Modelli live - Ottobre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

nibuck ha scritto:
Gelo siciliano ha scritto:Si turbo ma non c sono i presupposti...non.dimemtichiamoci mai che il nostro inverno è comandato dai movimenti dell'HP che ormai a stabilito il.proprio punto.di forza nella.penisola iberica e da quella posizione è praticamente impossibile che le correnti atlantiche riescano a conquistare la nostra penisola ormai qst situazione ha caratteristiche di persistenza senza alcuna.traccia che tutto posso cambiare improvvisamente...quindi aspetriamoci una stagione.invernale dagli stessi connotati della passata stagione...
A dire la verità teleconnettivamente quest'anno abbiamo una situazione lontana almeno un paio d'anni luce da quella dello scorso anno. .....io penso invece che l'inverno in arrivo avrà ben poco in comune con gli ultimi tre, quattro inverni. ......se poi si pensa a un inverno fotocopia perché ottobre è trascorso con un hp addossato alla penisola iberica allora alzo le mani......c'è ben poco da discutere :lol:
Reading stagionale, che ha visto il fallimento degli ultimi 4 inverni, e' schierato nettamente per la cinquina in fila...
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

PaoloColbertaldo ha scritto:
nibuck ha scritto:
Gelo siciliano ha scritto:Si turbo ma non c sono i presupposti...non.dimemtichiamoci mai che il nostro inverno è comandato dai movimenti dell'HP che ormai a stabilito il.proprio punto.di forza nella.penisola iberica e da quella posizione è praticamente impossibile che le correnti atlantiche riescano a conquistare la nostra penisola ormai qst situazione ha caratteristiche di persistenza senza alcuna.traccia che tutto posso cambiare improvvisamente...quindi aspetriamoci una stagione.invernale dagli stessi connotati della passata stagione...
A dire la verità teleconnettivamente quest'anno abbiamo una situazione lontana almeno un paio d'anni luce da quella dello scorso anno. .....io penso invece che l'inverno in arrivo avrà ben poco in comune con gli ultimi tre, quattro inverni. ......se poi si pensa a un inverno fotocopia perché ottobre è trascorso con un hp addossato alla penisola iberica allora alzo le mani......c'è ben poco da discutere :lol:
Reading stagionale, che ha visto il fallimento degli ultimi 4 inverni, e' schierato nettamente per la cinquina in fila...
come si suol dire "cambiano i fattori ma il risultato non cambia"

p.s. è uscito l'aggiornamento delle stagionali ecmwf?
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

iniestas ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
ma lo so che finchè quel maledetto hp non si schioda non c'è trippa per gatti.. e, al momento, non si vede via d'uscita a meno di qualche distrazione.. la mia infatti non è una previsione ma un semplice desiderio. Ripeto (sennò iniestas ricomincia con la tiritera che vogliamo clima umidiccio etc :lol: ), sullo stile 12/13

Ah una cosa, iniè visto che dici che al centro-sud non fu granchè, l'abruzzo fa parte del centro giusto? Chiedi agli abruzzesi com'è stato quell'inverno.. come ti ho scritto tempo fa, sciai ad ovindoli il primo maggio, quindi tanto male non deve essere stato non credi? ;)
dai turbo
i grandi inverni italiani si misurano dalla neve che cade in pianura o al livello del mare
non sto dicendo che l'inverno 2012/13 sia stato da buttare ma non figura tra quelli che un appassionato di freddo e neve sogna..
nei sogni ci sono il 29, il 56, l'85 e il 2011/12....

poi ti ripeto anche gli africani la vedono la neve sul Kilimangiaro ma la festa la fanno quando la vedono in pianura..

eppure vogliamo sostenere che qui dentro a nessuno interessa la neve in pianura in inverno?
allora come mai il record di contatti ci sta sempre quando c'è un evento che la porta a livello del mare?

ciao ciao. .intanto cerchiamo di essere meno distorti noi coi nostri desideri e non mettere le mani avanti, qui dentro la neve in pianura la vogliono TUTTi e tutti vogliono la miglior configurazione possibile che la porti nel proprio municipio

ciao
Quoto, inverno buono per montagna e altissima collina in termini di neve. Mancó il freddo serio da est però ... insomma qui fu simile ad un 2013/2014 meno piovoso e leggermente più freddo buono solo a distruggere le ossa degli anziani per l'umidità :D
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Se sono.uscite postatele...e cmq sia non prendiamo le.stagionali.come.oro colato xke.cmq.sia altri modelli su tutti quello americano optano x.una.prima.parte invermale.fredda e nevosa...la.verità di solito.sta in mezzo...
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Telecuscino ha scritto: Quoto, inverno buono per montagna e altissima collina in termini di neve. Mancó il freddo serio da est però ... insomma qui fu simile ad un 2013/2014 meno piovoso e leggermente più freddo buono solo a distruggere le ossa degli anziani per l'umidità :D
Leggermente più freddo? :shock: :wink: :lol:
Immagine
Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Gelo siciliano ha scritto:Se sono.uscite postatele...e cmq sia non prendiamo le.stagionali.come.oro colato xke.cmq.sia altri modelli su tutti quello americano optano x.una.prima.parte invermale.fredda e nevosa...la.verità di solito.sta in mezzo...
Non sono uscite quelle inizializzate al primo novembre, ovviamente :lol: :wink:
Ci tocca aspettare
freddopungente
*Forumista TOP*

"novità"
hp più invadente da ovest in questo run

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

freddopungente ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
Gelo siciliano ha scritto:Ciao contessa mi piacerebbe si senza.dubbio ma non sto qui a pregare che qst accada ma lo.dico xke qst è quello che ad oggi dicono la carte mostrando cio.che mostravano lo.scorso anno...
Iniestas sono.perfettamente d'accordo x quello che tu dico ma.hai dimenticato di elencare lo scorso inverno tra quelli da ricordare in.qst caso x il.sud italia dove nevicò pesantemente in.città come.Taormina reggio calabria a tratti anche a Catania e Siracusa per non.parlare del verante adriatico sommerso dalla neve...senza dubbio x il.sud italia sembra ormai quasi un.abitudine visto che negli ultimi 3 anni.abbiamo registrato sempre tra le 2-3 ondate di gelo intenso
Non è uguale per nulla e non sono uguali gli indici e non sono uguali le forzati e non sono uguali gli addetti emisferici americani....non guardare solo i colori delle cartine europee. Cambieranno rapidamente
il range temporale di questo cambiamento lo si può avere? io mi aspettavo un cambiamento entro il 20 ottobre come da te annunciato poi mi affaccio e non è cambiato nulla :roll:
Non ho mai parlato di cambio improvviso ma lento e costante...comunque nel corso del mese di novembre avremo assaggi corposi .
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Quoto, inverno buono per montagna e altissima collina in termini di neve. Mancó il freddo serio da est però ... insomma qui fu simile ad un 2013/2014 meno piovoso e leggermente più freddo buono solo a distruggere le ossa degli anziani per l'umidità :D
Leggermente più freddo? :shock: :wink: :lol:
Immagine
Immagine
Scusa l'ignoranza, ma queste cartine comprendono anche le temperature estive, autunnali etc.? (Guardo le date). Comunque si , personalmente 10 gradi e pioggia oppure 5 gradi e pioggia non cambiano molto. Nel 12/13 abbiamo avuto l'unico episodio di neve al suolo intorno l'8 Dicembre (100% granita NordAtlantica, circa 5 cm :D ). Il resto 2 o 3 fioccate coreografiche per lo più. Almeno nel 2013/2014 il 27 Novembre avemmo 10 cm con freddo da est.
Ultima modifica di Telecuscino il mer ott 25, 2017 5:01 pm, modificato 1 volta in totale.
freddopungente
*Forumista TOP*

ContessaStrega ha scritto:Non ho mai parlato di cambio improvviso ma lento e costante...comunque nel corso del mese di novembre avremo assaggi corposi .
ok contessa,convieni con me però che dire una cosa del genere dopo un mese intero di hp è abbstanza scontata?
sarebbe surreale non vedere niente nei due mesi prinicpe dell'autunno,anche se ormai mi aspetto di tutto
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

ho letto in 4-5 pagine tante di quelle baggianate che ho perso il conto...
... tra distorsioni della realtà di alcuni che accusano gli altri di essere distorti e merlinate varie di altri:
"se cominciate a guardare avanti e non volgervi indietro cercando configurazioni autunnali a due passi dall'inverno"... e quando le dobbiamo cercare queste piogge??? ...a due passi dall'inverno il 25 ottobre???
... e poi ancora: " il 2012/2013 è cmq un inverno mediocre al centro sud"....
... ma davvero? e se il 2012-2013 fu mediocre, con metrate di neve sopra i 1300 metri in appennino, mi chiedo quali siano gli inverni buoni...
.. ma per favore...
p.s. da quando scrive per la prima volta quoto un messaggio di ventom.
non pensavo che l'avrei mai fatto...
freddopungente
*Forumista TOP*

Immagine
Bloccato