Modelli live - Ottobre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

iniestas ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:
iniestas ha scritto: al momento disamina inappuntabile
abbiamo emisferiche analoghe allo stesso periodo dell'anno scorso
anni fotocopia però non esistono, vedremo qualche fattore K potrebbe portare nei prossimi 30-40 giorni a ipotesi diverse

una cosa è certa: si volta pagina, autunno game over,( ma è mai iniziato?) quel che è ha dato o non ha dato pazienza, ora si fanno i giochi di preparazione a dicembre con le ultime due decadi di novembre determinanti per capire se si inizierà bene o male...

ma a parte l'estate, secondo voi non più senso ormai parlare di fasi e non d'autunno, primavera e inverno?
ma scusa, a parte il discorso delle certezze, che io ci andrei cauto, comunque quelle che definisci fasi già si chiamano stagioni? nel qual caso appunto si tratterebbe di "sfasamento stagionale" o ti riferisci a periodi più lunghi che esulano dai 12 mesi canonici?
ma non hanno a durata e le configurazioni di una volta
i cambiamenti climatici convivono anche con la normalità, le stagioni esistono nell'evolvere della luce solare, nella durata delle ore di luce e giorno...questo rimane e questo ha riflessi consoni sul clima
solo che le configurazioni non sono più le tipiche, vedi che a settembre doveva fare la vecchia PES, vedi che a ottobre doveva piovere e si è pizzato un HP da 30 giorni su 31, vedi che novembre inizia con irruzioni artico continentali e HP...
e andiamo avanti con la primavera inesistente, secca, l'inverno ridotto a 15 giorni a gennaio poi dicembre anticiclonico, febbraio, il mese dei grandi eventi meteo italiani, ridotto a uno straccio di mese primaverile, et etc
si, ho capito quello che intendi, ma i fattori k che citavi, così come hanno cambiato il settembre che non ci si aspettava, potrebbero influire maggiormente di quanto i GM abbiano digerito per le elaborazioni, perlomeno lo spero, perchè il Pattern anomalo è ormai una costante, tant'è che gli amici greci e turchi, salvo altre ennesime svolte modellistiche, si beccheranno il nostro fresco.
Rio

Messaggio da Rio »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:Prendiamo atto comunque che l'autunno in corso è completamente diverso da quello dello scorso anno (settembre 2016 anticiclonico, quest'anno tutto il contrario, ottobre 2016 fresco e instabile quest'anno tutto il contrario, novembre? Bo), ma è comunque autunno.
Di classico qui non c'è rimasto più niente, Ulisse a parte.
Il discorso non si riduce agli ultimi 4/5 anni ma parte da molto più lontano almeno dalla fine degli anni 80. Ecco perchè si può parlare di ciclo se si considera come data di partenza la fine degli anni 80 e non certo solo gli ultimi 4/5 anni come ossessivamente ripete Manu73.
il discorso parte da lontano e infatti quando parliamo di AGW ci riferiamo all'ultimo trentennio
poi gli ultimi anni hanno esacerbato il cambiamento climatico e i dati sono a sostegno ogni anno a livello globale risulta più caldo del precedente, i record di caldo avvicinati e battuti, le fasi di mitezza e anticiclonica aumentano, i fenomeni estremi e localizzati pure

il tuo concetto di ciclo lungo e quello di Manu di cambiamento accelerato (che è anche il mio) possono convivere, semmai forse divergiamo sulle cause..
per te magari sarà un ciclo "climatico" e anche tu sosterrai la famosa teoria dell'AMO, non so, per me invece è causa, in via principale, l'uomo e i suoi prodotti.
@gemi son d'accordo con te.... ^_^

@Iniestas il problema è... che ci manca la EA negativa, se controlli il grafico si evince che dal 1998 il pattner è cambiato.

Immagine
Ultima modifica di Rio il gio ott 26, 2017 10:03 am, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

BrixiaFidelis ha scritto:
iniestas ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto: ma scusa, a parte il discorso delle certezze, che io ci andrei cauto, comunque quelle che definisci fasi già si chiamano stagioni? nel qual caso appunto si tratterebbe di "sfasamento stagionale" o ti riferisci a periodi più lunghi che esulano dai 12 mesi canonici?
ma non hanno a durata e le configurazioni di una volta
i cambiamenti climatici convivono anche con la normalità, le stagioni esistono nell'evolvere della luce solare, nella durata delle ore di luce e giorno...questo rimane e questo ha riflessi consoni sul clima
solo che le configurazioni non sono più le tipiche, vedi che a settembre doveva fare la vecchia PES, vedi che a ottobre doveva piovere e si è pizzato un HP da 30 giorni su 31, vedi che novembre inizia con irruzioni artico continentali e HP...
e andiamo avanti con la primavera inesistente, secca, l'inverno ridotto a 15 giorni a gennaio poi dicembre anticiclonico, febbraio, il mese dei grandi eventi meteo italiani, ridotto a uno straccio di mese primaverile, et etc
si, ho capito quello che intendi, ma i fattori k che citavi, così come hanno cambiato il settembre che non ci si aspettava, potrebbero influire maggiormente di quanto i GM abbiano digerito per le elaborazioni, perlomeno lo spero, perchè il Pattern anomalo è ormai una costante, tant'è che gli amici greci e turchi, salvo altre ennesime svolte modellistiche, si beccheranno il nostro fresco.
i fattori K in quanto tali vanno letti nel novero di tutte le ipotesi possibili e non legati alla tipicità anch'essi
che significa?
che un fattore K potrebbe anche essere avere un dicembre in preda dello scirocco e con delle configurazioni più simili a metà ottobre e sarebbe l'ennesima riprova dello sfasamento e delle stagioni stravolte

non ho detto che quello succederà a dicembre, era per fare un esempio che eventuali fattori imprevedibili ad oggi potrebbero comunque non andare nel senso stagionale, ma esacerbare ancora la distorsione, magari riportando in pieno inverno configurazioni non invernali
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Io non mi aspettavo settembre, non mi aspettavo ottobre e non so come andrà novembre.
Qualcuno mi aiuti; una cosa è certa: novembre non sarà uguale ad ottobre e non sarà uguale a novembre 2016. Quanto agli effetti pratici poi si può anche discutere. Guai a dare sempre tutto per scontato per qualche run o per qualche stagione che sembra assomigliarsi.
L'autunno 2017, checchè se ne dica, alla fine risulterà assai diverso da quello dello scorso anno.
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Secondo una.mia personake.opinione come.dice iniestas mai.una.stagione è identica alla.precedente ma.mokte volte si hanno delle similitudini anche importanti cosa che vedo.anche qst anno con le.dovute differenze...colate artiche sull'est europa in.anticipo netto sulla.tabella di marcia che portano.ad un raffreddamento del.continente precoce e in.continua intensificazione qst cosa significa che prima.o.poi il.gelo non.appena.l'hp si.sbilanci verso nord quel.tanto.che basta il grande freddo accumulatosi ad est dovrà x forza di.cose riversarsi ad ovest interessando parte dell'italia...io.personalmente vedo qst differenza rispetto allo.scorso anno maggior quantitabdi freddo
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Secondo una.mia personake.opinione come.dice iniestas mai.una.stagione è identica alla.precedente ma.mokte volte si hanno delle similitudini anche importanti cosa che vedo.anche qst anno con le.dovute differenze...colate artiche sull'est europa in.anticipo netto sulla.tabella di marcia che portano.ad un raffreddamento del.continente precoce e in.continua intensificazione qst cosa significa che prima.o.poi il.gelo non.appena.l'hp si.sbilanci verso nord quel.tanto.che basta il grande freddo accumulatosi ad est dovrà x forza di.cose riversarsi ad ovest interessando parte dell'italia...io.personalmente vedo qst differenza rispetto allo.scorso anno maggior quantità di freddo ad est in.anticipo sulla.tabella.di.marcia e sicuramemte qst è una.carta importante da poter giocare...senza dubbio le.parti della.penisola con più possibilità sarebbero.le.solite ma non nsi sa mai :roll:
Rio

Messaggio da Rio »

Gelo siciliano ha scritto:Secondo una.mia personake.opinione come.dice iniestas mai.una.stagione è identica alla.precedente ma.mokte volte si hanno delle similitudini anche importanti cosa che vedo.anche qst anno con le.dovute differenze...colate artiche sull'est europa in.anticipo netto sulla.tabella di marcia che portano.ad un raffreddamento del.continente precoce e in.continua intensificazione qst cosa significa che prima.o.poi il.gelo non.appena.l'hp si.sbilanci verso nord quel.tanto.che basta il grande freddo accumulatosi ad est dovrà x forza di.cose riversarsi ad ovest interessando parte dell'italia...io.personalmente vedo qst differenza rispetto allo.scorso anno maggior quantitabdi freddo
Questo lo dicevamo, anche l'anno scorso. :roll:
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Almeno termicamente le prospettive sono buone

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Stefano1986 ha scritto:Almeno termicamente le prospettive sono buone

Immagine
Sempre ... su carta che cambia ad ogni run :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Gelo siciliano ha scritto:Secondo una.mia personake.opinione come.dice iniestas mai.una.stagione è identica alla.precedente ma.mokte volte si hanno delle similitudini anche importanti cosa che vedo.anche qst anno con le.dovute differenze...colate artiche sull'est europa in.anticipo netto sulla.tabella di marcia che portano.ad un raffreddamento del.continente precoce e in.continua intensificazione qst cosa significa che prima.o.poi il.gelo non.appena.l'hp si.sbilanci verso nord quel.tanto.che basta il grande freddo accumulatosi ad est dovrà x forza di.cose riversarsi ad ovest interessando parte dell'italia...io.personalmente vedo qst differenza rispetto allo.scorso anno maggior quantità di freddo ad est in.anticipo sulla.tabella.di.marcia e sicuramemte qst è una.carta importante da poter giocare...senza dubbio le.parti della.penisola con più possibilità sarebbero.le.solite ma non nsi sa mai :roll:
Attenzione non c'è nessun raffreddamento in anticipo sulla tabella di marcia rispetto agli scorsi anni, il SAI è peggiore dello scorso inverno, si nota anche dai grafici che abbiamo postato nei giorni scorsi
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, modelli inesorabili, nessuna articata continentale che ci riguardi e semplice calo delle temperature rispetto al sopramedia attuale diffuso. Non possiamo perdere l'autunno, troppo importante, se ottobre avesse emulato settembre sarebbe stato diverso ma così non è stato, per ora il massimo a cui possiamo aspirare sono ondulazioni del getto stile settembre, poi nell'extra fanta long chi lo sa, ecmwf sta ballando più di gfs e non è escluso possa virare di nuovo. Serve come il pane il contributo da nord ovest, quello è l'obiettivo di novembre e non solo....
Il freddo lo voglio all'immacolata e a Natale, adesso nevicasse a mosca e a new york.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

gfs

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

canadese
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

La vaga sensazione è che si si dimentica troppo spesso di quel che di ottimo c'è stato in passato, seppur episodico, e per cercare quello che non esiste non vorrei che a marzo finiremo per rimpianger quello "schifo" dello scorso anno..

bella schifezza questa carta, vero?

Immagine
Bloccato