Modelli live - Ottobre 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Blizzard90A
- Forumista senior
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
21 Novembre 1993Blizzard90A ha scritto:Da evento storico no, sicuramente sarebbe qualcosa di rilevante, irruzioni con neve in pianura negli ultimi anni a Novembre si sono viste spesso, mi sembra novembre 2013 e 2014? Imade illuminami non ricordo bene
25 e 30 novembre 1996
21 novembre 1999
23 novembre 2005 Nord e velatura anche a Sassari
24 ed il 25 novembre 2008 Nord compresa Genova
26 novembre 2010 Lombardia e Triveneto (fino al Friuli occidentale)
26 novembre del 2013 Localmente fino in pianura sull'Adriatico. Nord freddo e bel tempo
Queste le nevicate più importanti. Comunque è quasi normale che nevichi in pianura a novembre in terza decade, qui era la norma fino a un paio di anni fa.
A roma dal 1700 7 nevicate in novembre, la più recente negli anni '20.
Una nevicata in prima decade è già più rara. Non sarebbe assolutamente record. Qui nevicate anche a ottobre nell'ultimo secolo.
Sarebbe quasi da "evento" vedendo il periodo sfigato che stiamo passando
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il lun ott 23, 2017 6:28 pm, modificato 1 volta in totale.
- Artic Winter
- Forumista senior
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Ecco ricordo bene 2013, quella mi sembra fu roba grossaIMadeYouReadThis ha scritto:21 Novembre 1993Blizzard90A ha scritto:Da evento storico no, sicuramente sarebbe qualcosa di rilevante, irruzioni con neve in pianura negli ultimi anni a Novembre si sono viste spesso, mi sembra novembre 2013 e 2014? Imade illuminami non ricordo bene
25 e 30 novembre 1996
21 novembre 1999
26 novembre del 2013 Localmente fino in pianura sull'Adriatico. Nord freddo e bel tempo
Queste le nevicate più importanti. Comunque è quasi normale che nevichi in pianura a novembre in terza decade, qui era la norma fino a un paio di anni fa.
Una nevicata in prima decade è già più rara. Non sarebbe assolutamente record. Qui nevicate anche a ottobre nell'ultimo secolo.
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Come termiche si, come nevicate no.Blizzard90A ha scritto: Ecco ricordo bene 2013, quella mi sembra fu roba grossa
Dal punto di vista della neve 2008 decisamente migliore.
Nevicò dapprima in pianura padana il 24/25 novembre fino a genova e il 28 fece 30 cm ad Alessandria, 50 cm ad Acqui Terme, oltre mezzo metro nelle valli che si inoltrano verso la Liguria. Nevicate abbondantissime in tutto l'entroterra ligure, con neve che ha raggiunto a tratti la costa nella zona tra il genovese e il savonese. Neve anche in quasi tutta l'Emilia e in gran parte della Lombardia (specie Oltrepò Pavese e lodigiano, con precipitazioni più importanti): la pedemontana emiliana, da Modena sino a Piacenza viene investita da una bufera di neve, che imbiancò anche le città maggiori come Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza. In prossimità dell'Appennino si ebbero accumuli vicini ai 20 cm.
Alle nevicate di novembre 2008 qui seguì quella del 9/10 dicembre con neve tra i 40 e i 70cm in città
- Artic Winter
- Forumista senior
guardando gli archivi dei modelli, mi sembra aver notato un evento di portata anche a novembre 2012...Blizzard90A ha scritto:Ecco ricordo bene 2013, quella mi sembra fu roba grossaIMadeYouReadThis ha scritto:21 Novembre 1993Blizzard90A ha scritto:Da evento storico no, sicuramente sarebbe qualcosa di rilevante, irruzioni con neve in pianura negli ultimi anni a Novembre si sono viste spesso, mi sembra novembre 2013 e 2014? Imade illuminami non ricordo bene
25 e 30 novembre 1996
21 novembre 1999
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
E' cominciata a entrare il 30 novembre ma a parte le alpi tutta italia aveva termiche a 850hpa sopra lo 0. Divenne abbastanza importante attorno al 2/3 dicembre poi pausa e infine un'altra irruzione più importante attorno al 9 e ancora intorno al 12Artic Winter ha scritto:
guardando gli archivi dei modelli, mi sembra aver notato un evento di portata anche a novembre 2012...
Ragazzi, ciao a tutti!!! Sono una finta nuova perché ,in realtà, vi seguo in incognito!! Appassionata di monti e neve, ligure ( 5 terre) di nascita ma 7 anni fa con il mio compagno abbiamo avuto la possibilità di traferirci praticamente sotto il monte Rosa, versante Piemonte, a 400 m d altezza.. da qui a Saint Vincent saranno 25 km.. ho sempre visto la neve ogni anno ma mai una bella nevicata da non aprire la porta.. forse un po’ di più il 2012.. comunque.. ci riusciro’??? Un bacio a tutti! Ah! Io leggo le carte blu=neve rosso=caldo quindi illuminatemi 

-
mondometeo
- luca90
- *Forumista TOP*
Ciao Chiarina, benvenuta tra noiChiarina ha scritto:Ragazzi, ciao a tutti!!! Sono una finta nuova perché ,in realtà, vi seguo in incognito!! Appassionata di monti e neve, ligure ( 5 terre) di nascita ma 7 anni fa con il mio compagno abbiamo avuto la possibilità di traferirci praticamente sotto il monte Rosa, versante Piemonte, a 400 m d altezza.. da qui a Saint Vincent saranno 25 km.. ho sempre visto la neve ogni anno ma mai una bella nevicata da non aprire la porta.. forse un po’ di più il 2012.. comunque.. ci riusciro’??? Un bacio a tutti! Ah! Io leggo le carte blu=neve rosso=caldo quindi illuminatemi
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
BenvenutaChiarina ha scritto:Ragazzi, ciao a tutti!!! Sono una finta nuova perché ,in realtà, vi seguo in incognito!! Appassionata di monti e neve, ligure ( 5 terre) di nascita ma 7 anni fa con il mio compagno abbiamo avuto la possibilità di traferirci praticamente sotto il monte Rosa, versante Piemonte, a 400 m d altezza.. da qui a Saint Vincent saranno 25 km.. ho sempre visto la neve ogni anno ma mai una bella nevicata da non aprire la porta.. forse un po’ di più il 2012.. comunque.. ci riusciro’??? Un bacio a tutti! Ah! Io leggo le carte blu=neve rosso=caldo quindi illuminatemi
Mondometeo normalissimo, carte a quasi 300h
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
dimentichi un dettaglio: Sono tutti eventi in terza decade a 2 passi da dicembre. Non a inizio mese. È come se hai 30 gradi a inizio settembre o fine oppure una minima sottozero a inizio marzo o fine marzo. Diciamo che la neve in terza decade è un evento non cosi frequente che però ci può stare al nord. Ai primi di novembre già non è cosi molto normale. Siamo sempre in Italia non in ucraina. Sinceramente meglio la pioggia che la neve a inizio novembreIMadeYouReadThis ha scritto:21 Novembre 1993Blizzard90A ha scritto:Da evento storico no, sicuramente sarebbe qualcosa di rilevante, irruzioni con neve in pianura negli ultimi anni a Novembre si sono viste spesso, mi sembra novembre 2013 e 2014? Imade illuminami non ricordo bene
25 e 30 novembre 1996
21 novembre 1999
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
No ehi se dovessi scegliere meglio la neve che la pioggia.ventomoderato ha scritto: dimentichi un dettaglio: Sono tutti eventi in terza decade a 2 passi da dicembre. Non a inizio mese. È come se hai 30 gradi a inizio settembre o fine oppure una minima sottozero a inizio marzo o fine marzo. Diciamo che la neve in terza decade è un evento non cosi frequente che però ci può stare al nord. Ai primi di novembre già non è cosi molto normale. Siamo sempre in Italia non in ucraina. Sinceramente meglio la pioggia che la neve a inizio novembre