agosto lo hai preso in pieno,pero nel muso,caldo e stabile fino al 31 altro che grane da ferragostoContessaStrega ha scritto:Dopo il 20 inizio del cambio di marcia. A novembre ne vedremo delle belle.....Natale bianco garantito per molti quest'anno.....
Modelli live - Ottobre 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
- ContessaStrega
- Forumista senior
Ricominci ... è evidente che l'invidia ti consuma..ho sempre detto autunno anticipato e così è stato...settembre grande mese autunnale con fine anticipata ai primi di settembre della stagione balneare su gran parte del centro nord quando da decenni venivano chieste proroghe per allungarla fino a fine mese...ma solo una piccola mente si fossilizza su 10 giorni prima o dopo..non è colpa tua se non ci arrivi ad avere un senso più grande della visuale..poi questo non è il td giusto per le tue rivendicazioni da pianerottolo. Buona giornata..freddopungente ha scritto:agosto lo hai preso in pieno,pero nel muso,caldo e stabile fino al 31 altro che grane da ferragostoContessaStrega ha scritto:Dopo il 20 inizio del cambio di marcia. A novembre ne vedremo delle belle.....Natale bianco garantito per molti quest'anno.....
bgiorno...!
"rivendicazioni da pianerottolo" è la più bella che ho sentito quest'anno...sto ancora a ride...
Comprendo la voglia di inverno, manca da gennaio, orami con le stagione sfasate e gli inverni ridotti a 15 giorni si vive di nostalgia e di lunghe attese nel forum
Dopo un ottimo terzo o quasi metà di autunno si paga dazio con un periodo di stasi anticiclonica e con massime sopra media, classiche ottobrate, un po' prolungate diciamo...
Fino al 20 dai Gm emerge che non c'è troppa per gatti, dalla terza decade è probabile un andamento un po' più dinamico del mese o con saccature da nord ovest o con tentativi da nord est per scalfire quel mostro di HP
Per ora non accredito nessuna tesi per un inzio inverno scialbo o freddo e nevoso, ci sono ancora molti dubbi e molte incertezze e le stagionali di reading per adesso sono una ipoteca troppo grande
Poi statisticamente la fiondata da est entro il mese di novembre con il metro di neve sulla Maiella etc ci sta quasi ogni anno, ma è ancora presto per capire se ci sarà un episodio invernale rilevante tra fine novamene e inizio dicembre e direi di fare anche tesoro degli errori degli anni scorsi, perché l'anno scorso si fece uguale, doveva essere a novembre, poi a dicembre e poi è stato a gennaio ma con modalità non previste
portiamo pazienza fino alla terza decade poi dovremmo capirci qualcosa in più
"rivendicazioni da pianerottolo" è la più bella che ho sentito quest'anno...sto ancora a ride...
Comprendo la voglia di inverno, manca da gennaio, orami con le stagione sfasate e gli inverni ridotti a 15 giorni si vive di nostalgia e di lunghe attese nel forum
Dopo un ottimo terzo o quasi metà di autunno si paga dazio con un periodo di stasi anticiclonica e con massime sopra media, classiche ottobrate, un po' prolungate diciamo...
Fino al 20 dai Gm emerge che non c'è troppa per gatti, dalla terza decade è probabile un andamento un po' più dinamico del mese o con saccature da nord ovest o con tentativi da nord est per scalfire quel mostro di HP
Per ora non accredito nessuna tesi per un inzio inverno scialbo o freddo e nevoso, ci sono ancora molti dubbi e molte incertezze e le stagionali di reading per adesso sono una ipoteca troppo grande
Poi statisticamente la fiondata da est entro il mese di novembre con il metro di neve sulla Maiella etc ci sta quasi ogni anno, ma è ancora presto per capire se ci sarà un episodio invernale rilevante tra fine novamene e inizio dicembre e direi di fare anche tesoro degli errori degli anni scorsi, perché l'anno scorso si fece uguale, doveva essere a novembre, poi a dicembre e poi è stato a gennaio ma con modalità non previste
portiamo pazienza fino alla terza decade poi dovremmo capirci qualcosa in più
Quotone amico.
Anche se andrei cauto a dire che fino al 20 non ci sarà niente. Quello su cui, al contrario, si può stare quasi sicuri è che, qualora sarà cambiamento, non sarà certo l'ovest a determinarlo. Dico questo sia per una questione di trend, sia perché quest'anno ci si mette pure la QBO a remare contro. C'è poco da fare, quell'epoca in cui le previsioni autunnali consistevano semplicemente nel contare le perturbazioni atlantiche, foriere di piogge democratiche e certe, temo appartenga ormai al passato
Anche se andrei cauto a dire che fino al 20 non ci sarà niente. Quello su cui, al contrario, si può stare quasi sicuri è che, qualora sarà cambiamento, non sarà certo l'ovest a determinarlo. Dico questo sia per una questione di trend, sia perché quest'anno ci si mette pure la QBO a remare contro. C'è poco da fare, quell'epoca in cui le previsioni autunnali consistevano semplicemente nel contare le perturbazioni atlantiche, foriere di piogge democratiche e certe, temo appartenga ormai al passato
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Non mi pare, tu hai scritto fine anticipata dopo ferragosto e Agosto dinamico, non ti arrampicare sugli specchi pagliacciotto da 2 soldiContessaStrega ha scritto:Ricominci ... è evidente che l'invidia ti consuma..ho sempre detto autunno anticipato e così è stato...settembre grande mese autunnale con fine anticipata ai primi di settembre della stagione balneare su gran parte del centro nord quando da decenni venivano chieste proroghe per allungarla fino a fine mese...ma solo una piccola mente si fossilizza su 10 giorni prima o dopo..non è colpa tua se non ci arrivi ad avere un senso più grande della visuale..poi questo non è il td giusto per le tue rivendicazioni da pianerottolo. Buona giornata..freddopungente ha scritto:agosto lo hai preso in pieno,pero nel muso,caldo e stabile fino al 31 altro che grane da ferragostoContessaStrega ha scritto:Dopo il 20 inizio del cambio di marcia. A novembre ne vedremo delle belle.....Natale bianco garantito per molti quest'anno.....
[url=https://postimg.org/image/5faqnorguz/]
[/url
Buongiorno, anche Nevofilo si è messo a trollare parlando di una minima over 10, la foto che ho postato è l'unica fonte ufficiale per roma urbe, aeronautica militare, potete vedere da soli, tra l'altro non ho letto niente ieri a proposito della minima di 7 gradi ossia 5 sotto la media. Giù le mani dall'autunno romano, ad oggi lamentarsi è da folli, settembre sottomedia termico di 1 grado e surplus pluvio del 200 per cento, a fine ottobre aggiorneremo i dati, ma ad oggi non sono ammesse lamentele.
[/urlBuongiorno, anche Nevofilo si è messo a trollare parlando di una minima over 10, la foto che ho postato è l'unica fonte ufficiale per roma urbe, aeronautica militare, potete vedere da soli, tra l'altro non ho letto niente ieri a proposito della minima di 7 gradi ossia 5 sotto la media. Giù le mani dall'autunno romano, ad oggi lamentarsi è da folli, settembre sottomedia termico di 1 grado e surplus pluvio del 200 per cento, a fine ottobre aggiorneremo i dati, ma ad oggi non sono ammesse lamentele.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
allora io non trolo nulla e non ti permettere proprio ,e secondo con la copertura nuvolosa cè stato uno sbalzo di 10 gradi e terzo non abito a roma ma in periferia ,ti è chiaro adesso'?Robertino ha scritto:[url=https://postimg.org/image/5faqnorguz/][/url
Buongiorno, anche Nevofilo si è messo a trollare parlando di una minima over 10, la foto che ho postato è l'unica fonte ufficiale per roma urbe, aeronautica militare, potete vedere da soli, tra l'altro non ho letto niente ieri a proposito della minima di 7 gradi ossia 5 sotto la media. Giù le mani dall'autunno romano, ad oggi lamentarsi è da folli, settembre sottomedia termico di 1 grado e surplus pluvio del 200 per cento, a fine ottobre aggiorneremo i dati, ma ad oggi non sono ammesse lamentele.
e il grafico non lo sai neanche leggere ,dove vedi 7 gradi di minima'?oggi è 9 non 8 ottobre mettiti gli occhiali grazie
- nevofilo80
-
turbo_dif
- Forumista senior
robbè da me ha fatto 14 stanotte per la copertura nuvolosa. Poi se vedi il grafico che hai postato è segnata la temp di ieri (sottomedia) ma non quella di stanotte...Robertino ha scritto:[url=https://postimg.org/image/5faqnorguz/][/url
Robertino stamane la minima è aumentata rispetto a ieri per la copertura nuvolosa
Sull'autunno romano sono d'accordo con te e l'ho detto a chiare lettere: nessuno si può lamentare, gli anni passati a settembre avevamo già collezionato diversi trentelli e over che la metà sarebbero bastati
Ora ci aspetta un periodo con massime che andranno in sopra media mentre fortunatamente l'altra faccia dell'HP è una certa inversione termica che mantiene basse le temperature il mattino e la notte anche questo HP con quasì GPT non è ancora in grado di favorire le nebbie che fanno tanto "autunno"
Ovvio che manca ancora metà autunno e quindi non si può campare di rendita sulla prima metà, aspettiamo e vediamo dopo il 20 che succede.
Certo se per avere avuto un settembre più che buono devo pagare dazio nei mesi che più si avvicinano all'inverno o addirittura il primo mese d'inverno mi sarei tenuto 33 gradi ogni tanto a settembre
ma siccome è ancora prematuro mi sciroppo un po' di ottobrate e poi vedremo
Sull'autunno romano sono d'accordo con te e l'ho detto a chiare lettere: nessuno si può lamentare, gli anni passati a settembre avevamo già collezionato diversi trentelli e over che la metà sarebbero bastati
Ora ci aspetta un periodo con massime che andranno in sopra media mentre fortunatamente l'altra faccia dell'HP è una certa inversione termica che mantiene basse le temperature il mattino e la notte anche questo HP con quasì GPT non è ancora in grado di favorire le nebbie che fanno tanto "autunno"
Ovvio che manca ancora metà autunno e quindi non si può campare di rendita sulla prima metà, aspettiamo e vediamo dopo il 20 che succede.
Certo se per avere avuto un settembre più che buono devo pagare dazio nei mesi che più si avvicinano all'inverno o addirittura il primo mese d'inverno mi sarei tenuto 33 gradi ogni tanto a settembre
ma siccome è ancora prematuro mi sciroppo un po' di ottobrate e poi vedremo
- nevofilo80
io ho scritto che rispetto a ieri mattina che avevo registrato 5 gradi e stamattina 14.6 ci sono 10 gradi di sbalzo o non lo devo scrivere?Robertino ha scritto:Non ti agitare, dal tuo post si capiva che la minima era 10 gradi più del normale. Anche perché la minima del periodo è di 12 quindi che senso aveva segnalare una minima di 10? C'è stato un malinteso
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
sabato e domenica al mare non c'è andato nessunoContessaStrega ha scritto:Ricominci ... è evidente che l'invidia ti consuma..ho sempre detto autunno anticipato e così è stato...settembre grande mese autunnale con fine anticipata ai primi di settembre della stagione balneare su gran parte del centro nord quando da decenni venivano chieste proroghe per allungarla fino a fine mese...ma solo una piccola mente si fossilizza su 10 giorni prima o dopo..non è colpa tua se non ci arrivi ad avere un senso più grande della visuale..poi questo non è il td giusto per le tue rivendicazioni da pianerottolo. Buona giornata..freddopungente ha scritto:agosto lo hai preso in pieno,pero nel muso,caldo e stabile fino al 31 altro che grane da ferragostoContessaStrega ha scritto:Dopo il 20 inizio del cambio di marcia. A novembre ne vedremo delle belle.....Natale bianco garantito per molti quest'anno.....
e sabato prossimo mi faccio il primo bagno della stagione autunnale anche io che in estate non ho potuto,ma pensa te
se vuoi poi ti posto le foto