Modelli live - Ottobre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gfs a 120
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Schema anomalia Gpt

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Blizzard90A ha scritto:Secondo me farà schifo gfs 6, ho paura che il cut off atlantico venga riagganciato dal getto
Ciao Blizzard, però ricordati che stiamo commentando carte di autunno, ad oggi dovrebbero essere giudicate in base alla pioggia e non al gelo o neve, scusa se mi permetto.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

il vero nocciolo freddo in questo run è molto più vicino a noi e l'hp retrocede a ovest
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Apperò che Jet Strem teso contro la barriera Alpina:

Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Robertino ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:Secondo me farà schifo gfs 6, ho paura che il cut off atlantico venga riagganciato dal getto
Ciao Blizzard, però ricordati che stiamo commentando carte di autunno, ad oggi dovrebbero essere giudicate in base alla pioggia e non al gelo o neve, scusa se mi permetto.
Ciao Robé, si ma il problema è che la possibilità che ci sia una saccatura nord atlantica c'è, ma vedo subito dopo probabile una forte ripresa del getto, ieri invece erano carte da roba duratura, qua con questa nuova visione rischiamo che il tutto coinvolga solo l europa orientale e che poi si torni punto a capo, comunque scusarti di cosa :lol:
Ultima modifica di Blizzard90A il mar ott 24, 2017 11:12 am, modificato 1 volta in totale.
Nick96

Messaggio da Nick96 »

Blizzard90A ha scritto:
Robertino ha scritto:
Si ma il problema è che la possibilità che ci sia una saccatura nord atlantica c'è, ma vedo subito dopo probabile una forte ripresa del getto, ieri invece erano carte da roba duratura, qua con questa nuova visione roschiamo che il tutto coinvolga solo l europa orientale e che poi si torni punto a capo, comunque scusarti di cosa :lol:
Sono un Po meno brutte rispetto al run precendete dai :)
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Nick96 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Robertino ha scritto: Ciao Blizzard, però ricordati che stiamo commentando carte di autunno, ad oggi dovrebbero essere giudicate in base alla pioggia e non al gelo o neve, scusa se mi permetto.
Si ma il problema è che la possibilità che ci sia una saccatura nord atlantica c'è, ma vedo subito dopo probabile una forte ripresa del getto, ieri invece erano carte da roba duratura, qua con questa nuova visione roschiamo che il tutto coinvolga solo l europa orientale e che poi si torni punto a capo, comunque scusarti di cosa :lol:
Sono un Po meno brutte rispetto al run precendete dai :)
si un po' migliorato ma sempre strisciata rimane..
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Preme l'Alta Pacifica sul comparto W US

Immagine

Si mantiene con buon incremento Gpt:

Immagine
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Robertino ha scritto:
bravo Robertino, la penso esattamente come te..le carte di ieri sera di gfs erano mirabolannti, ma per novembre preferisco ecmwf di ieri sera e gfs di stasera
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Blizzard90A ha scritto:
Robertino ha scritto:
Ciao Robé, si ma il problema è che la possibilità che ci sia una saccatura nord atlantica c'è, ma vedo subito dopo probabile una forte ripresa del getto, ieri invece erano carte da roba duratura, qua con questa nuova visione rischiamo che il tutto coinvolga solo l europa orientale e che poi si torni punto a capo, comunque scusarti di cosa :lol:
eh si il run di ieri sera era roba seria, ma vediamo un po anche ecmwf che dice, per ora sta a 96
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

luca90 ha scritto:Preme l'Alta Pacifica sul comparto W US

Immagine

Immagine
carte da raffiche ventose oltre i 150 orari in valpadana....sole e vento senza tregua... :roll:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Di certo abbiamo il freddo di ieri e oggi, minime interessanti stamane, bravo Robertino a sottolinearlo.
Nuovo attacco dell'HP da domani e fino a venerdì con valori diurni in aumento, poi nuova strisciata e diminuzione della temperatura.
Il mese di ottobre chiuderà con uno score record con 28/29 giorni di HP pieni su 31, roba da record per un mese di mezza stagione.

Resta interessante l'inizio del mese proprio per l'azione stazionaria della wawe 1, ma ancora i Gm non hanno quadrato il cerchio: nord atlantico, spettacolare articata, solito hp?
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

luca90 ha scritto:Preme l'Alta Pacifica sul comparto W US

Immagine

Immagine
Questo è frutto del disturbo avvenuto in strato, ii e Iniestas ne parlammo molto
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ecmwf a 144 e il confronto con gfs
Immagine

Immagine[/i]
Bloccato