Le Stagioni Estreme

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
delfino74

L'Inverno degli estremi........

Messaggio da delfino74 »

Un saluto a tutti i cari amici forumisti mi sembrava doveroso aprire questo td poiche' devo tanto a questo forum la crescita della mia conoscenza diletantistica in metereologia. Premessa questo TD avra' lo scopo di controllare una stagione che piu' di altre negli anni passati potrebbe avere connotati veramente anomali...........tentero' a grandi linee di descrivere quello che potrebbe essere il semestre freddo 2017/2018 a livello globale, con un occhio chiaramente puntato verso la nostra Europa secondo la mia idea...ed aggiornare con voi una situazione che si preannuncia veramente anomala piu' tardi dopo questa doverosa considerazione descrivero' la mia linea di tendenza inizierei con questa base di partenza.................Immagine....a dopo
Ultima modifica di delfino74 il dom mar 11, 2018 2:41 pm, modificato 1 volta in totale.
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Immagine stessa ora da altre parti ...........cosa si nota ? hp sempre piu' gonfie e calore in eccesso da smaltire attraverso uragani di cat5 sempre piu pericolosi ma quello che sorprende e' la distanza che percorrono questi mostri la piu' lunga di sempre in questo anomalo 2017..........e siamo solo all'inizio di quello che spero non si avveri altrimenti saranno dolori ........ricordo che l'energia in gioco nel nostro emisfero e veramente tanta vaste zone si riscalderanno mentre altre zone piu' piccole nel nostro emisfero si raffredderanno in modo anomalo stara' da vedere dove potrebbe avvenire il contatto di queste masse d'aria diametralmente opposte e qui si giochera' tutto con eventi estremi in termini di pioggia e neve questo e' uno degli obbiettivi che mi prefiggo in questo td aspetto vostre considerazioni e idee..........
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Sono abbastanza d'accordo
Estremizzazione severa negli ultimi anni, può succedere di tutto
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

iniestas ha scritto:Sono abbastanza d'accordo
Peccato che ieri ricorrevano i 30 anni dall'autorigenerenate più devastante per il sud Toscana con i 645mm in 36 ore di castiglion della pescaia e le alluvioni più grandi sono venute negli anni 60...
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

delfino74 ha scritto:Immagine stessa ora da altre parti ...........cosa si nota ? hp sempre piu' gonfie e calore in eccesso da smaltire attraverso uragani di cat5 sempre piu pericolosi ma quello che sorprende e' la distanza che percorrono questi mostri la piu' lunga di sempre in questo anomalo 2017..........e siamo solo all'inizio di quello che spero non si avveri altrimenti saranno dolori ........ricordo che l'energia in gioco nel nostro emisfero e veramente tanta vaste zone si riscalderanno mentre altre zone piu' piccole nel nostro emisfero si raffredderanno in modo anomalo stara' da vedere dove potrebbe avvenire il contatto di queste masse d'aria diametralmente opposte e qui si giochera' tutto con eventi estremi in termini di pioggia e neve questo e' uno degli obbiettivi che mi prefiggo in questo td aspetto vostre considerazioni e idee..........

Delfino, tutto encomiabile e interessante MA...non possiamo far finta di nulla e non vedere che in questi anni di grandi accumuli di caldo nella maggior parte dei luoghi e di massiccia sedimentazione di aria più fredda in altri, l'Italia si sia quasi sempre trovata sul lato delle rimonte calde; e difatti, stagionali, esperienze, modelli a medio-lungo termine, archivi recenti e attualità continuano a dirci che vi rimarremo.

Certo, in questo mare magnum di surplus di calore, la chance che almeno una botta gelida - per una serie di ragioni fortuite - possa avrere come target l'adriatico o il mezzogiorno sussiste; ma la mia domanda è: ne varrebbe davvero la pena?? In sostanza, vivere le solite lunghissime stagioni fagocitate dallo SchemaMostro che tutto inibisce e secca, per poi sperare in dieci giorni di sua distorsione grazie a cui l'Abruzzo, il Molise, le Marche e la Sila vengano sepolte di neve e freddo per l'ingresso della -10/-12/-14... vivere di 10 giorni di gloria locali e 110 di meteonoia ( metà novembre-metà marzo) e pericolosa emergenza idrica e glaciologica... ecco, non so quanto ci sia da "gongolare" per tali nefaste prospettive.

D'accordo, Iniestas lo dice chiaro: secondo lui, qui molti di noi farebbero la firma per il grande evento invernale nel proprio orticello, chiudendo gli occhi sull'infinito perpetrarsi delle anomalie mangia-stagioni. Forse, qualche anno fa era davvero cosi; ma adesso la coscienza sta mutando e credo che alcuni comincerebbero a barattare una stagione un pò più normale con la settimana memorabile, preceduta e seguita da mesi infiniti di anomalie calde e secche.

io, per lo meno, ormai la vedo cosi: preferirei vedere le mie montagne meno bruciate e con un pò più neve; la mia città in cui qualche volta il tempo cambi; i fiumi meno guadabili a piedi; uscire talvolta con l'ombrello; potermi vestire invernale per almeno un mese di fila... e dico uno: insomma, adesso, e non perchè sono politicamente corretto ma perchè ho preso coscienza, preferirei tutto ciò che ho elencato che una settimana freddissima a metà gennaio con una singola bella nevicata, se prima e dopo la memorabile settimana devo vivere col pallone rosso dello SchemaMostro per mesi interi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

tufaccio ha scritto:
Peccato che ieri ricorrevano i 30 anni dall'autorigenerenate più devastante per il sud Toscana con i 645mm in 36 ore di castiglion della pescaia e le alluvioni più grandi sono venute negli anni 60...
non io, ma la stragrande maggioranza di meteo man e scienziati afferma che negli ultimi anni questi episodi estremi, di per sé sempre esistiti, avvengano più frequentemente
questo è il punto, i tempi di ritorno di questi episodi estremi orami si sono ridotti.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Purtroppo io di estremo vedo solo la sequenza di mesi sopramedia che ci attende da qui a Pasqua. Le stagionali di Reading parlano molto chiaro e non c' e' motivo alcuno, allo stato attuale delle cose, per non dare atto a quanto espresso da quel prestigioso centro di calcolo.
Chi nel corso degli ultimi anni e' stato ostinato nel percorrere una propria strada, spesso del tutto in contrasto con Reading, ha dovuto ben presto fare i conti con dei fallimenti previsionali a dir poco grotteschi...
Alla domanda: come sara' l' inverno meteo 2017/2018?
La risposta piu' logica e motivata che oggi si possa dare e' la seguente: Stagione completamente anonima con temperature al di' sopra delle medie di riferimento. Tutto il resto sono solo fantasie e speranze campate per aria. Tutto qua.
delfino74

Messaggio da delfino74 »

iniestas ha scritto:
tufaccio ha scritto:
non io, ma la stragrande maggioranza di meteo man e scienziati afferma che negli ultimi anni questi episodi estremi, di per sé sempre esistiti, avvengano più frequentemente
questo è il punto, i tempi di ritorno di questi episodi estremi orami si sono ridotti.
infatti mi riallaccio al tuo discorso, e' proprio la frequenza di questi eventi estremi, da farla da padrona, aggiungo in questa discussione iniziata in modo fruttuoso, nel dire che l'aumento termico ormai conclamato del nostro pianeta se non sbaglio si assesta intorno ai +2° e questo sarebbe l'origine di un possibile sconvolgimento su scala planetaria. cause antropiche o naturali? spero che i maggiori scienziati ce lo chiariranno nei prossimi anni... monitoriamo la prossima ormai conclamata anomalia del nostro orto in questo lungo weekend dal sapore Estivo e vediamo se ne seguira' nel prossimo futuro un'altra di segno opposto..............
delfino74

Messaggio da delfino74 »

[quote="PaoloColbertaldo"]Purtroppo io di estremo vedo solo la sequenza di mesi sopramedia che ci attende da qui a Pasqua. Le stagionali di Reading parlano molto chiaro e non c' e' motivo alcuno, allo stato attuale delle cose, per non dare atto a quanto espresso da quel prestigioso centro di calcolo.
Chi nel corso degli ultimi anni e' stato ostinato nel percorrere una propria strada, spesso del tutto in contrasto con Reading, ha dovuto ben presto fare i conti con dei fallimenti previsionali a dir poco grotteschi...
La risposta piu' logica e motivata che oggi si possa dare e' la seguente: Stagione completamente anonima con temperature al di' sopra delle medie di riferimento. Tutto il resto sono solo fantasie e speranze campate per aria. Tutto qua.[/quotegrazie per il tuo contributo ma la mia discussione che volevo era incentrata diversamente no su come sara' il nostro inverno per questo ci sono td appositi..........ma come l'aumento termico conclamato possa portare ad eventi estremi sia di caldo che di freddo seppure quest' ultime in limitate zone del pianeta aggiungo che se pure le stagionali europee parlano chiaro nessuno potra' sapere e vietare se l'evento estremo potrebbe toccare a noi ] :wink: con stima per un vicino di casa senza polemica
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Immagine anche il jet streem in linea anomala molto molto a nord rispetto ad una normalita' dimenticata aa cercasi atlantico disperatamente .............monitoriamo l'equilibrio termico da qualche parte del pianeta verra' in parte conpensato spero quantomeno ad un buon accumulo di gelo . nelle terre di appartenenza intanto l'anomalia continua :cry:
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Immagine buon giorno ecco che l'anomalia continua com il jet streem sempre alto solo nel finale ci sarebbero alcuni spiragli per passare ad una anomalia opposta cioe' nord sud con autunno vero fermo ai box si potrebbe passare in inverno pieno in men che non si dica ...........pioggia? a data da destinarsi :cry: e l'anomalia continua........................... :cry:
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Immagine allo stato embrionale anche l'europeo vedrebbe una ondulazione del jet strem con possibile fase fredda ma poco piovosa in ultima decade situazione idrica si fa pesante AA cercasi atlantico :cry: monitoriamo ma lo sblocco a questa anomalia si fa sempre piu' lontana........Immagine anche in oltre oceano non mo pare che vada meglio california sempre al ROGO,,
Peter94

Messaggio da Peter94 »

PaoloColbertaldo ha scritto:Purtroppo io di estremo vedo solo la sequenza di mesi sopramedia che ci attende da qui a Pasqua. Le stagionali di Reading parlano molto chiaro e non c' e' motivo alcuno, allo stato attuale delle cose, per non dare atto a quanto espresso da quel prestigioso centro di calcolo.
La risposta piu' logica e motivata che oggi si possa dare e' la seguente: Stagione completamente anonima con temperature al di' sopra delle medie di riferimento. Tutto il resto sono solo fantasie e speranze campate per aria. Tutto qua.
E' sicuramente l'ipotesi più probabile quella di un inverno in sopramedia termico.
Se qualcuno mi dice che anche in un mese che chiude a +1,5°C di anomalia ci può essere una botta fredda o una nevicata ottima e magari ce ne fosse, non rispondo perché la risposta la sapete già.
forever2012

Messaggio da forever2012 »

Peter94 ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:Purtroppo io di estremo vedo solo la sequenza di mesi sopramedia che ci attende da qui a Pasqua. Le stagionali di Reading parlano molto chiaro e non c' e' motivo alcuno, allo stato attuale delle cose, per non dare atto a quanto espresso da quel prestigioso centro di calcolo.
E' sicuramente l'ipotesi più probabile quella di un inverno in sopramedia termico.
Se qualcuno mi dice che anche in un mese che chiude a +1,5°C di anomalia ci può essere una botta fredda o una nevicata ottima e magari ce ne fosse, non rispondo perché la risposta la sapete già.
Se anche quest'anno il semestre freddo passasse quasi totalmente sotto l'egemonia pressochè assoluta dell'alta pressione, la situazione idrica diventerebbe drammatica in previsione delle prossima stagione estiva, praticamente su tutte le regioni italiane.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

forever2012 ha scritto:
Peter94 ha scritto:
Se anche quest'anno il semestre freddo passasse quasi totalmente sotto l'egemonia pressochè assoluta dell'alta pressione, la situazione idrica diventerebbe drammatica in previsione delle prossima stagione estiva, praticamente su tutte le regioni italiane.
A dire il vero noi non saremmo nella fascia degli hp permanenti se anche la stagione fredda vedesse questi hp monstre sarebbe la fine.
Ma la possibilità di avere un semestre caldo sempre sotto hp non è più una cosa impossibile.
Rispondi