Modelli live - Ottobre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Reading osceno, autunno ko
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

Fortuna che ci sei tu matteo che tempo fara nel 2020 e nel 2030?
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

La pressione del mediterraneo centrale NON cala mai sotto certi valori , le evoluzioni del breve e medio termine ne saranno la logica conseguenza...

BREVE

Immagine

MEDIO

Immagine

Immagine
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Alberto13 ha scritto:Fortuna che ci sei tu matteo che tempo fara nel 2020 e nel 2030?
Credo sia una partita persa.
C'è chi sta sul forum per analizzare e cercare di interpretare i modelli, c'è chi ci sta solo per lamentarsi e sputare sentenze ad minchiam dando ragione di volta in volta al modello che vede la strada peggiore.
Ricordo benissimo che quando gfs vedeva seccume, allora era un cecchino, quando lo vede Reading, ovviamente quello diventa il cecchino di turno.
Con la mia modestissima esperienza di forumista da pochi mesi, posso dire che ultimamente Reading si è dimostrato anch'esso piuttosto ballerino, Gem ci ha azzeccato una volta per la strisciata dello scorso weekend e per il resto del tempo è sempre stato considerato un "brocco".
Gfs mostra certi movimenti da diverse emissioni..
Non ci resta che augurarci che questa volta l'americano abbia la meglio.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Alberto13 ha scritto:Fortuna che ci sei tu matteo che tempo fara nel 2020 e nel 2030?

Ok maho detto ottobre game over tanti gg fa.
nibuck

Messaggio da nibuck »

Si andrà molto probabilmente verso un cambio di circolazione di stampo prettamente invernale....l'autunno...quello classico....ce lo possiamo scordare.....lo dico da tempo ormai e piu passano i giorni è piu mi convinco di questo passaggio.....ne riparleremo :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

JonSnow79 ha scritto:
C'è chi sta sul forum per analizzare e cercare di interpretare i modelli, c'è chi ci sta solo per lamentarsi e sputare sentenze ad minchiam dando ragione di volta in volta al modello che vede la strada peggiore.
Ricordo benissimo che quando gfs vedeva seccume, allora era un cecchino, quando lo vede Reading, ovviamente quello diventa il cecchino di turno.
Con la mia modestissima esperienza di forumista da pochi mesi, posso dire che ultimamente Reading si è dimostrato anch'esso piuttosto ballerino, Gem ci ha azzeccato una volta per la strisciata dello scorso weekend e per il resto del tempo è sempre stato considerato un "brocco".
La previsione di hp è sempre la più probabile però, oltre al fatto che reading è purtroppo appoggiato sia da GEM che dalle sue ens. Non è questione di modello, è che di questi tempi l'hp è la soluzione più probabile, e se uno fra GFS e reading la vede, è probabile che vada così, inutile girarci intorno... può darsi anche che 2 volte su 10 vince l'altra previsione di freddo, neve o pioggia, ma 8 volte su 10 vincerà la previsione di hp, provare per credere, prendi varie situazioni in cui GFS e reading sono discordi nella tendenza, magari uno prevede qualcosa di buono, l'altro un bel cuppolone di hp, e vedi quante volte vince una tendenza e quante volte vince l'altra, l'altra volta era a parti inverse, GFS vedeva schifo e reading vedeva qualcosa di buono (primi di Ottobre mi pare), ovviamente ha vinto GFS, quando uno tra GFS e reading vede hp c'è da aver paura, c'è poco da dire al riguardo. GEM inaffidabile sia che veda hp che veda qualcosa di buono, non dico da buttare nel cesso come GM ma quasi. Per questo tra GFS e reading si tende a dare più credito a quello che vede hp, in Italia prevedere freddo è difficile per motivi orografici se non a poche ore di distanza, prevedere hp è una minchiata. Basta vedere già nel breve-medio, l'hp si contorce, si distorce, va verso nord ma comunque l'osso non lo molla, basta constatare ciò per capire i motivi per cui si ragiona così, nulla toglie che l'altra previsione possa realizzarsi, ma giustamente vedendo quello che accade la gente e io compreso tende a dare più credito alla visione più pessimistica, viste le mazzate prese sulle gengive negli ultimi tempi.
Ultima modifica di Blizzard90A il mar ott 24, 2017 11:09 pm, modificato 2 volte in totale.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Blizzard90A ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
La previsione di hp è sempre la più probabile però, oltre al fatto che reading è purtroppo appoggiato sia dal resto dei modelli che dalle sue ens. Non è questione di modello, è che di questi tempi l'hp è la soluzione più probabile, e se uno fra GFS e reading la vede, è probabile che vada così, inutile girarci intorno... può darsi anche che 2 volte su 10 vince l'altra previsione di freddo, neve o pioggia, ma 8 volte su 10 vincerà la previsione di hp, provare per credere, prendi varie situazioni in cui GFS e reading sono discordi nella tendenza, magari uno prevede qualcosa di buono, l'altro un bel cuppolone di hp, e vedi quante volte vince una tendenza e quante volte vince l'altra, l'altra volta era a parti inverse, GFS vedeva schifo e reading vedeva qualcosa di buono, ovviamente ha vinto GFS, quando uno tra GFS e reading vede hp c'è da aver paura, c'è poco da dire al riguardo, gem inaffidabile sia che veda hp che veda qualcosa di buono, non dico da buttare nel cesso come GM ma quasi. Per questo tra GFS e reading si tende a dare più credito a quello che vede hp, in Italia prevedere freddo è difficile, prevedere hp è una minchiata.
Ragionamento molto arzigogolato ma hai reso comunque l'idea.....
Plutone

Messaggio da Plutone »

E' incredibile, assurdo, ma purtroppo è proprio così. Un copione già visto mille volte.
Lupo Silano
Forumista senior

Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Artic Winter ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
JonSnow79 ha scritto: Credo sia una partita persa.
La previsione di hp è sempre la più probabile però, oltre al fatto che reading è purtroppo appoggiato sia dal resto dei modelli che dalle sue ens. Non è questione di modello, è che di questi tempi l'hp è la soluzione più probabile, e se uno fra GFS e reading la vede, è probabile che vada così, inutile girarci intorno... può darsi anche che 2 volte su 10 vince l'altra previsione di freddo, neve o pioggia, ma 8 volte su 10 vincerà la previsione di hp, provare per credere, prendi varie situazioni in cui GFS e reading sono discordi nella tendenza, magari uno prevede qualcosa di buono, l'altro un bel cuppolone di hp, e vedi quante volte vince una tendenza e quante volte vince l'altra, l'altra volta era a parti inverse, GFS vedeva schifo e reading vedeva qualcosa di buono, ovviamente ha vinto GFS, quando uno tra GFS e reading vede hp c'è da aver paura, c'è poco da dire al riguardo, gem inaffidabile sia che veda hp che veda qualcosa di buono, non dico da buttare nel cesso come GM ma quasi. Per questo tra GFS e reading si tende a dare più credito a quello che vede hp, in Italia prevedere freddo è difficile, prevedere hp è una minchiata.
Io ragiono così mentalmente, nessun GM vede niente di buono? Disastro in vista, probabilità di arrivo di qualcosa di perlomeno discreto 0% o quasi, uno dei GM tra GFS e ECMWF vede qualcosa di buono? Ok probabilità arrivi qualcosa di perlomeno discreto passata dallo 0% al 30%, tutti e due i GM vedono qualcosa di buono? Probabilità che arriva qualcosa di perlomeno discreto passata al 60% :lol:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Blizzard90A ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: La previsione di hp è sempre la più probabile però, oltre al fatto che reading è purtroppo appoggiato sia dal resto dei modelli che dalle sue ens. Non è questione di modello, è che di questi tempi l'hp è la soluzione più probabile, e se uno fra GFS e reading la vede, è probabile che vada così, inutile girarci intorno... può darsi anche che 2 volte su 10 vince l'altra previsione di freddo, neve o pioggia, ma 8 volte su 10 vincerà la previsione di hp, provare per credere, prendi varie situazioni in cui GFS e reading sono discordi nella tendenza, magari uno prevede qualcosa di buono, l'altro un bel cuppolone di hp, e vedi quante volte vince una tendenza e quante volte vince l'altra, l'altra volta era a parti inverse, GFS vedeva schifo e reading vedeva qualcosa di buono, ovviamente ha vinto GFS, quando uno tra GFS e reading vede hp c'è da aver paura, c'è poco da dire al riguardo, gem inaffidabile sia che veda hp che veda qualcosa di buono, non dico da buttare nel cesso come GM ma quasi. Per questo tra GFS e reading si tende a dare più credito a quello che vede hp, in Italia prevedere freddo è difficile, prevedere hp è una minchiata.
Io ragiono così mentalmente, nessun GM vede niente di buono? Disastro in vista, probabilità di arrivo di qualcosa di perlomeno discreto 0% o quasi, uno dei GM tra GFS e ECMWF vede qualcosa di buono? ok probabilità arrivi qualcosa di perlomeno discreto passata dallo 0% al 30%.
Io sono d'accordo con te. L'ho riportato inalcuni post nelle pagine precedenti
Reading non vede nulla...
Bloccato