Che scontro con l'hp isobare vicinissime
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Il solo fatto che Ecmwf non mantiene in fase 8 la MJO con buona magnitudo ma anzi, c'è il rientro nel cerchio della retta, un pò mi puzza.vince1986 ha scritto:Non un run ottimale a mio avviso, colata che penetra meno e decisamente più ad est.
Ma siamo ancora troppo nel long, e oltre inutile guardare proprio, per quanto possa sembrare affascinante.
Sinceramente, non mi fido.
Temo che run dopo run assisteremo ad una nuova distensione zonale dell'hp.luca90 ha scritto:Il solo fatto che Ecmwf non mantiene in fase 8 la MJO con buona magnitudo ma anzi, c'è il rientro nel cerchio della retta, un pò mi puzza.vince1986 ha scritto:Non un run ottimale a mio avviso, colata che penetra meno e decisamente più ad est.
Ma siamo ancora troppo nel long, e oltre inutile guardare proprio, per quanto possa sembrare affascinante.
Sinceramente, non mi fido.
Per il momento, almeno secondo me, dovremmo vedere una buona attività d'onda la quale consentirà alcune ondulazioni del Jet Polare in discesa in concomitanza del posizionamento dell'H. Questo almeno sino agli albori di Novembre. Successivamente potremmo anche assistere ad un nuovo rinforza del Jet ma da valutare.vince1986 ha scritto:Temo che run dopo run assisteremo ad una nuova distensione zonale dell'hp.
Quale Saccatura viene assorbita dal Jet? In Nord Atlantico si tufferà una LP ma verrà isolata a cut off e successivamente ripescata. Ma era una manovra già consolidata nelle Ens.Artic Winter ha scritto:stamane bizz commentava il fatto che la saccatura atlantico fosse assorbita dal getto...
ebbene ciò è avvenuto. ce ne saremo accorti tutti. non so se qualcuno abbia commentato il run di reading. non ho tempo di andare a ritroso nelle pagine del forum. quella di reading secondo me, è l'evoluzione più probabile e gem....