Modelli live - Ottobre 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- nevofilo80
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
Long interessante....l'HP pare arretrare ad Ovest....in modo + convinto...
ps: chiedo a nevo di postare con Gifyu......oppure non con postimages....
ps: chiedo a nevo di postare con Gifyu......oppure non con postimages....
Ultima modifica di ulisse55 il lun ott 09, 2017 11:46 am, modificato 1 volta in totale.
- nevofilo80
ho messo la stessa tua di carta soprafreddopungente ha scritto:nevo probabilmente è perché sono a lavoro e ho i blocchi ma le immagni che posti non mi si vedono![]()
statisticamente è probabile una cosa del genere,ottobre tutto anticiclonico non ci credo
in questa settimana raggiunge il massimo poi pioggia per tutti
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
che è quello che serve,questa staffilata da nord-est appena passata rinforzano l'hp e oltre a portare un calo termico fine a stesso non fanno,baratterei 1/2 gradi di anomalia positiva nelle temperature per avere le piogge che servono...nevofilo80 ha scritto:ho messo la stessa tua di carta soprafreddopungente ha scritto:nevo probabilmente è perché sono a lavoro e ho i blocchi ma le immagni che posti non mi si vedono![]()
statisticamente è probabile una cosa del genere,ottobre tutto anticiclonico non ci credo
- luca90
- *Forumista TOP*
Può andare ad interrompere almeno momentaneamente la resistenza Anticiclonica posta alle nostre latitudini. Ciò che vede Gfs a proposito della perturbazione e relativo cut off è che sicuramente porterebbe piogge e vedendo le Isobare in alcune zone come al Nord c'è rischio di importanti episodi ma è anche evidente come la goccia scappa via a causa del premere Gpt Anticiclonico da W. Se seguita da ulteriori affondi può sicuramente dare man forte all'aiuto pluviometrico ma al momento è un qualcosa di estremo in una corsa modellistica.enry8911 ha scritto:Buongiorno a tutti,
io vedo le carte ma giuro che faccio fatica a capire una goccia fredda che si stacca così velocemente dal flusso portante, quale e quanto apporto possa dare alla nostra causa.
Chiedo lumi ai più esperti
- Darkangel
- Forumista senior
- Contatta:
Emissione di giovedi scorso.
Questi almeno non cambiano previsione ogni 6 ore.
adeguando le previsioni del SE francia. con il NW italico
http://actualite.lachainemeteo.com/actu ... -44999.php
quindi niente precipitazioni importanti. vedremo
Questi almeno non cambiano previsione ogni 6 ore.
adeguando le previsioni del SE francia. con il NW italico
http://actualite.lachainemeteo.com/actu ... -44999.php
quindi niente precipitazioni importanti. vedremo
Ciao a Tutti e buona settimana
Guardando le emisferiche di GFS appna sfornate, risulta esserci molta energia nel comparto canadese, quindi al momento credo in un getto sparato fino ai primi della prossima con HP sui paralleli e prime nebbie su alcune zone del Nord, poi forse qualcosa potrebbe cambiare con un ondulazione del getto più marcata.
Però si sa com'è GFS ne long......
Guardando le emisferiche di GFS appna sfornate, risulta esserci molta energia nel comparto canadese, quindi al momento credo in un getto sparato fino ai primi della prossima con HP sui paralleli e prime nebbie su alcune zone del Nord, poi forse qualcosa potrebbe cambiare con un ondulazione del getto più marcata.
Però si sa com'è GFS ne long......
freddopungente ha scritto:che è quello che serve,questa staffilata da nord-est appena passata rinforzano l'hp e oltre a portare un calo termico fine a stesso non fanno,baratterei 1/2 gradi di anomalia positiva nelle temperature per avere le piogge che servono...nevofilo80 ha scritto:ho messo la stessa tua di carta soprafreddopungente ha scritto:nevo probabilmente è perché sono a lavoro e ho i blocchi ma le immagni che posti non mi si vedono![]()
è un quasi omega blòcking, per 10 giorni non ci sarà trippa per gatti, over 25 alla portata, non si possono escludere punte di 28-29 gradi nel momento di massimo soleggiamento
stiamo parlando di metà ottobre e passa, sono temperature che localmente si portano vicine a record massimali di caldo..
insomma roba forte e dazio salato nel mese dell'anno che dovrebbe essere più propizio alla pioggia con novembre
i Gm mostrano poi la fine del dominio con possibilità di nubifragi verso ovest, ma parliamo di carte a 10 giorni, poi nella logica perversa del clima di questi anni certamente una fase di 10 di HP forte come a luglio si pagherà in termini di mini alluvioni, però sono carte che devono essere validate e confermate altre mille volte, mentre l'HP è cosa sicura
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
- Pinguino70
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
no commet, e pure peggiorati come pluvio

estate piena, una follia
https://postimg.org/image/1tbtdnqlnf/

estate piena, una follia
https://postimg.org/image/1tbtdnqlnf/