OTTOBRE 2017: l'autunno avanza tra fasi più miti e fasi più fresche
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Un'isoterma se non sedimenta non è in grado di dare i valori sperati...è come pensare di raggiungere -9 gradi con la -12 in quota per 12-24 h! E' quasi impossibile!iniestas ha scritto:burian non ti scervellare
vai di esperienza
gli over 25 potrebbero essere toccati in corrispondenza delle massime ore di soleggiamento
contano le isoterme tra le 13 e le 14
anche io ritengo che difficilmente si raggiungano i 30 gradi ma 27/28 localmente è possibile
Poi tenete conto delle ore di luce che vanno diminuendo giorno per giorno!
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
burian fidati, non ci pensare ai paragoni tra freddo e caldo di questi tempi che non è cosaBurian2012 ha scritto:Un'isoterma se non sedimenta non è in grado di dare i valori sperati...è come pensare di raggiungere -9 gradi con la -12 in quota per 12-24 h! E' quasi impossibile!iniestas ha scritto:burian non ti scervellare
vai di esperienza
gli over 25 potrebbero essere toccati in corrispondenza delle massime ore di soleggiamento
anche io ritengo che difficilmente si raggiungano i 30 gradi ma 27/28 localmente è possibile
le chiamano ottobrate romane non a caso
a Roma 26/27 gradi sono alla portata
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Vedremo, e allora se con la +8 fate 25 gradi, con la +16 ne fate 40 gradi?iniestas ha scritto:burian fidati, non ci pensare ai paragoni tra freddo e caldo di questi tempi che non è cosaBurian2012 ha scritto:Un'isoterma se non sedimenta non è in grado di dare i valori sperati...è come pensare di raggiungere -9 gradi con la -12 in quota per 12-24 h! E' quasi impossibile!iniestas ha scritto:burian non ti scervellare
vai di esperienza
le chiamano ottobrate romane non a caso
a Roma 26/27 gradi sono alla portata
e la +20? 50 gradi?
Qualcosa non torna!
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Idem.IMadeYouReadThis ha scritto:Beh oggi Roma con una +7.8 a 850hpa ha fatto 23 gradi. Direi che con una +11/12 ci arriva a 26/27.Burian2012 ha scritto:
Vedremo, e allora se con la +8 fate 25 gradi, con la +16 ne fate 40 gradi?
e la +20? 50 gradi?![]()
Qualcosa non torna!
Burian ragioni troppo a compartimenti stagni con le termiche, non è una mera operazione di altitudine.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
da me 29 gradi li ha fatti un paio di volte in settimana e c'era una 10-12 in quota se non ricordo male...vince1986 ha scritto:Idem.IMadeYouReadThis ha scritto:Beh oggi Roma con una +7.8 a 850hpa ha fatto 23 gradi. Direi che con una +11/12 ci arriva a 26/27.Burian2012 ha scritto:
Vedremo, e allora se con la +8 fate 25 gradi, con la +16 ne fate 40 gradi?
e la +20? 50 gradi?![]()
Qualcosa non torna!
Burian ragioni troppo a compartimenti stagni con le termiche, non è una mera operazione di altitudine.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ok con la +12 hai fatto 28 gradi e con la +24 allora non fai 50 gradi a parità di condizioni orografica e sinottiche?Lupo Silano ha scritto:da me 29 gradi li ha fatti un paio di volte in settimana e c'era una 10-12 in quota se non ricordo male...vince1986 ha scritto:Idem.IMadeYouReadThis ha scritto: Beh oggi Roma con una +7.8 a 850hpa ha fatto 23 gradi. Direi che con una +11/12 ci arriva a 26/27.
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Non procede esponenzialmente l'aumento di temperatura. Oltretutto se prendessimo un aumento omotermico sulla scala 850hpa-suolo 12 gradi in più a 850hpa (da +12 a +24) porterebbero a una temperatura al suolo di 40 gradi.Burian2012 ha scritto:
Ok con la +12 hai fatto 28 gradi e con la +24 allora non fai 50 gradi a parità di condizioni orografica e sinottiche?
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Dicevo a parità di condizioni.vince1986 ha scritto:Burian ma allora sei duro come le pigne! Non è un ragionamento lineare, come te lo dobbiamo dire?? Ci sono tantissimi fattori che incidono sulle temperature al suolo rispetto a quelle in quota: orografia, ventilazione, soleggiamento, umidità, ecc...
E comunque un ulteriore aiuto può venire dalla matrice che è azzorriano e non africano.
Vedremo e monitoreremo in ogni caso!
-
Lupo Silano
- Forumista senior
ho ricontrollato...Burian2012 ha scritto:Ok con la +12 hai fatto 28 gradi e con la +24 allora non fai 50 gradi a parità di condizioni orografica e sinottiche?Lupo Silano ha scritto:da me 29 gradi li ha fatti un paio di volte in settimana e c'era una 10-12 in quota se non ricordo male...vince1986 ha scritto: Idem.
infatti avevo ragione...
giorno 5 ottobre avevo una +12 in quota. ho registrato +29 gradi.non 28 gradi. controlla se vuoi...
sei sempre sottostimato con le massime...
-
InvernoPerfetto
Per il Burian che non impara mai... nonostante ogni anno gli si dica che non deve più ragionare come fosse il passato ( e infatti ogni anno i risultati lo spiazzano sempre):Burian2012 ha scritto:Un'isoterma se non sedimenta non è in grado di dare i valori sperati...è come pensare di raggiungere -9 gradi con la -12 in quota per 12-24 h! E' quasi impossibile!iniestas ha scritto:burian non ti scervellare
vai di esperienza
"Si prevedono infatti punte di 27-28°C al nord, 28-29°C al centro e al sud, valori decisamente superiori alla media..."
E ti ho solo citato meteolive, di cui credo tu ti fida, perchè se ti avessi citato altri professionisti della meteo o altri siti...sarebbe stato pure peggio...
Burian burian, è il clima contemporaneo... bellezza...
InvernoPerfetto ha scritto:Per il Burian che non impara mai... nonostante ogni anno gli si dica che non deve più ragionare come fosse il passato ( e infatti ogni anno i risultati lo spiazzano sempre):Burian2012 ha scritto:Un'isoterma se non sedimenta non è in grado di dare i valori sperati...è come pensare di raggiungere -9 gradi con la -12 in quota per 12-24 h! E' quasi impossibile!iniestas ha scritto:burian non ti scervellare
vai di esperienza
"Si prevedono infatti punte di 27-28°C al nord, 28-29°C al centro e al sud, valori decisamente superiori alla media..."
E ti ho solo citato meteolive, di cui credo tu ti fida, perchè se ti avessi citato altri professionisti della meteo o altri siti...sarebbe stato pure peggio...
Burian burian, è il clima contemporaneo... bellezza...
Salve a tutti. Vorrei ricordare, brevemente, a tutti voi che le temperature anomale sono solo un falso problema per questo periodo. Il vero problema sono le persistenti assenze di precipitazioni anche nel medio e long, poiché la siccità vuoi per il sud, per il centro, per il nord e la Sardegna ci sta attanagliando da troppo tempo e fintanto che in Atlantico centromeridionale verranno a formarsi uragani di tale intensità e forza ci possiamo scordare Giove Pluvio.
Un saluto.