Quando la prima brinata in Pianura Padana?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
PaoloColbertaldo

Quando la prima brinata in Pianura Padana?

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Giunti ormai alla terza decade di ottobre, la consuetudine e la confidenza che avevamo fino a pochi lustri fa con il nostro clima, ci autorizzavano a ritenere imminenti i primi risvegli con prati ammantati dalla brina.
Il fenomeno, normalissimo, ci indirizzava spediti sulla strada dell' inverno.

E adesso, in questo pazzesco 2017 cosa dovremmo aspettarci?
A vedere i modelli, anche nelle loro code, possiamo tranquillamente ritenere lontassima la prima brinata in Pianura Padana.
Da parte mia rassegnazione verso un clima ormai totalmente distorto.
L' importante sarebbe comunque evitare di sentire quando sarà la volta buona( dicembre??), commenti del tipo: ecco parlavano di inverno mite, di riscaldamento globale e invece...
Ma per favore😞.
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

Discorso a mio parere ridicolo considerato che le brinate le fa anche con l anticiclone. Non sono questi i problemi
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Re: Quando la prima brinata in Pianura Padana?

Messaggio da IMadeYouReadThis »

PaoloColbertaldo ha scritto:Giunti ormai alla terza decade di ottobre, la consuetudine e la confidenza che avevamo fino a pochi lustri fa con il nostro clima, ci autorizzavano a ritenere imminenti i primi risvegli con prati ammantati dalla brina.
Il fenomeno, normalissimo, ci indirizzava spediti sulla strada dell' inverno.

E adesso, in questo pazzesco 2017 cosa dovremmo aspettarci?
A vedere i modelli, anche nelle loro code, possiamo tranquillamente ritenere lontassima la prima brinata in Pianura Padana.
Da parte mia rassegnazione verso un clima ormai totalmente distorto.
L' importante sarebbe comunque evitare di sentire quando sarà la volta buona( dicembre??), commenti del tipo: ecco parlavano di inverno mite, di riscaldamento globale e invece...
Ma per favore😞.
Non sono in pianura padana ma qui unica brinata il 7 ottobre. Adesso si viaggia attorno ai 4/6 gradi di minima, troppo alta per fare brina nel fondovalle
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Alberto13 ha scritto:Discorso a mio parere ridicolo considerato che le brinate le fa anche con l anticiclone. Non sono questi i problemi
Di ridicolo credo che ci sia soltanto il tuo ragionamento.
Qui si vuole sottolineare il ritardo pazzesco con cui si verifica il fenomeno in questione, al di là di configurazioni e sinottiche varie!
Rispondi