Modelli live - Ottobre 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Lupo Silano
- Forumista senior
allora vediamo lo stesso "film"nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio.
Tutte discussioni interessanti, ma nessuno si azzarda a dire come andrà a finire questa telenovela, fermo i cambiamenti a livello generalizzato e soprattutto mediterranei (come Inestais non mi stanco mai a ricordarlo).
Io la corsa 6 del run di controllo la prendo in esame.......almeno ho detto come la penso.
Saluti
questo è quello che ho scritto ieri mattina
iniestas
Forumista TOP
MessaggioInviato: Mon Oct 09, 2017 1:46 pm Oggetto: Rispondi citando
a ragionare coi vecchi schemi a ottobre ci dovrebbe essere la classica pertubazione sganciata dalla lp islandese con direttrice golfo di Biscaglia e grosse prp al nord ovest e alto Tirreno con blocco ad est
molti seguono questa pista, parlando di bombe precipitative
è quella "normale" per dopo metà ottobre, tipica degli autunni italiani
eppure io se guardo le emisferiche comincio a intravedere altro ovvero una nuova rotazione dell'asse del VP con primo affondo invernale serio da nord est sulla Russia e sull'Europa orientale con target 23-31 ottobre
forse un'occasione anche per noi per passare dalla tarda estate all'inverno in un sol colpo
prima di allora vedo solo HP e valori prossimi a record di caldo
ma questo è un mio pensiero, voi fate bene a seguire la via più classica.....
-
Lupo Silano
- Forumista senior
-
InvernoPerfetto
Ottime risposte di Manu e Iniestas: capisco, condivido e mi associo... sarà perchè siamo più o meno della stessa leva, anno più anno meno.iniestas ha scritto:manu73 ha scritto:Siamo in un clima nuovo e IN CONTINUO MUTAMENTO e con quello dobbiamo raffrontarci...(infatti non mi stupisco della siccità fin tanto che ad ovest l'alta pressione non concede spazi)... servono accorgimenti idonei per fare in modo che i nuovi schemi barici che saranno globalmente sempre più votati al caldo e a fenomeni estremi e violenti anche nei prossimi anni siano il meno impattanti possibile...Robertino ha scritto: Io non ho la tua preparazione per avere la certezza che ormai il clima sia definitivamente cambiato, vivo alla giornata e commento quello che vedo senza sapere se fa parte di una fase, o di un cambiamento definitivo. Tu che invece sei convinto che sia cambiato allora perché ti meravigli? se il cambiamento è definitivo che senso ha rapportarsi a medie vecchie? che senso ha stare sempre a dire che siamo in sopramedia? sopramedia di cosa scusa? se il clima è cambiato siamo nella normalità del nuovo clima no?
e qui casca l'asino invece. perché tu sei uno di quelli che è sicuro che siamo in un clima nuovo però stai sempre a lagnarti e a fare riferimenti con le vecchie configurazioni, se sono vecchie e defunte lasciale in pace e paragonati ai nuovi anni così vedrai che siamo in linea col nuovo clima.
Ma per favore va.
Io parlo di questo secolo..., se fra 200 anni il clima tornerà ad essere glaciale ci penseranno le future generazioni...
Io mi lagno di una meteo che non c'è più e che ho vissuto da bambino...ma di certo per questo non do colpa a qualche "vergognoso" del forum che commenta i 30 gradi o giù di li a spasso per la penisola alla metà di ottobre...
e questa è la risposta che stavo per dare anche io
perché le nostre generazioni sono state a cavallo delle stagioni old style e del nuovo clima, per questo motivo abbiamo visto il prima e dopo e continuiamo a fare confronti, perché la passione per la meteo nasce quando tutto era diverso e si sa che poi i ricordi fanno il resto...
io guardo al nuovo clima in modo sereno, nel senso che sono anni che ho metabolizzato i cambiamenti climatici
la mia passione per la meteo è nata come per molti romani con la neve della Befana del 1985
Il cerchio l'ho chiuso nel febbraio 2012, vivendo il mio 1956 da raccontare ai miei figli
da allora lo sguardo è molto razionale e non concedo molto a voli pindarici, negazionismi vari o realtà parallele
I più sensibili ai cambiamenti in atto, infatti, sono proprio quelli della nostra generazione ( 35/45 anni): poichè abbiamo imparato ad amare il clima quando il clima era diverso ( come l'avvocato, io pure mi innamorai di questa disciplina nel gelido gennaio dell'85, quando a Torino arrivò a gelare parte del Po), adesso facciamo fatica a riconoscerlo e viene naturale continuare a fare i confronti col passato.
Ma come sottolinea Iniestas, ciò che conta oramai è farsene una ragione e vivere con più disincanto: il NuovoClimaContemporaneo sta cambiando medie termiche, abitudini, prassi stagionali, modalità delle precipitazioni, durata delle stagioni e caratteristiche climatiche regionali.
Ora, di fronte a tutto ciò, si possono avere tre tipi di reazioni:
a) negare il tutto ( "ma no no... è sempre stato cosi...vi sbagliate; " sì sì ma ai tempi degli antichi romani era pure peggio ( falsissimo peraltro); "ma con la crisi solare tornerà l'old style" etc etc)
b) accettare e farsene una ragione, vivendo con calma quei pochi scampoli di gioia climatica che ci saranno concessi ( ad occhio, l'atteggiamneto di iniestas)
c) prendere atto del cambiamento; osservarlo e studiarlo; ma non riuscire ancora del tutto ad elaborare il lutto, vivendo con amarezza un clima divenuto irriconoscibile.
Purtroppo, io la vivo ancora nel modo C; ma spero arrivi presto l'accettazione e subentri la mia pace (meteo) dei sensi
iniestas ha scritto:allora vediamo lo stesso "film"nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio.
Tutte discussioni interessanti, ma nessuno si azzarda a dire come andrà a finire questa telenovela, fermo i cambiamenti a livello generalizzato e soprattutto mediterranei (come Inestais non mi stanco mai a ricordarlo).
Io la corsa 6 del run di controllo la prendo in esame.......almeno ho detto come la penso.
Saluti
questo è quello che ho scritto ieri mattina
iniestas
Forumista TOP
MessaggioInviato: Mon Oct 09, 2017 1:46 pm Oggetto: Rispondi citando
a ragionare coi vecchi schemi a ottobre ci dovrebbe essere la classica pertubazione sganciata dalla lp islandese con direttrice golfo di Biscaglia e grosse prp al nord ovest e alto Tirreno con blocco ad est
molti seguono questa pista, parlando di bombe precipitative
è quella "normale" per dopo metà ottobre, tipica degli autunni italiani
eppure io se guardo le emisferiche comincio a intravedere altro ovvero una nuova rotazione dell'asse del VP con primo affondo invernale serio da nord est sulla Russia e sull'Europa orientale con target 23-31 ottobre
forse un'occasione anche per noi per passare dalla tarda estate all'inverno in un sol colpo
prima di allora vedo solo HP e valori prossimi a record di caldo
ma questo è un mio pensiero, voi fate bene a seguire la via più classica.....
A dirla tutta.....anche io ho un...'pensiero'....
Fra pochi minuti lo pubblico nel mio TD.
Saluti....
-
turbo_dif
- Forumista senior
io pure lo vivo nel modo C.. quanto me ce rode!InvernoPerfetto ha scritto:Ottime risposte di Manu e Iniestas: capisco, condivido e mi associo... sarà perchè siamo più o meno della stessa leva, anno più anno meno.iniestas ha scritto:manu73 ha scritto: Siamo in un clima nuovo e IN CONTINUO MUTAMENTO e con quello dobbiamo raffrontarci...(infatti non mi stupisco della siccità fin tanto che ad ovest l'alta pressione non concede spazi)... servono accorgimenti idonei per fare in modo che i nuovi schemi barici che saranno globalmente sempre più votati al caldo e a fenomeni estremi e violenti anche nei prossimi anni siano il meno impattanti possibile...
Io parlo di questo secolo..., se fra 200 anni il clima tornerà ad essere glaciale ci penseranno le future generazioni...
Io mi lagno di una meteo che non c'è più e che ho vissuto da bambino...ma di certo per questo non do colpa a qualche "vergognoso" del forum che commenta i 30 gradi o giù di li a spasso per la penisola alla metà di ottobre...
e questa è la risposta che stavo per dare anche io
perché le nostre generazioni sono state a cavallo delle stagioni old style e del nuovo clima, per questo motivo abbiamo visto il prima e dopo e continuiamo a fare confronti, perché la passione per la meteo nasce quando tutto era diverso e si sa che poi i ricordi fanno il resto...
io guardo al nuovo clima in modo sereno, nel senso che sono anni che ho metabolizzato i cambiamenti climatici
la mia passione per la meteo è nata come per molti romani con la neve della Befana del 1985
Il cerchio l'ho chiuso nel febbraio 2012, vivendo il mio 1956 da raccontare ai miei figli
da allora lo sguardo è molto razionale e non concedo molto a voli pindarici, negazionismi vari o realtà parallele
I più sensibili ai cambiamenti in atto, infatti, sono proprio quelli della nostra generazione ( 35/45 anni): poichè abbiamo imparato ad amare il clima quando il clima era diverso ( come l'avvocato, io pure mi innamorai di questa disciplina nel gelido gennaio dell'85, quando a Torino arrivò a gelare parte del Po), adesso facciamo fatica a riconoscerlo e viene naturale continuare a fare i confronti col passato.
Ma come sottolinea Iniestas, ciò che conta oramai è farsene una ragione e vivere con più disincanto: il NuovoClimaContemporaneo sta cambiando medie termiche, abitudini, prassi stagionali, modalità delle precipitazioni, durata delle stagioni e caratteristiche climatiche regionali.
Ora, di fronte a tutto ciò, si possono avere tre tipi di reazioni:
a) negare il tutto ( "ma no no... è sempre stato cosi...vi sbagliate; " sì sì ma ai tempi degli antichi romani era pure peggio ( falsissimo peraltro); "ma con la crisi solare tornerà l'old style" etc etc)
b) accettare e farsene una ragione, vivendo con calma quei pochi scampoli di gioia climatica che ci saranno concessi ( ad occhio, l'atteggiamneto di iniestas)
c) prendere atto del cambiamento; osservarlo e studiarlo; ma non riuscire ancora del tutto ad elaborare il lutto, vivendo con amarezza un clima divenuto irriconoscibile.
Purtroppo, io la vivo ancora nel modo C; ma spero arrivi presto l'accettazione e subentri la mia pace (meteo) dei sensi
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Io sinceramente non capisco di cosa si discuta. Chiedo a coloro che battono quotidianamente sulla pioggia , HP e sopra media , ma come immaginavate che andassero le cose!? Cioè cosa avevate in mano per poter affermare che ottobre ad esempio dovesse essere piovoso o in media!? Se c'è qualcosa allora ditelo sennò non capisco di cosa ci si lamenti, nel senso che le proiezioni e il trend consolidato lasciavano presagire allo stato attuale delle cose e non viceversa; se poi il rammarico nasce dai propri desideri mancati o dal confronto con l'Old style allora è un altro conto. Io faccio i conti con questa realtà e non sono neanche d'accordo sul fatto che sia meglio a questo punto l'Atlantico a gennaio e febbraio perche se teniamo conto del benessere generale lo dovremmo essere anche quando arriva la -15 sui terremotati e senza tetto o comunque sui disagiati. L'inverno deve fare l'inverno non l'autunno .
-
flintskullbraker
A questo punto basta che ci siano precipitazioni poi le termiche calde o fredde frega pocopicchio70 ha scritto:Io sinceramente non capisco di cosa si discuta. Chiedo a coloro che battono quotidianamente sulla pioggia , HP e sopra media , ma come immaginavate che andassero le cose!? Cioè cosa avevate in mano per poter affermare che ottobre ad esempio dovesse essere piovoso o in media!? Se c'è qualcosa allora ditelo sennò non capisco di cosa ci si lamenti, nel senso che le proiezioni e il trend consolidato lasciavano presagire allo stato attuale delle cose e non viceversa; se poi il rammarico nasce dai propri desideri mancati o dal confronto con l'Old style allora è un altro conto. Io faccio i conti con questa realtà e non sono neanche d'accordo sul fatto che sia meglio a questo punto l'Atlantico a gennaio e febbraio perche se teniamo conto del benessere generale lo dovremmo essere anche quando arriva la -15 sui terremotati e senza tetto o comunque sui disagiati. L'inverno deve fare l'inverno non l'autunno .
Al momento unica consolazione fino alla terza decade non dovremmo accendere i termosifoni.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Di norma nemmeno a Novembre, almenochè non abiti in una zona fredda e allora sì, ma Novembre è sempre stato molto piovoso e fresco ma non freddo quindi i termosifoni per un altro mese e mezzo dovrebbero rimanere degli sconosciuti (o quasi).flintskullbraker ha scritto:A questo punto basta che ci siano precipitazioni poi le termiche calde o fredde frega pocopicchio70 ha scritto:Io sinceramente non capisco di cosa si discuta. Chiedo a coloro che battono quotidianamente sulla pioggia , HP e sopra media , ma come immaginavate che andassero le cose!? Cioè cosa avevate in mano per poter affermare che ottobre ad esempio dovesse essere piovoso o in media!? Se c'è qualcosa allora ditelo sennò non capisco di cosa ci si lamenti, nel senso che le proiezioni e il trend consolidato lasciavano presagire allo stato attuale delle cose e non viceversa; se poi il rammarico nasce dai propri desideri mancati o dal confronto con l'Old style allora è un altro conto. Io faccio i conti con questa realtà e non sono neanche d'accordo sul fatto che sia meglio a questo punto l'Atlantico a gennaio e febbraio perche se teniamo conto del benessere generale lo dovremmo essere anche quando arriva la -15 sui terremotati e senza tetto o comunque sui disagiati. L'inverno deve fare l'inverno non l'autunno .
Al momento unica consolazione fino alla terza decade non dovremmo accendere i termosifoni.
-
gemi65
Già partiti verso il 23 settembre... con termostato a 19,1°.Burian2012 ha scritto:Di norma nemmeno a Novembre, almenochè non abiti in una zona fredda e allora sì, ma Novembre è sempre stato molto piovoso e fresco ma non freddo quindi i termosifoni per un altro mese e mezzo dovrebbero rimanere degli sconosciuti (o quasi).flintskullbraker ha scritto:A questo punto basta che ci siano precipitazioni poi le termiche calde o fredde frega pocopicchio70 ha scritto:Io sinceramente non capisco di cosa si discuta. Chiedo a coloro che battono quotidianamente sulla pioggia , HP e sopra media , ma come immaginavate che andassero le cose!? Cioè cosa avevate in mano per poter affermare che ottobre ad esempio dovesse essere piovoso o in media!? Se c'è qualcosa allora ditelo sennò non capisco di cosa ci si lamenti, nel senso che le proiezioni e il trend consolidato lasciavano presagire allo stato attuale delle cose e non viceversa; se poi il rammarico nasce dai propri desideri mancati o dal confronto con l'Old style allora è un altro conto. Io faccio i conti con questa realtà e non sono neanche d'accordo sul fatto che sia meglio a questo punto l'Atlantico a gennaio e febbraio perche se teniamo conto del benessere generale lo dovremmo essere anche quando arriva la -15 sui terremotati e senza tetto o comunque sui disagiati. L'inverno deve fare l'inverno non l'autunno .
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Devi essere freddoloso...hai minime ad una cifra almeno?gemi65 ha scritto:Già partiti verso il 23 settembre...Burian2012 ha scritto:Di norma nemmeno a Novembre, almenochè non abiti in una zona fredda e allora sì, ma Novembre è sempre stato molto piovoso e fresco ma non freddo quindi i termosifoni per un altro mese e mezzo dovrebbero rimanere degli sconosciuti (o quasi).flintskullbraker ha scritto: A questo punto basta che ci siano precipitazioni poi le termiche calde o fredde frega poco
Ma per pochi giorni o sempre ad Ottobre?
-
gemi65
19,1° in casa ti sembrano troppi? In camera sono da giorni sotto ai 19°.Burian2012 ha scritto:Devi essere freddoloso...hai minime ad una cifra almeno?gemi65 ha scritto:Già partiti verso il 23 settembre...Burian2012 ha scritto: Di norma nemmeno a Novembre, almenochè non abiti in una zona fredda e allora sì, ma Novembre è sempre stato molto piovoso e fresco ma non freddo quindi i termosifoni per un altro mese e mezzo dovrebbero rimanere degli sconosciuti (o quasi).
![]()
![]()
Qui da me di regola ad ottobre si accendono.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Beh Gemi, io sto adesso con 20 gradi in casa e non mi sembrano pochi!gemi65 ha scritto:19,1° in casa ti sembrano troppi? In camera sono da giorni sotto ai 19°.Burian2012 ha scritto:Devi essere freddoloso...hai minime ad una cifra almeno?gemi65 ha scritto: Già partiti verso il 23 settembre...
![]()
![]()
Qui da me di regola ad ottobre si accendono.
Sto con una mezze maniche sotto il maglioncino che non è nemmeno di lana e sto bene.
La notte sotto le coperte dormo a mezze maniche e pantaloncini!
Picchio lascia perderepicchio70 ha scritto:Io sinceramente non capisco di cosa si discuta. Chiedo a coloro che battono quotidianamente sulla pioggia , HP e sopra media , ma come immaginavate che andassero le cose!? Cioè cosa avevate in mano per poter affermare che ottobre ad esempio dovesse essere piovoso o in media!? Se c'è qualcosa allora ditelo sennò non capisco di cosa ci si lamenti, nel senso che le proiezioni e il trend consolidato lasciavano presagire allo stato attuale delle cose e non viceversa; se poi il rammarico nasce dai propri desideri mancati o dal confronto con l'Old style allora è un altro conto. Io faccio i conti con questa realtà e non sono neanche d'accordo sul fatto che sia meglio a questo punto l'Atlantico a gennaio e febbraio perche se teniamo conto del benessere generale lo dovremmo essere anche quando arriva la -15 sui terremotati e senza tetto o comunque sui disagiati. L'inverno deve fare l'inverno non l'autunno .
questa storia dell'Atlantico in inverno per il bene del Paese è una grande stupidaggine , una boiata pazzesca...stai tranquillo che qui nessuno lo desidera veramente, solo chi vive in montagna a oltre 1500 metri.
chi lo dice lo fa solo per nascondere i suoi veri desiderata che sono ghiaccio, neve e gelo nel proprio orticello, sia questo Roma che Palermo.
sono maschere Pirandelliane
tra l'altro desiderare una non stagione (l'autunno in inverno) è assolutamente controproducente perché in quel caso è molto probabile avere poi dei freddi tardivi nei mesi primaverili che andrebbero a rovinare tutto quello che di buono ci sarebbe nel caso stato con il recupero idrico..si pensi a semine gelate, piante bruciate e ai danni all'agricoltura per un inverno "fuori stagione"
poi magari andrà a finire cosi ( ma non credo in un ritorno dell'atlantico in inverno), ma augurarselo è davvero da masochisti...