Modelli live - Ottobre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robertino a parte che sono io il primo che ho sempre detto che questo nuovo clima porta a lunghe fasi meteo miti intervallate da fasi estreme crude e localizzate e lo vado a dire da ben prima che tu entrassi in questo forum
Quindi semmai non fai che ri-copiare cose già dette da me anni fa.

non fare la fiera dell'ovvio...le stagionali di reading servono per avere il "quadro" generale, nopn per sapere se nevicherà a Roma, Firenze o Bologna...
Sono uno strumento utile per capire l'andamento termico - dinamico di una stagione, nei limiti di una tendenza cosi lunga, ma questa cosa è insita nella definizione stessa di stagionali

Credo che sia un parere autorevole certamente più autorevole del mio e del tuo e quindi vale la pena attenderle con interesse

quanto al fatto che mi fomento per carte invernale, ennesima polemica sterile e inutile, faresti bene a rivolgere le tue invettive ad altri utenti ben più fomentati di me nel voler vedere a tutti i costi quel che non c'è

io mi limito a commentare le emissioni dei modelli,. me ne sbatto altissimamente le balle di quello che serve o non serve, perché sono tutte panzane ipocrite e ridicole, se veramente ti sta a cuore la sorte del nord ovest prendi un trolley e vai a spegnere gli incendi o a collaborare con chi lavora per risolvere il deficit idrico e smettila di fare la morale a me su un forum meteo perché rasenti il ridicolo

saluti
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buon pomeriggio.
E' diventato stancante. Stamane l'europeo si avvicina a gfs e gfs più tardi fa le bizze.
I vari cluster del run di controllo non mi lasciano affatto tranquillo ci vogliamo consolare con le temperature in media o poco sotto? Facciamolo.
Quello che io noto sebbene i presupposti ci siano, e già negli anni scorsi è capitato, una estrema difficoltà a tutto quello che non viene da est ad entrare sul mediterraneo. E' questa una constatazione, amara da digerire ma è così.
Si parte con una batteria di fuochi d'artificio e poi ci si riduce ad un semplice tric-trac. Vediamo se i prossimi run smentiranno questa ipotesi, spero che lo facciano, sarebbe un buon presupposto, altrimenti sarebbe una sofferenza continua. Vi ricorderete sicuramente del polo sulla testa, del furioso atlantico degli anni recenti: e poi? Diventa difficile, veramente difficile tracciare una semplice linea di tendenza: gli schemi come abituati noi ad osservarli, sono saltati: su questo ha ragione Inestias. Saluti
NOCOLDEST

Messaggio da NOCOLDEST »

Immagine
E' solo una parvenza di cambiamento? Oppure lassù qualcosa si muove?
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

SAME74 ha scritto:Immagine

Questa la si può datare 7 Dicembre :lol: :lol:
Ottima carta, c'è sempre quella spallata anticiclonica ad Ovest che se fosse 1000 km più occidentale ad ora staremo a parlare di temperature negative a 1500 m e l'Italia travolta dal blu da Ovest ad Est!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio.
E' diventato stancante. Stamane l'europeo si avvicina a gfs e gfs più tardi fa le bizze.
I vari cluster del run di controllo non mi lasciano affatto tranquillo ci vogliamo consolare con le temperature in media o poco sotto? Facciamolo.
Quello che io noto sebbene i presupposti ci siano, e già negli anni scorsi è capitato, una estrema difficoltà a tutto quello che non viene da est ad entrare sul mediterraneo. E' questa una constatazione, amara da digerire ma è così.
Si parte con una batteria di fuochi d'artificio e poi ci si riduce ad un semplice tric-trac. Vediamo se i prossimi run smentiranno questa ipotesi, spero che lo facciano, sarebbe un buon presupposto, altrimenti sarebbe una sofferenza continua. Vi ricorderete sicuramente del polo sulla testa, del furioso atlantico degli anni recenti: e poi? Diventa difficile, veramente difficile tracciare una semplice linea di tendenza: gli schemi come abituati noi ad osservarli, sono saltati: su questo ha ragione Inestias. Saluti
le carte emisferiche non sono per niente malvagie
se cominciate a guardare avanti e non volgervi indietro cercando configurazioni autunnali a due passi dall'inverno, vi accorgerete che le cose non si stanno mettendo male per l'inizio della nuova stagione, anche se resta sempre il dubbio che poi lo sfasamento vada a compromettere la prima parte invernale

se novembre prepara bene il terreno, molti frutti possono essere colti a dicembre anche succulenti
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Inutile continuare ancora a parlare di atlantico o.della discesa artica che potrebbe cambiare gli schemi del.futuro...ancora molti non.riescono a capire che non.ci sono i presupposti per poter cambiare ciò che la.natura ormai a costruito da anni e che nemmeno.qst anno riuscirà a cambiare...
La mia impressione vedendo le mappe dei modelli rispecchia esattamente ciò che hanno fatto vedere lo.scorso anno cioè anticiclone arroccato sull'iberia che tende ad allungare il naso verso nord-ovest quando la corrette a getto si affievolisce consentendo colare di aria fredda o anche gelida di scendere verso sud e colpire molte volte il versante adriatico e il meridione con ondate di gelo anche molto severe mentre il.resto della penisola vedrà sempre cielo sereno e temperature fredde ma.secche proprio x la vicinanza dell'anticiclone...quando invece le.correnti da ovest torneranno a spirare forti l'anticiclone non.farà altro che spanciare sul nostro paese lasciando scoperte di solito tra il.tardo autunno e la stagione invernale solo le estreme regioni meridionali interessati s
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
se cominciate a guardare avanti e non volgervi indietro cercando configurazioni autunnali a due passi dall'inverno, vi accorgerete che le cose non si stanno mettendo male per l'inizio della nuova stagione, anche se resta sempre il dubbio che poi lo sfasamento vada a compromettere la prima parte invernale

se novembre prepara bene il terreno, molti frutti possono essere colti a dicembre anche succulenti
Anche secondo me se Novembre sarà influenzato da discese meridiane come quelle artico-marittime o polari-marittime, il mese di Dicembre potrebbe essere di pari forza.

Se Novembre sarà scialbo allora potrebbe esserlo anche Dicembre.

La prima parte invernale dipende molto anche dall'ultima parte dell'autunno.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

iniestas ha scritto:

Se mi mandi l'indirizzo te ne mando una cesta di frutti succulenti che danno proprio a dicembre il meglio: arance e mandarini dei terreni ai piedi dei monti Lattari........scherzo Inè.
Gelo siciliano

Interessati spesso da infiltrazioni fredde dai balcani...questo dicono le.mappe senza alcuna differenza dallo.scorso anno inutile strumentalizzare tutto sperando.che qualcosa cambi senza tener conto di cio che dicono i modelli...io sono.convintissimo che qst anno sarà la.fotocopia dello.scorso e degli ultimi anni xke non c nessun presupposto proposto dai.modelli.che possa farmi pensare al.contrario...quindi esaminiamo.bene le carte proposte dai modelli invece di inventare noi le.carte a nostro piacimento
Gelo siciliano

Infine volevo dire che dobbiamo già essere felici vedendo il.Vp che non.gira a mille altrimenti quel.poco che da qualche anno abbiamo avuto nella.stagione.invernale.sarebbe stato vanificato a scapito di eterna mitezza e nebbie da novembre fino a febbraio...per fortuna qst presupposti non.sembrano esserci al momento...menomale
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Gelo siciliano ha scritto:Interessati spesso da infiltrazioni fredde dai balcani...questo dicono le.mappe senza alcuna differenza dallo.scorso anno inutile strumentalizzare tutto sperando.che qualcosa cambi senza tener conto di cio che dicono i modelli...io sono.convintissimo che qst anno sarà la.fotocopia dello.scorso e degli ultimi anni xke non c nessun presupposto proposto dai.modelli.che possa farmi pensare al.contrario...quindi esaminiamo.bene le carte proposte dai modelli invece di inventare noi le.carte a nostro piacimento
A parte che w1 è ben diversa dallo scorso anno ...
.
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

iniestas ha scritto:

Mah, a me sembra che la storia dello scorso anno si ripete para para...
lisciate ad est e rimonte che si susseguono, magari ci scappa pure l’evento prima o poi con metrate di neve tutta insieme e come non serve, tanto per ricordare quanto accaduto lo scorso gennaio in Abruzzo....
Stagioni sfalsate senza capo ne coda che fanno passare la voglia anche di commentarle.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Gelo siciliano ha scritto:Infine volevo dire che dobbiamo già essere felici vedendo il.Vp che non.gira a mille altrimenti quel.poco che da qualche anno abbiamo avuto nella.stagione.invernale.sarebbe stato vanificato a scapito di eterna mitezza e nebbie da novembre fino a febbraio...per fortuna qst presupposti non.sembrano esserci al momento...menomale
quoto su tutta la linea
pianti e lamenti ridicoli
prossimo we e inizio della settimana prox prime gelate in pianura

nonostante questo si continua in una sorta di masochismo, non assecondando quello che il clima ci offre ma cercando di distorcere il distorto, come quando da maggio ad agosto qualcuno qui dentro andava a cercare improbabili nuvole di Fantozzi, tornado e temporali invece di godersi l'estate

consiglio a molti di rileggere le pagine del forum relative all'inverno 2013-2014, sarebbero molto educative--e ho detto tutto!
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

iniestas ha scritto:
Gelo siciliano ha scritto:Infine volevo dire che dobbiamo già essere felici vedendo il.Vp che non.gira a mille altrimenti quel.poco che da qualche anno abbiamo avuto nella.stagione.invernale.sarebbe stato vanificato a scapito di eterna mitezza e nebbie da novembre fino a febbraio...per fortuna qst presupposti non.sembrano esserci al momento...menomale
quoto su tutta la linea

nonostante questo si continua in una sorta di masochismo, non assecondando quello che il clima ci offre ma cercando di distorcere il distorto, come quando da maggio ad agosto qualcuno qui dentro andava a cercare improbabili nuvole di Fantozzi, tornado e temporali invece di godersi l'estate

consiglio a molti di rileggere le pagine del forum relative all'inverno 2013-2014, sarebbero molto educative--e ho detto tutto!
iniè però perchè devi travisare quello che si dice? Qui dentro (a meno che qualcuno non viva in una baita a 1700/1800 metri sulle alpi) non esiste una sola persona che voglia un inverno 2013/14. Nessuno ha mai auspicato una roba simile... quando qualcuno (me compreso) dice che vorrebbe un autunno/inverno atlantico si riferisce al 2012/13 che è ben diverso dal 13/14.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

turbo_dif ha scritto:
iniestas ha scritto:
quoto su tutta la linea

iniè però perchè devi travisare quello che si dice? Qui dentro (a meno che qualcuno non viva in una baita a 1700/1800 metri sulle alpi) non esiste una sola persona che voglia un inverno 2013/14. Nessuno ha mai auspicato una roba simile... quando qualcuno (me compreso) dice che vorrebbe un autunno/inverno atlantico si riferisce al 2012/13 che è ben diverso dal 13/14.
il 2012/2013 è cmq un inverno mediocre al centro sud

come vedi ognuno tirerà acqua al proprio mulino...l'importante è essere sinceri e non paventare di desiderare questo o quel tipo d'inverno per solidarietà

ma poi il punto è: tra qualche giorno avremo una sventagliata artica che ci farà piombare quasi in inverno al mattino e alla sera, ma si vuole godere di questo eppure bisogna sempre lamentarsi anche quando non c'è caldazza e mitezza?

non va mai bene niente....da qui a fine marzo certamente qualche bella sciroccata con apporti prp importanti al nord ( di pioggia , di neve? boh perché non si sa neanche cosa si vuole, siamo a novembre orami, si cerca la pioggia monsonica a Torino? ma non è meglio sperare in una colata artico continentale che fa il giro e larga e magari vederla imbiancata? mah) ci sarà

però ora basta, godetevi un primo assaggio di freddo...c'è gente che ha cercato il freddo in pieno agosto e ora che ce l'ha ai primi di novembre non gli va bene

sicuro che a essere distorto è solo il clima? :D
Bloccato