Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

luca90 ha scritto: L'AO di Ottobre 2017 potrebbe chiudere con il segno +. Nonostante l'ultima parte mensile ha visto una ritrovata vivacità del Jet, il VPT sembra non aver accusato importanti colpi:

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif
Verissimo per ora sembra reggere. Però come detto prima non mi entusiasma troppo la situazione lassù
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

buongiorno, come al solito modelli (Gfs in testa) che danno i numeri, colata e ritrattata, il nocciolo della questione è sto Hp che non si leva di torno, il resto sono solo distrazioni del momento, ma di dubbia utilità per le sorti italiane
ps: Imade cosa ti preoccupa maggiormente nella disposizione che si sta formando?
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

IMadeYouReadThis ha scritto:
luca90 ha scritto: L'AO di Ottobre 2017 potrebbe chiudere con il segno +. Nonostante l'ultima parte mensile ha visto una ritrovata vivacità del Jet, il VPT sembra non aver accusato importanti colpi:

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif
Verissimo per ora sembra reggere. Però come detto prima non mi entusiasma troppo la situazione lassù
Secondo me ci fasciamo un po troppo la testa....ho visto reanalisi di inverni storici...es 28/29 62/63 ecc con novembre pieno di scambi meridiani..
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

tufaccio ha scritto:
Secondo me ci fasciamo un po troppo la testa....ho visto reanalisi di inverni storici...es 28/29 62/63 ecc con novembre pieno di scambi meridiani..
La pecca, se così vogliamo considerarla, sta nel fatto che gli anni da te citati non sono stati contaminati dal GW. Li la procedura schematica indicata dalla TLC ci connetteva ad una correlazione ben più ampia rispetto a quanto stiamo osservando negli ultimi anni sopratutto, quando il GW ha ulteriormente alzato l'asticella e questo inevitabilmente provoca nella circolazione Atmosferica ulteriori modifiche. Vedi esempio l'EA che negli ultimi anni ha registrato spesso picchi + a fondo scala ma non solo, prosegue il mantenimento di tali valori proprio perchè la variabile stessa del valore TLC rimane alterato dal cambio Climatico in corso.

Se per il momento ci limitiamo ad osservare i primi dati quasi "sicuri", QBO-/fase entrante del minimo Solare/ è possibile che l'AO trimestrale possa mediamente risultare -. Ossia un VP debole, ma poi qui scattano molteplici osservazioni legate al fattore Enso, Pattern Pacifico, riscontri sulla NAO ecc ecc.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

C'è una difficoltà d'interpretazione anche nella MJO da parte di Ecmwf e Gfs nel lungo termine, ogni modello rimane della sua differendo dall'altro:

Ecmwf
Immagine

Gfs
Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

BrixiaFidelis ha scritto:buongiorno, come al solito modelli (Gfs in testa) che danno i numeri, colata e ritrattata, il nocciolo della questione è sto Hp che non si leva di torno, il resto sono solo distrazioni del momento, ma di dubbia utilità per le sorti italiane
ps: Imade cosa ti preoccupa maggiormente nella disposizione che si sta formando?
Partiamo dal fatto che il VP sembra si stia formando in modo più "normale" rispetto agli ultimi anni, 2016 in primis. Le velocità zonali sono in media, a parte qualche attacco dall'onda Pacifica sembra stia procedendo tutto bene.
Magari si riesce a evitare un vp troppo forte

Mi sta preoccupando come comunque le anomalie al polo siano veramente tanto tanto alte. L'anno scorso è stato un anno da record in quel senso, quest'anno pur non con quell'intensità stiamo andando in quella direzione come anomalie. L'amplificazione delle temperature ai poli è veramente forte. Cosa cambia tra questi attacchi e quelli del 62/63 ad esempio? Innanzitutto la temp dell'emisfero nord era nettamente minore, il calore in surplus veniva ridistribuito ma gli attacchi erano meno duraturi e solitamente meno forti. Oltre a questo l'UR ai poli anche in quota era nettamente più bassa. Il vapore acqueo limita la discesa delle temperature. Negli ultimi anni infatti si nota sempre di più un anomalia + nel vapore acqueo ai poli, dovuti al maggior calore che li raggiunge.

In ogni caso la formazione del VP in questo momento non è malaccio ripeto. E' solo una mia preoccupazione (speriamo si riveli sbagliata :lol: )
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il gio ott 26, 2017 9:28 am, modificato 1 volta in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Quoto IMade. Basta notare come post Big Nino l'Artico sia andato ulteriormente aumentando il proprio gap termico. Queste sono inoltre le anomalie termiche degli ultimi Inverni in concomitanza con l'evento El Nino Strong:

Immagine
BrixiaFidelis

BrixiaFidelis ha scritto:buongiorno, come al solito modelli (Gfs in testa) che danno i numeri, colata e ritrattata, il nocciolo della questione è sto Hp che non si leva di torno, il resto sono solo distrazioni del momento, ma di dubbia utilità per le sorti italiane
Partiamo dal fatto che il VP sembra si stia formando in modo più "normale" rispetto agli ultimi anni, 2016 in primis. Le velocità zonali sono in media, a parte qualche attacco dall'onda Pacifica sembra stia procedendo tutto bene.

Mi sta preoccupando come comunque le anomalie al polo siano veramente tanto tanto alte. L'anno scorso è stato un anno da record in quel senso, quest'anno pur non con quell'intensità stiamo andando in quella direzione come anomalie. L'amplificazione delle temperature ai poli è veramente forte. Cosa cambia tra questi attacchi e quelli del 62/63 ad esempio? Innanzitutto la temp dell'emisfero nord era nettamente minore, il calore in surplus veniva ridistribuito ma gli attacchi erano meno duraturi e solitamente meno forti. Oltre a questo l'UR ai poli anche in quota era nettamente più bassa. Il vapore acqueo limita la discesa delle temperature. Negli ultimi anni infatti si nota sempre di più un anomalia + nel vapore acqueo ai poli, dovuti al maggior calore che li raggiunge.

In ogni caso la formazione del VP in questo momento non è malaccio ripeto. E' solo una mia preoccupazione (speriamo si riveli sbagliata :lol: )
Ti ringrazio Imade, sempre spunti interessanti, tra l'altro il discorso del vapore acqueo non ci pensavo proprio
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Ultima modifica di Lupo Silano il gio ott 26, 2017 9:59 am, modificato 2 volte in totale.
Lupo Silano
Forumista senior

BrixiaFidelis ha scritto:

Ti ringrazio Imade, sempre spunti interessanti, tra l'altro il discorso del vapore acqueo non ci pensavo proprio
buondì amici oggettivi!!!
in passato c'è stato un ottimo intervento del tecnico Hurricane, che fece su mia sollecitazione 8) , in merito al fenomeno detto "amplificazione artica", ovvero su come gli effetti del GW si facciano maggiormente avvertire proprio sulle zone del polo nord e del perchè ciò avvenga.
tra gli altri fattori l'hurricane indicava in effetti anche l'aumento dell'umidità nell'aria.
cercandolo sul forum dovreste trovarlo abbastanza facilmente, intanto lo posto io che me l'ero salvato su un file!!!!!!nel messaggio originale c'erano però anche un paio di mappe sulle anomalie di quelle zone che io non so riportare...

Lupo Silano ha scritto:
buon pomeriggio, guardando le immagini delle mappe delle anomalie termiche a livello globale, come ad esempio quella pubblicata qualche post sopra, rimango ogni volta turbato dal rosso fuoco che copre le zone artiche e del polo nord in generale, con continue anomalie di parecchi gradi sopra le medie, e per parecchi intendo parecchi. Spero di ricevere interventi su questo argomento dai tanti esperti, ma non solo, che frequentano queste pagine. grazie

ciao, lupo è quello che in gergo tecnico viene chiamata amplificazione artica e ci sono diversi studi su questo fenomeno, ad oggi è ancora un argomento di dibattito e di ricerca, comunque sembrano esserci diversi fattori per questo fenomeno.

1) il principale sembra essere la diminuzione dell' albedo, essendoci meno ghiaccio e neve, l' oceano artico assorbe la radiazione solare riscaldando anche l' aria.

2) Sempre per lo scioglimento dei ghiacci, ma anche per maggior evaporazione degli oceani, è stato osservato un aumento del vapore acqueo contenuto nell' atmosfera artica.
Il vapor acqueo è un potente gas serra e amplifica il riscaldamento.

Ad esempio quest' anno alle temperature record è osservato un anomalo contenuto del vapore acqueo nell' atmosfera artica

3)Cambiamenti della circolazione generale dell' atmosfera e del flusso di calore dai tropici verso le alte latitudini.
BrixiaFidelis

Lupo Silano ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: Partiamo dal fatto che il VP sembra si stia formando in modo più "normale" rispetto agli ultimi anni, 2016 in primis. Le velocità zonali sono in media, a parte qualche attacco dall'onda Pacifica sembra stia procedendo tutto bene.

buondì amici oggettivi!!!
in passato c'è stato un ottimo intervento del tecnico Hurricane, che fece su mia sollecitazione 8) , in merito al fenomeno detto "amplificazione artica", ovvero su come gli effetti del GW si facciano maggiormente avvertire proprio sulle zone del polo nord e del perchè ciò avvenga.
tra gli altri fattori l'hurricane indicava in effetti anche l'aumento dell'umidità nell'aria.
cercandolo sul forum dovreste trovarlo abbastanza facilmente, intanto lo posto io che me l'ero salvato su un file!!!!!!nel messaggio originale c'erano però anche un paio di mappe sulle anomalie di quelle zone che io non so riportare...

Lupo Silano ha scritto:
buon pomeriggio, guardando le immagini delle mappe delle anomalie termiche a livello globale, come ad esempio quella pubblicata qualche post sopra, rimango ogni volta turbato dal rosso fuoco che copre le zone artiche e del polo nord in generale, con continue anomalie di parecchi gradi sopra le medie, e per parecchi intendo parecchi. Spero di ricevere interventi su questo argomento dai tanti esperti, ma non solo, che frequentano queste pagine. grazie

ciao, lupo è quello che in gergo tecnico viene chiamata amplificazione artica e ci sono diversi studi su questo fenomeno, ad oggi è ancora un argomento di dibattito e di ricerca, comunque sembrano esserci diversi fattori per questo fenomeno.

1) il principale sembra essere la diminuzione dell' albedo, essendoci meno ghiaccio e neve, l' oceano artico assorbe la radiazione solare riscaldando anche l' aria.

2) Sempre per lo scioglimento dei ghiacci, ma anche per maggior evaporazione degli oceani, è stato osservato un aumento del vapore acqueo contenuto nell' atmosfera artica.
Il vapor acqueo è un potente gas serra e amplifica il riscaldamento.

Ad esempio quest' anno alle temperature record è osservato un anomalo contenuto del vapore acqueo nell' atmosfera artica

3)Cambiamenti della circolazione generale dell' atmosfera e del flusso di calore dai tropici verso le alte latitudini.
bravo Lupo, modestamente ti ho dato modo di far bella figura :P
Lupo Silano
Forumista senior

grande brixia!!!
ogni tanto anche noi dobbiamo dare una mano alla baracca!
:lol: :lol: :lol:
Rio

Messaggio da Rio »

Io vedo anche, che le maglie del VP, si siano allargate come territorio , grazie al quel afflusso di calore sul polo, provocando "anche" un aumento dello Snow cover.
In questo caso, destabilizzando un bel pò!!!
VP... più debole... ma posso francamente sbagliare :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Rio ha scritto:Io vedo anche, che le maglie del VP, si siano allargate come territorio , grazie al quel afflusso di calore sul polo, provocando "anche" un aumento dello Snow cover.
In questo caso, destabilizzando un bel pò!!!
VP... più debole... ma posso francamente sbagliare :wink:
No, l'unica causa di questa attuale debolezza è la forte attività dell'onda 1, non c'è nessuno Snow Cover avanzato, esso è inferiore all'anno scorso, e non si vedono hp termici nelle emisferiche, quindi tutto è causato dalla forte attività della wave mother, i disturbi arrivano principalmente da essa.
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Bravi ragazzi, c è sempre da imparare in questo post
Bloccato