Modelli live - Ottobre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

enry8911 ha scritto:Tante volte infatti mi stupisco come Reading si accanisca a valutare delle ipotesi che spesso si rivelano essere totalmente irrealistiche...
Magari verrà riproposta la solita evoluzione cut-off a largo dell'Iberia + rimonta subtropicale su di noi, ma stamattina non pare proprio che sia così.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

enry8911 ha scritto:Tante volte infatti mi stupisco come Reading si accanisca a valutare delle ipotesi che spesso si rivelano essere totalmente irrealistiche...
Parli di Gfs? :lol:
andryan

Messaggio da andryan »

E dopo 4 giorni da gfs anche reading vede qualcosa di artico per il 3-5 novembre

Immagine
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

luca90 ha scritto:
Infatti.
Nessun piegamento di reading. Evoluzione diversa e a braccetto con gem ...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:
Luca da un pò di tempo in qua è reading a far vedere cose che poi lo stesso smentisce.
Il caso odierno è emblematico.
enry8911

Messaggio da enry8911 »

Scusatemi :) sono stato un po’ provocatorio, considerati i trascorsi dei due modelli! Per una mattinata comunque diamo a GFS ciò che è di GFS! Un po’ di gloria! Scopriremo presto la verità! Buona giornata SUPER ANTICICLONICA a tutti!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

andryan ha scritto:E dopo 4 giorni da gfs anche reading vede qualcosa di artico per il 3-5 novembre

Immagine
La Saccatura è Nord Atlantica. Alle 216h si nota un rientro Artico per merito di un centro di bassa pressione posizionato sul Mar di Barents.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto: Luca da un pò di tempo in qua è reading a far vedere cose che poi lo stesso smentisce.
Il caso odierno è emblematico.
Non sono io a dover far cambiare idea se uno vuole credere più a Gfs o a Ecmwf. Basta semplicemente tirare in ballo i dati ma anche solo quanto fin qui pronosticato sulla MJO per capire che l'Europeo sino al medio termine si mette sotto l'Americano.
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Nessuno credo stia dicendo che Reading è una chiavica, però ultimamente, direi sopra le 200h, GFS tende ad avere più intuizioni.
Tutto qua.
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Sono uscite le stagionali di ecmwf?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

JonSnow79 ha scritto:Nessuno credo stia dicendo che Reading è una chiavica, però ultimamente, direi sopra le 200h, GFS tende ad avere più intuizioni.
Tutto qua.
Le intuizioni vanno anche portate all'interno dell'archivio. Entrambi i Gm oltre tot ore perdono di correlazione in modo importante. Ma se si guarda l'intero panorama Nord Emisferico spesso Gfs è quello che mostra maggiori contrasti nella disposizione circolatoria. :wink:

Correlazione medio termine Gm:

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

tufaccio ha scritto:Sono uscite le stagionali di ecmwf?
Che sappia no Tufaccio. Presenti ci sono ancora quelle dello scorso aggiornamento. :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Senza alcuna polemica da parte mia ma solo per obiettività
"Oggi - 09:24
Il MODELLO EUROPEO si piega questa mattina alla visione dell'americano e opta per una discesa fredda ed instabile al centro del nostro Continente entro i primi giorni di novembre.
Fonte Mlive
picchio70

Messaggio da picchio70 »

La strada del mediterraneo e sempre più difficile, quanta fatica fa la pressione a scendere così come la 0* ad entrare franca anche in inverno pieno.
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno
Non vedo motivi per bacchettare reading, poi capsico la redazione che appoggiandosi sempre a gfs prediliga un po' l'americano di solito
Quando c'è netta divergenza, come ieri, di solito vince la via di mezzo, uno dei due fa un primo passo importante verso l'altro, poi quando la previsione viene mesa fuoco passetto dopo passetto le due visoni vanno a collimare

altro aspetto: nord atlantico o artico?
la verità è nel mezzo..ha detto bene Luca è un nord atlantico che poi si "articizza" diciamola cosi un po' terra terra

però il punto nodale, rimane sempre lo stesso, quello che ieri ho posto un po' a tutti e anche dicendo che in fondo una bella irruzione artico marittima( pure mescolata con un'origine polare marittima) di questi tempi accontenterebbe un po' tutti, pianure e montagne anche a quote non elevate viste le temperature..da dove entra?

E' rodano Carcassone, è Golfo di Biscaglia, è Bora?
Io al momento continuo a vedere un né carne, né pesce
Con il rischio del debordo ad est sempre accreditabile e non di poco

intanto godiamoci il presente.....
assaggio termico invernale da domenica....

e aspettiamo le stagionali dell'inglese
Bloccato