Modelli live - Ottobre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Buongiorno, prosegue a tutto spiano la rinnovata serie "Carte da Incubo".

Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Si lotta contro i mulini a vento, l'anticiclone a mille vite e non è una novità. Se per le piogge organizzate non c'è modo spero in qualche buona occasione invernale al tempo giusto, altro per il momento non vedo. Il trend va avanti da più di tre anni e magari questo che stiamo vivendo è lo schema del prossimo futuro e non vorrei che i commenti abbiano sempre come sfondo " 30 anni fa' "....
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Canc
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

FOLLE weekend estivo nel mezzo di ottobre, temp ulteriormente lievitate, una schifezza anche il dopo per ora, servono pioggie, i sopramedia oramai sono fissi ma sena acqua e neve non si va da nessuna parte...

Immagine

reading non mi gusta anzi

Immagine

se non traslano resta tutto in spagna!! come il caldo.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

UKMO

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Gorky Park ha scritto:Anche quest'anno, pensiamo all'anno prossimo...

CONCORDO, ma forse l'autunno sarà sparito anche dal vocabolario nel frattempo... da 4 anni non è + lui
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

nicodavide ha scritto:inizieremo danzed in the rain ....... un accanimento quasi fantascientifico su di noi ........
non c'è scampo, anche il 20 sarebbe una strisciatina con succesiva rimonta HP, magari + freddino ma nulla di che, monti brulli e falde secche.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno.
"eppur si muove".
Per dove giustamente direte.Si muove verso i Balcani e noi feriti di striscio. Non si può chieder di più: anzi per la verità a chiedere ci sarebbe un libro da scrivere, ma diciamo che ci verrà offerto questo.
Saluti.

stagionali di reading docet
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Matteo TV ha scritto:
nicodavide ha scritto:inizieremo danzed in the rain ....... un accanimento quasi fantascientifico su di noi ........
non c'è scampo, anche il 20 sarebbe una strisciatina con succesiva rimonta HP, magari + freddino ma nulla di che, monti brulli e falde secche.
Io inizio a pensare che in realtà tu sia un caldofilo incallito.
Ci sguazzi proprio in questi continui lamenti nell'evidenziare quanto potente sia la prossima rimonta altopressoria.
terremoto

Messaggio da terremoto »

Quest'oggi, se da una parte il determinismo appare piatto, non può sfuggire il fatto che i GM abbiano trovato una quadratura sulla tendenza dell'onda MJO a rivitalizzarsi e ad andate in fase. Questa fase, almeno credo, non è favorevole a condizioni anticicloniche stazionarie. Morale della favola, l'hp potrebbe essere sostituita, nel medio-long da una EUL
gemi65

Messaggio da gemi65 »

JonSnow79 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
Io inizio a pensare che in realtà tu sia un caldofilo incallito.
Ci sguazzi proprio in questi continui lamenti nell'evidenziare quanto potente sia la prossima rimonta altopressoria.
Siamo in presenza di un chiaro caso di mitomania.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

bgiorno
Mi preparo ai 27-28 gradi di ottobre, che sarà mai...
Sono le ottobrate che quest'anno vanno alla grande

Non dimenticatevi che quest0'anno l'Italia ha avuto un boom turistico senza precedenti...come la Spagna...

Fino al 20 la situazione è questa, è il famoso dazio da pagare, l'HP subtropicale che tutti sempre sanno per spacciato già a luglio e poi...eccolo qui....
è ancora un HP da valori tardo estivi altrimenti avremmo avuto forti nebbie e forti inversioni che anche se più moderate cmq ci saranno, quindi godiamoci il mattino e la sera se vogliamo avere sensazioni d'autunno...

in terza decade rimangono aperte molte strade e cmq la successiva rotazione del VP dopo questa chiusura in asse centrale dovrebbe favorire un raffreddamento del comparto asiatico

un hp cosi reattivo pensate a cosa può fare se i massimi pressori volano verso le alte latitudini e sempre cmq il punto sarà trovarsi dalla parte giusta al momento giusto
valerio75

Messaggio da valerio75 »

mi chiedo? Avremo solo le ottobrate o anche le "novembrate-dicembrate- gennaiate? " con sti chiari di luna... è veramente triste, ma nel 1921 quando a livello Italico si ebbe una forta anomalia precipitativa c'era sto mostro di HP?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

valerio75 ha scritto:mi chiedo? Avremo solo le ottobrate o anche le "novembrate-dicembrate- gennaiate? " con sti chiari di luna... è veramente triste, ma nel 1921 quando a livello Italico si ebbe una forta anomalia precipitativa c'era sto mostro di HP?
si
avremo anche le dicembrale gennaiate e febbraiate
ancora molti non se ne fanno una ragione, ma sai a volte ci vogliono anni per far capire determinati concetti e d'altronde se c'è gente che crede che i vaccini non servono a nulla è plausibile che ci sia ancora gente che crede che i cambiamenti climatici siano il gomblotto di fantomatiche multinazionali americane

le fasi di stasi possono essere intervallati da fasi anche molto interessanti, quindi direi che lo spazio per momenti di gloria per alcuni ci sarà
terremoto

Messaggio da terremoto »

Ariquotone :wink: Anche se ho detto, alla luce dell'ultimo aggiornamento MJO, credo più a una configurazione di tipo ATH/EUL
Bloccato