Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
A Bs ci son nato, a Bg ci vivo da (quasi) sempre....ecco perché.BrixiaFidelis ha scritto:bevi, bevi dottoredrhouse ha scritto:Tornato ieri da Ortisei, sembrava, a livello di temperature, di essere a Bergamo (poco più freddo ma nulla di che)....a parte tutto certe giornate sulle montagne col sole sono spettacolari, a dir poco. Ieri c'era la sagra di non ho chiesto cosa, annuale, si beveva e si mangiava dalle 8 alle 23 filate (dalle 12 alle 15 in mezze maniche si stava benone, forse le birre?)....e loro non bevono come noi umani.
Brividi...posti da fiaba.
Un saluto a tutti.![]()
ps: ma perchè proprio Bergamo come paragone?
Per il resto, ribadisco, posti incredibili. Sull'abbeverarsi senza sosta....ahahahahah, subumani.
- luca90
- *Forumista TOP*
Oltretutto quello che tu hai giustamente riportato si diverge ulteriormente entro il comparto Russo-Siberiano e questo sta mantenendo una buona base per l'avanzare dello Snow Cover:freddopungente ha scritto:Le 240 di ecmwf non sono niente male,urgono però conferme per quanto riguarda il getto che, come più volte hai fatto notare, continua a divergere quando si tratta di entrare nel vecchio continente

Nel frattempo Gm mattutini concordi nel porci almeno sino le 144h con un HP sopra le capocce. Ulteriormente entro il medio termine la Tempesta Tropicale Ophelia verrà agganciata da un'ondulazione del Jet e trasportata verso il settore UK e Irlandese:

Oltre la metà mensile continui aggiornamenti confermanti di un jet Stream in uscita dagli States più vivace e annessa ondulazione favorevoli a passaggi di origine Atlantica.
Ecmwf
Gfs

-
BrixiaFidelis
-
Lupo Silano
- Forumista senior
sono piogge settembrine. molto localizzate. i modelli devono per forza omogeneizzare i dati.
nel micro ci sono parecchie incongruenze con la realtà, esempio da me ha piovuto molto poco e dalla cartina non si direbbe, allo stesso modo in salento ha piovuto tantissimo ma dalla cartina parrebbe quai in media.
a livello macro invece dati rispondenti al vero, con muro altopressorio ad ovest e siccità cronica sul nordovest, sardegna e tirreno, con la mia zona in profonda crisi idrica. già ho detto sul forum che a fronte di una media annua di quasi 900 millimetri sto a circa 300 con inoltre un dicembre 2016 secchissimo quando da me dicembre è tra i mesi più piovosi, avendo un picco annuale in inverno.
nel micro ci sono parecchie incongruenze con la realtà, esempio da me ha piovuto molto poco e dalla cartina non si direbbe, allo stesso modo in salento ha piovuto tantissimo ma dalla cartina parrebbe quai in media.
a livello macro invece dati rispondenti al vero, con muro altopressorio ad ovest e siccità cronica sul nordovest, sardegna e tirreno, con la mia zona in profonda crisi idrica. già ho detto sul forum che a fronte di una media annua di quasi 900 millimetri sto a circa 300 con inoltre un dicembre 2016 secchissimo quando da me dicembre è tra i mesi più piovosi, avendo un picco annuale in inverno.
-
BrixiaFidelis
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
io vado al mare brixia,stacco un paio di giorni tanto che ti vuoi commentare, in attesa di buone nuove da lunediBrixiaFidelis ha scritto:mannaggia, tra sfoggi di dialettica e improperi dei vari td, vecchi e "nuovi"che siano, ci si mette anche la redazione con fantasmi all'orizzonte: io non capisco più una mazza, se non che sarà un bel weekend simil-estivo... monitorerò i monitoraggi degli altri, che si può fare?
-
BrixiaFidelis
ah ahah, molto saggio freddo, con le previsioni che ci sono se potessi ci andrei al volofreddopungente ha scritto:io vado al mare brixia,stacco un paio di giorni tanto che ti vuoi commentare, in attesa di buone nuove da lunediBrixiaFidelis ha scritto:mannaggia, tra sfoggi di dialettica e improperi dei vari td, vecchi e "nuovi"che siano, ci si mette anche la redazione con fantasmi all'orizzonte: io non capisco più una mazza, se non che sarà un bel weekend simil-estivo... monitorerò i monitoraggi degli altri, che si può fare?
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Vai ai laghi Brixia; molto belli ugualmente.BrixiaFidelis ha scritto:ah ahah, molto saggio freddo, con le previsioni che ci sono se potessi ci andrei al volofreddopungente ha scritto:io vado al mare brixia,stacco un paio di giorni tanto che ti vuoi commentare, in attesa di buone nuove da lunediBrixiaFidelis ha scritto:mannaggia, tra sfoggi di dialettica e improperi dei vari td, vecchi e "nuovi"che siano, ci si mette anche la redazione con fantasmi all'orizzonte: io non capisco più una mazza, se non che sarà un bel weekend simil-estivo... monitorerò i monitoraggi degli altri, che si può fare?
Comunque il consiglio di Freddo è un saggio consiglio. serve a stemperare
-
BrixiaFidelis
giusto Gemi, sul Garda sarà come a fine agosto, patatine o caldarroste e un bel bicchierino (analcolicogemi65 ha scritto:Vai ai laghi Brixia; molto belli ugualmente.BrixiaFidelis ha scritto:ah ahah, molto saggio freddo, con le previsioni che ci sono se potessi ci andrei al volofreddopungente ha scritto: io vado al mare brixia,stacco un paio di giorni tanto che ti vuoi commentare, in attesa di buone nuove da lunedi
Comunque il consiglio di Freddo è un saggio consiglio. serve a stemperare
- luca90
- *Forumista TOP*
Esatto Lupo, sono dati in riferimento agli ultimi 30 giorni e indicano la percentuale di pioggia in modo omogenizzato così da ricreare una mappatura che identifica la precedente disposizione piovosa. Quello che viene rimarcato come esposto anche da Same è quella di un W del Continente ancora privo di piogge significative.
Tra mare, caldarroste e beveraggi, tutto sto HP non viene per nuocere alla fine
Gfs06 intanto conferma l'evoluzione prossima circa un'ondulazione del Jet Polare. Prendiamo e portiamo a casa nel frattempo

Tra mare, caldarroste e beveraggi, tutto sto HP non viene per nuocere alla fine
Gfs06 intanto conferma l'evoluzione prossima circa un'ondulazione del Jet Polare. Prendiamo e portiamo a casa nel frattempo