Modelli live - Ottobre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Lupo Silano ha scritto:ho letto in 4-5 pagine tante di quelle baggianate che ho perso il conto...
... tra distorsioni della realtà di alcuni che accusano gli altri di essere distorti e merlinate varie di altri:
"se cominciate a guardare avanti e non volgervi indietro cercando configurazioni autunnali a due passi dall'inverno"... e quando le dobbiamo cercare queste piogge??? ...a due passi dall'inverno il 25 ottobre???
... e poi ancora: " il 2012/2013 è cmq un inverno mediocre al centro sud"....
... ma davvero? e se il 2012-2013 fu mediocre, con metrate di neve sopra i 1300 metri in appennino, mi chiedo quali siano gli inverni buoni...
.. ma per favore...
p.s. da quando scrive per la prima volta quoto un messaggio di ventom.
non pensavo che l'avrei mai fatto...
purtroppo si parla a livello soggettivo,non è un attacco a telescuscino ma non si può dire che tra 10 e 5 gradi con pioggia non c'è differenza,è solo una considerazione personale che non trova riscontro nella realtà
freddopungente
*Forumista TOP*

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Lupo Silano ha scritto:ho letto in 4-5 pagine tante di quelle baggianate che ho perso il conto...
... tra distorsioni della realtà di alcuni che accusano gli altri di essere distorti e merlinate varie di altri:
"se cominciate a guardare avanti e non volgervi indietro cercando configurazioni autunnali a due passi dall'inverno"... e quando le dobbiamo cercare queste piogge??? ...a due passi dall'inverno il 25 ottobre???
... ma davvero? e se il 2012-2013 fu mediocre, con metrate di neve sopra i 1300 metri in appennino, mi chiedo quali siano gli inverni buoni...
.. ma per favore...
Ma cosa vuol dire la neve in montagna? É sottointeso (e io comunque l'ho scritto sopra) che prendiamo per inverno buono quello che porta la neve in pianura o comunque a quote basse, altrimenti allora consideriamo quello 2013/2014 migliore del 2012/2013 visto che le Alpi son state sommerse. Poi l'Italia é varia, ottimo per il Nord italia guardacaso pianeggiante perchè altrimenti non sarebbe stato definito buono dagli utenti del Nord se avesse nevicato solo sulle Alpi ma classificato come il 2013/2014. Poi liberi di pensare ciò che si vuole
freddopungente
*Forumista TOP*

Telecuscino ha scritto:
.. ma per favore...
Ma cosa vuol dire la neve in montagna? É sottointeso (e io comunque l'ho scritto sopra) che prendiamo per inverno buono quello che porta la neve in pianura o comunque a quote basse, altrimenti allora consideriamo quello 2013/2014 migliore del 2012/2013 visto che le Alpi son state sommerse. Poi l'Italia é varia, ottimo per il Nord italia guardacaso pianeggiante perchè altrimenti non sarebbe stato definito buono dagli utenti del Nord se avesse nevicato solo sulle Alpi ma classificato come il 2013/2014. Poi liberi di pensare ciò che si vuole
ne 2013/2014 in appennino certe "lavatrici" ha fatto per poi depositare i 10 centimetri a fine evento sui 1500 m puntualmente sciloti dall'ennesimo ingresso da ovest

al nord invece nevicava bene dai 1600 m, quindi buono si,ma per i ghiacciai alpini non di certo per la stagione sciistica

ricordo che a cortina nevicò il 25 dicembre per la prima volta con black-out e poco sotto acqua a catinelle
Ultima modifica di freddopungente il mer ott 25, 2017 5:12 pm, modificato 2 volte in totale.
Telecuscino
*Forumista TOP*

freddopungente ha scritto:
.. ma per favore...
purtroppo si parla a livello soggettivo,non è un attacco a telescuscino ma non si può dire che tra 10 e 5 gradi con pioggia non c'è differenza,è solo una considerazione personale che non trova riscontro nella realtà
Si ovvio si questi discorsi la soggettività dice molto. Quei 5 gradi avrebbero fatto la differenza nel 2013/2014 sulla quota neve in ambienti orograficamente più alti rispetto al mio paese.
freddopungente
*Forumista TOP*

devo salutare,tanto anche il nuovo gfs ha ben poco da dire,ci tocca aspettare ancora
buona serata
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

sì freddo, è così...
per fortuna c'è chi rimette le cose a posto (in questo caso tu, turbo, imade, robertino ed altri che siete intervenuti)...
... certo questo td è diventato un bar della meteo, un contenitore di fesserie...
...tra un pò leggeremo anche che fa troppo freddo per nevicare e che non ci sono più le mezze stagioni...
...comprendo perchè alcuni si rifiutino di scrivere su questo argomento...
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

le invernate precoci non riguardano l'Italia, questo dice il run di gfs
Immagine
nibuck

Messaggio da nibuck »

PaoloColbertaldo ha scritto:
nibuck ha scritto:
Gelo siciliano ha scritto:Si turbo ma non c sono i presupposti...non.dimemtichiamoci mai che il nostro inverno è comandato dai movimenti dell'HP che ormai a stabilito il.proprio punto.di forza nella.penisola iberica e da quella posizione è praticamente impossibile che le correnti atlantiche riescano a conquistare la nostra penisola ormai qst situazione ha caratteristiche di persistenza senza alcuna.traccia che tutto posso cambiare improvvisamente...quindi aspetriamoci una stagione.invernale dagli stessi connotati della passata stagione...
A dire la verità teleconnettivamente quest'anno abbiamo una situazione lontana almeno un paio d'anni luce da quella dello scorso anno. .....io penso invece che l'inverno in arrivo avrà ben poco in comune con gli ultimi tre, quattro inverni. ......se poi si pensa a un inverno fotocopia perché ottobre è trascorso con un hp addossato alla penisola iberica allora alzo le mani......c'è ben poco da discutere :lol:
Reading stagionale, che ha visto il fallimento degli ultimi 4 inverni, e' schierato nettamente per la cinquina in fila...
Ah. .....capito il livello. ....si analizzano le basi del prossimo inverno sulla base delle stagionali reading? .....ok capito tutto. .....lasciamo stare :lol:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

da un run all'altro 500 km di est shift
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

riportiamo la discussione analizzando le carte in base al periodo che è pieno autunno, e vediamo che a livello pluvio gfs continua da giorni a regalare qualcosa intorno alle 200 ore, ma come già detto siamo troppo lontani, ancora troppo lontani per crederci
Immagine
vince1986

Messaggio da vince1986 »

più si va avanti coi run, più la fantomatica svolta si tramuta sempre più nella prosecuzione del trend attuale.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Beato chi ha la veritá in mano ... comunque così sarebbe entrata perfetta (ovvio la maggior parte del freddo resterebbe aldilá dei balcani), peccato cambierà altre 1000 volte
Ultima modifica di Telecuscino il mer ott 25, 2017 5:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Ciao lupo qui non.si tratta di andare a cercare invernate il.25 ottobre qui si tratta che si va a cercare un.autunno che non.esiste più da qualche anno fatto di sciroccate piogge portate da pertubazioni altlantiche e abbondanti nevicate in appennino e sulle alpi...tutto questo da qualche anno è sparito dalle carte meteo e non.c modo che possa modificarsi tutto qst anno...è intangibile che siano iniziate con largo anticipo le.dinamiche invernali in europa sin a 2passi dall'italia cosa che negli autunni dove comandava l'atlantico non.esisteva in questo periodo...ecco xke ti.dico che non.si sta pensando in.avanti ma bensì al.presente i modelli c danno 2 opzioni ad oggi...HP O artico...nessuna.via di mezzo
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Telecuscino ha scritto:Beato chi ha la veritá in mano ... comunque così sarebbe entrata perfetta , peccato cambierà altre 1000 volte
Perfetta per noi Tele.
Mi auguro di meglio ma ripeto, se riparte il getto quest è i massimo che si può pretendere.
Bloccato