Modelli live - Ottobre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buon pomeriggio.
Non so se state notando in queste ultime uscite di gfs le poche sfasature tra il run ufficiale e quello di controllo.
Questo ovviamente non è nessuna garanzia che l'evoluzione proposta dal modello dopo le 150 ore sia quella esatta, ma diciamo che il modello sembra protendere per questa strada. Ed a me piace perchè sono buonista, mi preoccupo di tutto e tutti e sono un santo.
Inestias, visto che quasi in ogni suo intervento ha un pensierino per me e di questo lo ringrazio, si meraviglia ed ho capito che è diventato un chiodo fisso, perchè conoscendomi da molto e conoscendo anche le mie preferenze, quest'anno mi sono buttato verso l'altra sponda, metereologicamente parlando.
Piace cambiare ogni tanto. poi magari a fine dicembre cambierò di nuovo, tanto per non annoiarsi. Spero che questa risposta basti, mi piace volare molto basso.
Saluti.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

io non ho preferenze, mi limito ad un sereno commento della carte, per quello che vedono
per adesso mi limito e soffermo su questo, visto che, nell'ossessione atlantica, si perde davvero di vista la realtà e il bello di un certo clima frizzantino tipico dei "morti"

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... re-/66195/

vedremo poi se dopo di questa arriverà la LP sul ligure

step by step, per ora mi prendo ciò che le carte mostrano con ottima attendibilità
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

PEGGIORATO per il fine settimana, nord a secco, MA speriamo in conferme dal 2 in avanti!!!!!!

Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

iniestas ha scritto:io non ho preferenze, mi limito ad un sereno commento della carte, per quello che vedono
per adesso mi limito e soffermo su questo, visto che, nell'ossessione atlantica, si perde davvero di vista la realtà e il bello di un certo clima frizzantino tipico dei "morti"

step by step, per ora mi prendo ciò che le carte mostrano con ottima attendibilità

Su questo sono d'accordo, figurati anche se siccome io sono un santo e tu un diavolo, l'atlantico tu la chiami ossessione ed io necessità.
P.s. In ogni caso sei un "bravo" forumista e se togliessi qualche "eccesso" saresti uno dei migliori. Ciao Inè.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nocerameteouno ha scritto:
iniestas ha scritto:io non ho preferenze, mi limito ad un sereno commento della carte, per quello che vedono

Su questo sono d'accordo, figurati anche se siccome io sono un santo e tu un diavolo, l'atlantico tu la chiami ossessione ed io necessità.
P.s. In ogni caso sei un "bravo" forumista e se togliessi qualche "eccesso" saresti uno dei migliori. Ciao Inè.
è sempre questione di punti di vista
il miglior servizio che si può fare ad una utenza che vuole la pioggia per risolvere il deficit idrico, non è fare il tifo per l'atlantico..la meteo non è il calcio, non piove perché si fa il tifo, piove se piove perché cosi è e basta
il mio pensiero potrà non piacere ed essere impopolare, ma impopolare dove?
su questo forum che cmq rappresenta pur sempre una esigua minoranza di punti di vista
ti posso assicurare che se tu e altri fate il tifo per la pioggia, ce ne sono altrettanti a cui della meteo non interessa nulla che vogliono belle giornate col sole, perché con il sole stanno bene, se piove si deprimono, etc etc, con il sole possono stare all'aria aperta, fare attività, sport, etc etc

perché io mi devo preoccupare di una categoria e non di un'altra?
se voglio esprimere solidarietà lo faccio attivandomi in concreto, non dietro una tastiera
questa storia è l'equivalente del freddo sui terremotati, francamente inutile, come se commentare le carte o fare un live facendo il tifo per l'atlantico aiutasse qualcuno che ha problemi di deficit idrico

lo ripeto: che piova è un bene, ma se piove o meno non dipende da noi, né esiste una solidarietà meteo...queste sono stupidaggini

in questo che è un passatempo la cosa migliore che posso fare è commentare realisticamente le carte, la mia sensibilità verso chi ha problemi ( di qualsiasi natura, non c'è solo la siccità del nord ovest tra i problemi di questo Paese) non si esprime nel commentare l'emissione di una corsa deterministica di un Global Model, ma in altri modi, fatti e circostanza che esulano da questo spazio che è di analisi meteo

saluti
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Rio ha scritto:Come al solito... le jettature sono dietro l'angolo :lol:
Mi capisci allora perchè evito questo td!
nocerameteouno
Forumista senior

iniestas ha scritto:

è sempre questione di punti di vista
il miglior servizio che si può fare ad una utenza che vuole la pioggia per risolvere il deficit idrico, non è fare il tifo per l'atlantico..la meteo non è il calcio, non piove perché si fa il tifo, piove se piove perché cosi è e basta
il mio pensiero potrà non piacere ed essere impopolare, ma impopolare dove?
su questo forum che cmq rappresenta pur sempre una esigua minoranza di punti di vista
ti posso assicurare che se tu e altri fate il tifo per la pioggia, ce ne sono altrettanti a cui della meteo non interessa nulla che vogliono belle giornate col sole, perché con il sole stanno bene, se piove si deprimono, etc etc, con il sole possono stare all'aria aperta, fare attività, sport, etc etc

perché io mi devo preoccupare di una categoria e non di un'altra?
se voglio esprimere solidarietà lo faccio attivandomi in concreto, non dietro una tastiera
questa storia è l'equivalente del freddo sui terremotati, francamente inutile, come se commentare le carte o fare un live facendo il tifo per l'atlantico aiutasse qualcuno che ha problemi di deficit idrico

lo ripeto: che piova è un bene, ma se piove o meno non dipende da noi, né esiste una solidarietà meteo...queste sono stupidaggini

in questo che è un passatempo la cosa migliore che posso fare è commentare realisticamente le carte, la mia sensibilità verso chi ha problemi ( di qualsiasi natura, non c'è solo la siccità del nord ovest tra i problemi di questo Paese) non si esprime nel commentare l'emissione di una corsa deterministica di un Global Model, ma in altri modi, fatti e circostanza che esulano da questo spazio che è di analisi meteo

saluti
Piccolo appunto: vedi che io non faccio il tifo per l'atlantico, quando non c'era mi sono scannato con il nostro amico comune, ma quando secondo me ci sono i presupposti lo dico ed in questo caso lo spero. E' una cosa molto diversa. Ed a supporto della mia tesi non porto niente di particolare, perchè come dicesti gioco al lotto, ho iniziato ai primi di settembre se va bene ho fatto terno.
Poi se vuoi possiamo passare pure alle analisi: in questa fase non sono possibili irruzioni artiche di una grossa portata per le nostre zone in quanto è un travaso, ed a quanto si vede stamane, anche temporaneo di aria artica verso l'euroasia: la destinazione è un'altra e non il mediterraneo. Una volta che si è assestata la situazione potremmo farci un pensiero. Perchè il nord.atlantico: per un fatto molto semplice: solo ondulazioni del jet principale. Ora se queste ondulazioni riusciranno non dico a far piazza pulita dell'hp ma ridimensionarlo diciamo che il futuro meteo delle nostre lande è segnato per un bel pò. Ecco quindi che come vedi non è solo "tifo". Saluti
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

iniestas ha scritto:Immagine

????
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

iniestas ha scritto:Immagine

????

le carte dei GM mostrano delle possibilità ancora tutte da verificare, di irruzioni artico marittime dal rodano

quello che vuoi tu è al momento poco compatibile con lo schema barico prevalente, si tratta di aria polare marittima che presuppone un getto più basso, in tale senso ho postato questa cartina che semplifica il tipo di ingresso nord atlantico classico, con alta pressione in pieno oceano e coste occidentali europee libere

quello che vedono i GM ( peraltro solo GFS, reading nemmeno lo vede) per ora è un arretramento alto pressorio parziale, l'irruzione sarebbe cmq di natura artico marittima
ciò che è più realistico al momento è che il tutto vada ad impattare sulle Alpi e quindi non credo sia l'ideale per quello che vuoi tu

ma lo ripeto: parliamo di una proiezione poco attendibile (> 5 giorni) non supportata dal più prestigioso GM europeo
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Se gfs 6 venisse confermato molti del nord avrebbero la loro buona dose di pioggia e neve a quote interessanti
Ultima modifica di Salento92 il mar ott 24, 2017 3:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Se faccio a tempo domani faccio le proiezioni su Novembre 2017!

Il mese di Novembre sarebbe fortemente influenzato da masse d'aria d'estrazione marittima (e non continentale come qualcuno sostiene da giorni) che potrebbero, anzi sicuramente saranno, di natura polare o artica.

Nel mese di Novembre mediamente le masse d'aria dovrebbero essere polari-marittime, cioè nord-atlantiche,e non artiche o atlantiche come qualcuno sostiene, l'Atlantico basso va bene ad Ottobre, ora è giusto che inizino i primi scambi di calore con gradiente meridiano moderato.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Burian2012 ha scritto:Se faccio a tempo domani faccio le proiezioni su Novembre 2017!

Il mese di Novembre sarebbe fortemente influenzato da masse d'aria d'estrazione marittima (e non continentale come qualcuno sostiene da giorni) che potrebbero, anzi sicuramente saranno, di natura polare o artica.

Nel mese di Novembre mediamente le masse d'aria dovrebbero essere polari-marittime, cioè nord-atlantiche,e non artiche o atlantiche come qualcuno sostiene, l'Atlantico basso va bene ad Ottobre, ora è giusto che inizino i primi scambi di calore con gradiente meridiano moderato.
quindi prettamente rodano
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:Se faccio a tempo domani faccio le proiezioni su Novembre 2017!

era quello che cercavo di specificare
è inutile cercare ora configurazioni da inizio autunno
entriamo in una fase pre invernale o tardo autunnale e quindi le azioni si meridianizzano

i nord può ricevere apporti PRP anche con irruzioni dal rodano di natura artico marittima
il rischio del "debordare ad est" cmq c'è ed è questo che io sottolineo, anche perché si deve fare una media dei GM, e non prendere la carta di GFS che ci fa comodo e ignorare reading
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Salento92 ha scritto:

quindi prettamente rodano
Sì, per ora sono sensazioni, non proiezioni ma già da Settembre c'erano le avvisaglie di un autunno movimentato a Settembre, con pausa ad Ottobre e con finale con il botto quindi Novembre!

Se fosse così potremmo avere un Novembre vecchio stile con giornate di pioggia una dietro l'altra, clima fresco, cupo, nuvoloso, pochi spazi soleggiati o stabili, insomma un finale autunnale molto monotono e malinconico come è giusto che sia! :wink:
Bloccato