delfino74 ha scritto:caro tufaccio puoi gentilmente illustrare una tua linea di pensiero? su quello che ho descritto fino adesso non penso di aver detto e illustrato sciocchezze? grazietufaccio ha scritto:voglio sta zitto....sennò non comprendo...luca90 ha scritto: Ma perchè, era morto?![]()
Senza vorticità Canadesi come puoi fornire ulteriore spinta all'H di blocco?
Ce l avevo col tuo padre putativo...te quest'anno mi sembri abbastanza oggettivo
ben ritrovati mentre sto scrivendo il buon o triste gfs come volete nominarlo sta aggiornando la situazione mostra la prima colata sfiorare come solito la nostra penisola con esso l'effimero raffreddamento secco tranne per le solite poche regioni fortunate centro sud lato adriatico tutto il resto e' noia pura ...........fin tanto che hp in modo anomalo sara' li ci dimenticheremo della pioggia e neve mi dispiace ribadirlo ma e' la triste verita' ............
il jet strem sempre deviato a nord per poi ridiscendere lungo il bordo di sua' maesta' hp flusso atlantico puro completamente assente a sto punto spero in una chiusura del vpt e un suo abbassamento fisiologico almeno forse qualche perturbazione potrebbe scapparci..............il resto sono solo ipotesi e speranze in questo momento la via nordica rimane l'unica via di uscita nella speranza che qualche colata artica abbia il coraggio di sfidare seriamente sua maesta' altrimenti anche novembre sarebbe la fotocopia di ottobre riducendo la stagione autunnale al solo mese di settembre e neanche per tutta l'ITALIA .
ecco il passaggio chiave c'e' la fara' la colata artica a soppiantare sua maesta' vedremo intanto monitoriamo forse la partita e' ancora aperta.
volevo fare una riflessione su gli effetti miraggio a cui gfs ci ha abbondantemente abituati e cioe' a messo che la colata di inizio novembre dovesse colpirci sicuramente per me lascerebbe il segno mentre per gfs si tradurrebbe in un una passata di pochi giorni infatti ristabilisce condizioni anticicloniche per noi......pur sapendo che sono un umile appassionato come voi credo che tutti i modelli ad oggi pur elaborando milioni di dati non sanno realmente ancora fra 5 giorni che strada intraprendere.................a questo punto tento una mia previsione con i dati ad oggi e la poca esperienza piu' un po' di intuizione dicendo che se la colata fredda ci prende in pieno probabilmente vivremo reiterate condizioni di carattere artico con sorprese nevose a quote basse specie per il nord italia e le eventuali ciclogenesi mediterranee avrebbero il merito non solo di attenuare il problema idrico ma fungere da esca per le prime vere perturbazioni atlantiche per la seconda decade di novembre. mi sono veramente spinto li dove fare una tendenza e' puramente indicativa da prendere con le pinze. quindi occhi puntati alla colata di inizio novembre su quella ci giochiamo novembre..
ecco il punto cardine ............speriamo in una giusta rotazione del vpt altrimenti saranno dolori speriamo intanto vediamo nel td dei modelli live cosa vien fuori dal cilindro magico o malefico di gfs
piu' o meno tutti i modelli sono concordi alle 144 (solo gfs un po' meno), di riuscire ad avere una discreta ondulazione polare marittima con le prime benefiche piogge nelle zone piu' mortificate di questo autunno dal sapore anomalo........e in certi versi veramente estremo .............tutto dipendera' dal passaggio di questa ondulazione piu' sara' incisiva piu' le ciclogenesi mediterranee potrebbero dare una mano a riempire le falde ridotte gravemente, a soccorso di questa idea ci sara' il nostro mare ancora caldo con surplus termico da dissipare (quindi molta energia ancora da sfruttare) sara' la volta dei cicloni mediterranei a salvare la situazione? vedremo ma volendosi sbilanciare le lp potrebbero fungere da esca per le successive incursioni nordiche un vero atlantico puro lo potrei vedere solo sul finire della II decade di novembre ma possibilita' ad oggi molto remote urgono aggiornamenti a riguardo.