purtroppo si parla a livello soggettivo,non è un attacco a telescuscino ma non si può dire che tra 10 e 5 gradi con pioggia non c'è differenza,è solo una considerazione personale che non trova riscontro nella realtàLupo Silano ha scritto:ho letto in 4-5 pagine tante di quelle baggianate che ho perso il conto...
... tra distorsioni della realtà di alcuni che accusano gli altri di essere distorti e merlinate varie di altri:
"se cominciate a guardare avanti e non volgervi indietro cercando configurazioni autunnali a due passi dall'inverno"... e quando le dobbiamo cercare queste piogge??? ...a due passi dall'inverno il 25 ottobre???
... e poi ancora: " il 2012/2013 è cmq un inverno mediocre al centro sud"....
... ma davvero? e se il 2012-2013 fu mediocre, con metrate di neve sopra i 1300 metri in appennino, mi chiedo quali siano gli inverni buoni...
.. ma per favore...
p.s. da quando scrive per la prima volta quoto un messaggio di ventom.
non pensavo che l'avrei mai fatto...
Modelli live - Ottobre 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Ma cosa vuol dire la neve in montagna? É sottointeso (e io comunque l'ho scritto sopra) che prendiamo per inverno buono quello che porta la neve in pianura o comunque a quote basse, altrimenti allora consideriamo quello 2013/2014 migliore del 2012/2013 visto che le Alpi son state sommerse. Poi l'Italia é varia, ottimo per il Nord italia guardacaso pianeggiante perchè altrimenti non sarebbe stato definito buono dagli utenti del Nord se avesse nevicato solo sulle Alpi ma classificato come il 2013/2014. Poi liberi di pensare ciò che si vuoleLupo Silano ha scritto:ho letto in 4-5 pagine tante di quelle baggianate che ho perso il conto...
... tra distorsioni della realtà di alcuni che accusano gli altri di essere distorti e merlinate varie di altri:
"se cominciate a guardare avanti e non volgervi indietro cercando configurazioni autunnali a due passi dall'inverno"... e quando le dobbiamo cercare queste piogge??? ...a due passi dall'inverno il 25 ottobre???
... ma davvero? e se il 2012-2013 fu mediocre, con metrate di neve sopra i 1300 metri in appennino, mi chiedo quali siano gli inverni buoni...
.. ma per favore...
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
ne 2013/2014 in appennino certe "lavatrici" ha fatto per poi depositare i 10 centimetri a fine evento sui 1500 m puntualmente sciloti dall'ennesimo ingresso da ovestTelecuscino ha scritto:Ma cosa vuol dire la neve in montagna? É sottointeso (e io comunque l'ho scritto sopra) che prendiamo per inverno buono quello che porta la neve in pianura o comunque a quote basse, altrimenti allora consideriamo quello 2013/2014 migliore del 2012/2013 visto che le Alpi son state sommerse. Poi l'Italia é varia, ottimo per il Nord italia guardacaso pianeggiante perchè altrimenti non sarebbe stato definito buono dagli utenti del Nord se avesse nevicato solo sulle Alpi ma classificato come il 2013/2014. Poi liberi di pensare ciò che si vuoleLupo Silano ha scritto:ho letto in 4-5 pagine tante di quelle baggianate che ho perso il conto...
.. ma per favore...
al nord invece nevicava bene dai 1600 m, quindi buono si,ma per i ghiacciai alpini non di certo per la stagione sciistica
ricordo che a cortina nevicò il 25 dicembre per la prima volta con black-out e poco sotto acqua a catinelle
Ultima modifica di freddopungente il mer ott 25, 2017 5:12 pm, modificato 2 volte in totale.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Si ovvio si questi discorsi la soggettività dice molto. Quei 5 gradi avrebbero fatto la differenza nel 2013/2014 sulla quota neve in ambienti orograficamente più alti rispetto al mio paese.freddopungente ha scritto:purtroppo si parla a livello soggettivo,non è un attacco a telescuscino ma non si può dire che tra 10 e 5 gradi con pioggia non c'è differenza,è solo una considerazione personale che non trova riscontro nella realtàLupo Silano ha scritto:ho letto in 4-5 pagine tante di quelle baggianate che ho perso il conto...
.. ma per favore...
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
Lupo Silano
- Forumista senior
sì freddo, è così...
per fortuna c'è chi rimette le cose a posto (in questo caso tu, turbo, imade, robertino ed altri che siete intervenuti)...
... certo questo td è diventato un bar della meteo, un contenitore di fesserie...
...tra un pò leggeremo anche che fa troppo freddo per nevicare e che non ci sono più le mezze stagioni...
...comprendo perchè alcuni si rifiutino di scrivere su questo argomento...
per fortuna c'è chi rimette le cose a posto (in questo caso tu, turbo, imade, robertino ed altri che siete intervenuti)...
... certo questo td è diventato un bar della meteo, un contenitore di fesserie...
...tra un pò leggeremo anche che fa troppo freddo per nevicare e che non ci sono più le mezze stagioni...
...comprendo perchè alcuni si rifiutino di scrivere su questo argomento...
Ah. .....capito il livello. ....si analizzano le basi del prossimo inverno sulla base delle stagionali reading? .....ok capito tutto. .....lasciamo starePaoloColbertaldo ha scritto:Reading stagionale, che ha visto il fallimento degli ultimi 4 inverni, e' schierato nettamente per la cinquina in fila...nibuck ha scritto:A dire la verità teleconnettivamente quest'anno abbiamo una situazione lontana almeno un paio d'anni luce da quella dello scorso anno. .....io penso invece che l'inverno in arrivo avrà ben poco in comune con gli ultimi tre, quattro inverni. ......se poi si pensa a un inverno fotocopia perché ottobre è trascorso con un hp addossato alla penisola iberica allora alzo le mani......c'è ben poco da discutereGelo siciliano ha scritto:Si turbo ma non c sono i presupposti...non.dimemtichiamoci mai che il nostro inverno è comandato dai movimenti dell'HP che ormai a stabilito il.proprio punto.di forza nella.penisola iberica e da quella posizione è praticamente impossibile che le correnti atlantiche riescano a conquistare la nostra penisola ormai qst situazione ha caratteristiche di persistenza senza alcuna.traccia che tutto posso cambiare improvvisamente...quindi aspetriamoci una stagione.invernale dagli stessi connotati della passata stagione...
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Beato chi ha la veritá in mano ... comunque così sarebbe entrata perfetta (ovvio la maggior parte del freddo resterebbe aldilá dei balcani), peccato cambierà altre 1000 volte
Ultima modifica di Telecuscino il mer ott 25, 2017 5:41 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Gelo siciliano
Ciao lupo qui non.si tratta di andare a cercare invernate il.25 ottobre qui si tratta che si va a cercare un.autunno che non.esiste più da qualche anno fatto di sciroccate piogge portate da pertubazioni altlantiche e abbondanti nevicate in appennino e sulle alpi...tutto questo da qualche anno è sparito dalle carte meteo e non.c modo che possa modificarsi tutto qst anno...è intangibile che siano iniziate con largo anticipo le.dinamiche invernali in europa sin a 2passi dall'italia cosa che negli autunni dove comandava l'atlantico non.esisteva in questo periodo...ecco xke ti.dico che non.si sta pensando in.avanti ma bensì al.presente i modelli c danno 2 opzioni ad oggi...HP O artico...nessuna.via di mezzo