Situazione incendi Piemonte

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Situazione incendi Piemonte

Messaggio da gemi65 »

Per monitorare la grave situazione piemontese aggiornare qui.
Grazie a tutti per i contributi.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Webcam località Alpetta (TO), quello che si vede credo sia tutto fumo provocato dagli incendi :shock:

Immagine
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Al momento nella area tra Valsusa e Val Chisone ci sono incendi a: Mompantero, Caprie, Rubiana, Cumiana-Cantalupa. La visibilità è ridotta e i mezzi aerei ovviamente non intervengono, troppo pericoloso.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

2 thread sulla situazione incendi. Non vorrei passare per scassa barbabietole ma si rischia il caos, meglio raggruppare in uno solo. :wink:

@Gray, per il momento infatti i radar vedono cielo "pulito" dalla presenza di mezzi aerei per il lancio d'acqua. Per migliorare la qualità dell'aria servirà il rinforzo dei venti ma che nel frattempo avrà anche il lato negativo di alimentare ulteriormente i roghi.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Nessuna pioggia importante da metà luglio nel torinese.

Settembre e ottobre praticamente a zero mm sulla maggior parte delle zone.

Incendi DOLOSI a decine e tutti con fronti giganteschi, fumo stagnante per colpa dell'alta pressione e aria irrespirabile, questa l'ultima foto satellitare.

Immagine

Quando finirà questo incubo? NON ORA perchè da stanotte torna il favonio con probabile nuova recrudescenza degli incendi.

Immagine

Infine SPAGHI molto incerti sul meteo dei primi di Novembre, con un calo termico che probabilmente sarà associato solo ad un rinforzo dei venti e quindi del nuovo Phoen.

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Da segnalare anche la morte di un giovanissimo 26enne nel tentativo di mettere in sicurezza un terreno famigliare dall'avanzare del rogo. Purtroppo colto da malore.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

luca90 ha scritto:Da segnalare anche la morte di un giovanissimo 26enne nel tentativo di mettere in sicurezza un terreno famigliare dall'avanzare del rogo. Purtroppo colto da malore.
Triste notizia che ho letto anch'io :cry:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Situazione a confronto con domenica (foto a destra)

Si evince che la situazione sia di MOLTO peggiorata

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Impressionante! Non so se è già giunta qualche notizia in questo senso, ma credo che anche l'aeroporto di Torino potrebbe subire delle restrizioni se la qualità dell'aria non cambia a breve.

Inoltre avevo letto che stanno pensando di richiamare l'esercito proprio per l'incapacità di alzare in volo mezzi di soccorso.
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Mamma mia che disastro.
Solidarietà al Piemonte, una regione STRAORDINARIA, che la pioggia arrivi il prima possibile.
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Pinguino70 ha scritto:Mamma mia che disastro.
Solidarietà al Piemonte, una regione STRAORDINARIA, che la pioggia arrivi il prima possibile.
si, in effetti capisco che qualcuno è combattuto tra il fare le stagioni come si deve, non i monsoni a novembre, altri vorrebbero piogge e basta ... in questo caso io tifo per la pioggia, serve acqua poi si vedrà

ps: qualcuno ha notizia se hanno preso sto delinquenti che hanno attivato gli incendi? non è che la folla inferocita li ha già "battezzati" come si dice dalle mie parti? :evil:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Una domanda: ma come mai il Piemonte è così messo male e la Lombardia no?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:Una domanda: ma come mai il Piemonte è così messo male e la Lombardia no?
Noi abbiamo già dato ampiamente lo scorso inverno :shock:

Comunque qui Settembre in parte ha salvato un po’ la situazione scaricando qua e là dell’acqua importante, ora da un mese buono e oltre non sta piovendo e la situazione sta divenendo nuovamente critica. Non a caso vige il divieto assoluto di accendere fuochi all’aperto. Comunque il varesotto ieri ha sperimentato un incendio al Campo dei Fiori
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Grazie Luca.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:Una domanda: ma come mai il Piemonte è così messo male e la Lombardia no?
Noi abbiamo già dato ampiamente lo scorso inverno :shock:

Comunque qui Settembre in parte ha salvato un po’ la situazione scaricando qua e là dell’acqua importante, ora da un mese buono e oltre non sta piovendo e la situazione sta divenendo nuovamente critica. Non a caso vige il divieto assoluto di accendere fuochi all’aperto. Comunque il varesotto ieri ha sperimentato un incendio al Campo dei Fiori
Rispondi