok.....tutto vero....tutto bello. ....e quindi? .....se ti unisci all'urlo di Grosso e ce se unisce anche zi peppe se vuoi poi pioverà? .......continuare a sottolineare l'ovvio non cambia le cose......non piove e basta quindi a che servono questi interventi?......a dire che siamo in siccità? .....lo sappiamo. ....lo sappiamo tranquilli e non ne parliamo continuamente perché francamente il parlarne non cambia le cose e quindi. ......non serve a nullaRobertino ha scritto:evito di rispondere a post infantili invece mi associo totalmente alle parole di Grosso nel suo ultimo articolo, fase di siccità mai sperimentata nei tempi recenti. Altro che chiacchiere e minchiate varie tipo godiamoci il freschetto e non è questo il tempo di cercare pioggia. Siamo al limite e pochi se ne rendono conto, va sensibilizzata la gente comune, in questo paese siamo troppo abituati a certe cose che per altri invece sono veri e propri agi, una siccità prolungata non crea danni solo a chi vive e lavora di agricoltura, ma a tutti noi per via di aumenti di prezzi ecc, oltre che a razionamenti idrici e quant'altro.